Esperienze

Cosa sono le “Esperienze“?

Viaggiare può assumere diverse sfumature: si può viaggiare per staccare dalla frenesia della vita quotidiana, esplorare un nuovo posto per conoscere meglio se stessi, visitare mondi lontani per avvicinarsi a nuovi modi di vivere.

Proprio su quest’ultimo punto nasce la sezione “Esperienze” del nostro sito. Uno spazio dedicato a tutti coloro che, quando si muovono verso altre latitudini, non si accontentano di visitare monumenti e musei, ma ritengono completo solo il viaggio di scoperta.

Una scoperta che passa attraverso la conoscenza delle usanze e delle tradizioni del posto da vivere in prima persona, per avvicinarsi davvero all’identità di un luogo.

Condividere la preparazione di una cena tipica giapponese a Kyoto, aiutare a raccogliere il riso a Bali, imparare i segreti di come fotografare l’aurora boreale in Lapponia, essere ospitati da una famiglia quechua sul Lago Titicaca in Perù sono tutte esperienze autentiche che potrete trovare in questa sezione.

Il turismo esperienziale: una nuova tendenza

Negli ultimi anni è frequente sentir parlare di turismo esperienziale in contrapposizione al turismo di massa, inteso come quella forma di viaggio che consente la possibilità di sperimentare attività personalizzate dove sentirsi protagonisti.

In un’epoca in cui esplorare il mondo è diventato sempre più facile e alla portata di tutti, soprattutto nei viaggiatori più esperti è nata l’esigenza di vivere esperienze dal forte impatto personale. Esperienze che facciano sentire i viaggiatori vicini alla gente del luogo e che, attraverso il contatto e l’interazione, permettano di stabilire connessioni emotive.

Se infatti il viaggio da un lato soddisfa il desiderio dell’essere umano di evasione dalla quotidianità e di esplorazione, dall’altro a volte questo non è più sufficiente: i viaggiatori vogliono vivere l’autenticità di un luogo, conoscerlo per davvero e non si accontentano più di tornare a casa con la galleria del cellulare piena di belle foto, ma preferiscono avere il cuore pieno di ricordi memorabili.

In questo contesto, a fare la differenza non è quindi solamente la destinazione, ma il tipo di attività che viene offerta.

Una nuova sezione per viaggiare davvero

Navigando nella sezione “Esperienze” avrete la possibilità di aggiungere alla vostra lista dei desideri stimoli e suggerimenti da vivere nel vostro prossimo viaggio per conoscere il mondo da vicino, attraverso gli occhi di chi – quel mondo – lo abita davvero.

Esperienze per chi ama la cucina o l’arte, chi apprezza l’avventura e lo sport, chi predilige il contatto con gli animali e chi con le persone: non resta che visitare ogni settimana la sezione del nostro sito per scoprire ogni volta nuove attività curiose.

E se sceglierete la nostra agenzia viaggi, ti aiuteremo nella costruzione di un percorso indimenticabile all’interno di un nuovo luogo… e di voi stessi.

Articoli:

Lezioni di ascolto musicale a Vienna

Giacomo, un violinista italiano trasferito a Vienna, propone lezioni di ascolto musicale per comprendere e apprezzare al meglio le sonorità classiche. Pubblicato il 13 Marzo 2020
vendemmia

Partecipare alla vendemmia nelle Winelands sudafricane

Il Sudafrica è uno dei maggiori produttori di vino al mondo e, l'esperienza della vendemmia, permette di sperimentare in prima persona la complessità del suo procedimento. Pubblicato il 19 Febbraio 2020
sushi-tokyo

Imparare a preparare il sushi a Tokyo

Un corso di sushi in Giappone permette di avvicinarsi attraverso un'esperienza in prima persona alla cultura culinaria del Sol Levante. Scopri in che modo. Pubblicato il 31 Gennaio 2020