Scoprire il Canada in camper

Il camper permette di visitare una destinazione in maniera immersiva e il Canada è uno dei paesi che si presta a questa modalità di viaggio. Lasciati ispirare e scopri alcuni itinerari.

Per chi cerca una vacanza immersiva nella natura, scegliere di visitare il Canada in camper è una soluzione che fa sicuramente al caso suo. Che si tratti di van, roulotte, furgonato o camper puro, l’importante è esplorare un posto da una prospettiva alternativa.

Ci sono nazioni che, meglio di altre, si prestano a un viaggio on-the-road: ampie distanze da coprire, paesaggi sensazionali e campeggi attrezzati rendono il Canada il luogo ideale da scoprire sulle quattro ruote.

Il secondo paese più grande del mondo, infatti, offre una varietà paesaggistica senza eguali e tra montagne che svettano superbe, ghiacciai che brillano, foreste impenetrabili e spiagge remote non esiste il rischio di annoiarsi, anche macinando diversi chilometri al giorno.

E quando cala la sera, preparare la cena, gustarla sotto un cielo di stelle e addormentarsi là dove la natura regna sovrana non ha prezzo. Scoprire il Canada in camper permette di vivere tutto questo, con la tranquillità di un mezzo sicuro e la certezza di stupirsi dietro a ogni curva.

camper

Camper… che passione

Addormentarsi sentendo il rumore delle Cascate del Niagara che si infrangono, trascorrere del tempo all’ombra delle Montagne Rocciose nella suggestiva cornice del Banff National Park, ammirare dal finestrino i colori del foliage in Quebec: solo chi sceglie di viaggiare in camper ha la possibilità di scoprire da vicino le bellezze del Canada.

Sono sempre di più, infatti, le persone che scelgono il turismo in libertà come formula per i loro viaggi, tanto che – quelli in camper – sono diventati uno dei motori più importanti dell’economia turistica, nonché risorsa preziosa per la valorizzazione culturale, sociale ed ecosostenibile dei territori, grazie alla possibilità di raggiungere destinazioni distanti dal turismo di massa.

Se un tempo la vacanza in camper era sinonimo di uomini vigorosi al volante di mezzi mastodontici, oggi viene apprezzata anche dalle donne che scelgono il turismo nei camping per un contatto più diretto e intenso con il luogo in cui si soggiorna.

Dai campeggi, alle aree di sosta sempre più organizzate, agli spazi liberi laddove è consentito: ovunque si decida di fare tappa, il camper è la soluzione più adatta a un viaggio totalizzante a contatto con il paesaggio circostante.

Gli altri vantaggi? Il risparmio sui costi degli alloggi, la percezione meno gravosa delle lunghe distanze, la possibilità di scegliere giorno per giorno dove fermarsi, la condivisione con gli altri membri dell’equipaggio.

canada-acero

Alcuni itinerari

Orientale od occidentale? Il Canada è un paese immenso, sconfinato. Perciò è bene – quando si struttura un itinerario in Nord America – scegliere quale sponda visitare.

Un volo intercontinentale diretto a Montreal, la principale città della regione del Quebec e del Canada orientale, per visitare la sua vecchia anima dal sapore europeo e il Rèso, la rete sotterranea che collega i diversi quartieri permettendo di spostarsi agilmente anche con le temperature invernali e via: alla scoperta della terra dello sciroppo d’acero a bordo del camper in direzione di Quebec City.

Il viaggio percorre l’area di Saint-Alexis-des-Monts con le sue incredibili foreste e limpidi laghi fino ad arrivare alla città più caratteristica dell’est del Canada con il suo dedalo di vicoli, cattedrali e mura in pietra. Una breve sosta e si riparte alla volta di Ottawa, la capitale del paese, per poi dirigersi verso Toronto ed esplorare i suoi dintorni. Le protagoniste? Le Niagara Falls, dove soggiornare in uno dei numerosi camping situati nei pressi, per ammirare lo spettacolo dell’acqua anche di sera, illuminato da luci arcobaleno.

Per chi invece sceglie il lato occidentale, il punto di partenza è certamente Vancouver, una città rinomata per l’ottima qualità della vita offerta. E non è difficile da credere, visto il contesto naturale in cui è immersa. Ma la vera bellezza del lato ovest del Canada sono i suoi paesaggi mozzafiato, costellati da vette innevate, laghi incantevoli e alberi ad alto fusto. Un esempio? Lo Jasper National Park o il parco nazionale di Banff offrono l’opportunità di sperimentare ogni giorno attività diverse, dallo sci al kayak, sullo sfondo delle Montagne Rocciose. E viaggiando in camper l’esperienza è ancora più coinvolgente.

Qualunque versante si scelga, il Canada saprà accontentare i desideri di tutti i camperisti: una meta semplice da girare, ma non per questo scontata.

Organizza il tuo prossimo viaggio, richiedici una consulenza: la nostra esperienza diretta nel paese ci permetterà di supportare al meglio ogni tua scelta.

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA