Italia alternativa: 5 mete per l’autunno

L’estate sta finendo ma l’autunno è dietro l’angolo. Scopri 5 idee per una fuga autunnale nella nostra bella Italia.

Per alcuni di noi le ferie sono terminate, altri si stanno godendo gli ultimi giorni di vacanza prima di fare le valigie e tornare a casa. I più fortunati, invece, hanno in progetto di partire a breve, per godersi le ultime giornate di fine estate.

Agosto è quasi agli sgoccioli ed è già tempo di pensare all’autunno, una stagione perfetta per i viaggi attraverso lo Stivale. Da nord a sud, i paesaggi si tingono di rosso e arancione, la luce si fa più calda e il clima più gradevole.

Settembre, ottobre e novembre sono i mesi ideali per chi ama partire durante le mezze stagioni, lontano dal turismo di massa estivo e dall’arrivo di quello natalizio. Un modo per apprezzare le regioni italiane e scoprirle in tutta la loro bellezza più sincera, concedendosi una pausa durante l’anno.

Ti suggeriamo 5 destinazioni imperdibili per esplorare l’Italia in autunno.

langhe

5 idee per l’autunno

  • Langhe. Territorio di borghi e vigneti, non stupisce che la zona piemontese delle Langhe sia annoverata tra i patrimoni Unesco. L’autunno è il periodo migliore per visitarla, tra foliage, vendemmia e tartufo. Gli amanti della buona cucina e del bere non resteranno affatto delusi visitando le cantine colme di bottiglie di Barbaresco, Nebbiolo… e naturalmente Barolo! Per una vacanza eno-gastronomica.
  • Umbria. Chi apprezza i ritmi lenti, la natura e i borghi caratteristici può dirigersi verso il Centro Italia per scoprire una regione ancora poco frequentata dai turisti. Il misticismo di Assisi, il panorama di Spoleto, il silenzio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini sono solo alcuni dei luoghi di interesse dell’Umbria, a cui si aggiungono un’accoglienza calorosa e una cucina ricca di gusto. Per una pausa di quiete e benessere.

salento

  • Salento. Chi ha detto che il mare sia bello solo d’estate? In autunno una vacanza vista mare può essere davvero rigenerante per il corpo e la mente. Meglio però scegliere una destinazione che offra anche attività alternative alla spiaggia, considerando che il clima potrebbe essere instabile. Il Salento, ad esempio, in autunno regala ai visitatori un perfetto mix di tradizioni e paesaggi incantevoli, baciati da un clima ideale… e senza turisti! Per un’esperienza fuori dall’ordinario.
  • Chianti. Arte e storia in Toscana creano un connubio perfetto, sullo sfondo di dolci colline che si tingono di mille sfumature. Come quelle del Chianti, dove il tempo sembra essersi fermato. Il tour può partire dal pittoresco borgo di Montefioralle per poi percorrere – magari in bici o a cavallo – la Chiantigiana, una tra le strade più belle d’Italia, fino a Greve in Chianti. Per una vacanza attiva.

dolomiti

  • Dolomiti di Brenta. L’autunno in montagna è la stagione migliore per percorrere sentieri spettacolari a bordo delle due ruote, passeggiare in mezzo alla natura che si offre nel suo massimo splendore, rilassarsi alle terme in compagnia della propria dolce metà. La zona nei dintorni di Madonna di Campiglio è perfetta per una fuga d’autunno, per rallentare i ritmi e godere del contatto con le bellezze locali. Per chi desidera una pausa.

Che cosa aspetti? Incomincia a pianificare la tua vacanza autunnale con Viaggi di Alegio!

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!