Dieci giorni nel Borneo malese

Un viaggio fatto di natura rigogliosa, animali rari e viste mozzafiato. Dopo dieci giorni nel Borneo malese la tua vita non sarà più la stessa… ma meglio!

Nel cuore del Borneo, una terra di meraviglie si estende tra Malesia e Indonesia. Qui, concentriamo il nostro sguardo sulla parte malese, dove la natura danza in armonia con la cultura.

Foreste imponenti celano abitanti curiosi, come l’orangutan che salta tra gli alberi millenari. Le tribù indigene custodiscono sapientemente antiche tradizioni e racconti, arricchendo la storia di questa terra. I fiumi scintillanti attraversano villaggi pittoreschi, offrendo abbondanza. Nel Borneo malese, l’incontro tra la natura selvaggia e l’essenza umana crea un equilibrio unico.

Il Borneo, a sua volta, è suddiviso in due Stati: il Sarawak a ovest e il Sabah a est. L’itinerario che proponiamo abbraccia entrambe le regioni, rivelando la loro diversità. Il Sarawak, per addentrarti nelle impenetrabili foreste pluviali, scoprendo le tribù indigene e la loro ricca cultura, ma anche per attraversare fiumi maestosi e sperimentare l’avventura. Il Sabah, ancora più selvaggio, per esplorare le grotte del Mulu National Park, ammirare il meraviglioso monte Kinabalu che invita a scalare fino alle stelle e incontrare i simpatici orangutan nel Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre.

Se scegli di visitare il Borneo nella sua interezza dovrai partire consapevole e allenato, perché si tratta di un viaggio impegnativo che comprende diversi spostamenti, ma potrai decidere anche di visitarne una sola parte. Che sia quella orientale od occidentale, in ogni caso ne varrà la pena.

longhouse

Alla scoperta del Sarawak

Con un volo intercontinentale raggiungi Kuala Lumpur, capitale della Malesia e città ricca di fascino e attrattive. Qui, imbarcati poi per Kuching, capitale del Sarawak, dove prende il via il tuo viaggio alla scoperta del Borneo. Questa interessante città vivace e cosmopolita sarà la tua base per i primi giorni in questo angolo di mondo.

Dedica il primo giorno a un’escursione al Bako National Park, testimone di foreste lussureggianti e spiagge incantevoli, dove percorrere sentieri selvaggi attraverso la giungla tra scimmie nasiche, serpenti e uccelli variopinti. Al tramonto, rientra a Kuching portando con te il ricordo indelebile di una giornata indimenticabile all’insegna dell’avventura.

Il viaggio in Borneo continua con un trasferimento verso Batang Ai, parco nazionale 250 chilometri più a est di Kuching. Arrivato a destinazione, sali a bordo di un’imbarcazione locale e percorri il fiume verso le longhouse, dimore tradizionali del popolo Iban, dove trascorrerai la notte in un’atmosfera autentica e affascinante.

Lascia alle spalle la longhouse e fai ritorno a Kuching. Ma prima, lungo il percorso, dedica una tappa alle piantagioni di pepe: respira l’aroma pungente e scopri i segreti di questa pregiata spezia. Alla fine della visita prosegui il tuo viaggio verso la capitale del Sarawak, dove trascorrerei l’ultima notte prima di partire alla volta del Sabah.

Kinabatangan

Esplorando il Sabah

Il viaggio nel Borneo ti porta ora a Mulu con un breve volo interno, dove protagonista è il Mulu National Park: immergiti nella giungla rigogliosa e perditi in un emozionante percorso. Una volta a destinazione, dedica una visita alle maestose grotte di Lang e Deer, incantevoli dimore dei pipistrelli che si librano in sciami, creando uno spettacolo unico.

Il giorno seguente continua l’esplorazione del Mulu National Park, visitando la Winds Caves, la grotta del vento, e la Clearwater Caves, un mondo di cristalline meraviglie sotterranee. E per concludere la giornata in bellezza? Affronta una camminata adrenalinica sul ponte sospeso nel mezzo della giungla.

Imbarcati nuovamente su un volo interno in direzione Kota Kinabalu, la capitale di Sabah che ti attende con la sua energia vibrante e la sua cultura accogliente. L’attrazione principale della zona è il Parco Nazionale del Monte Kinabalu. Concediti un appassionante trekking fino alla vetta, esplorando sentieri immersi nella ricca biodiversità: osserva orchidee colorate, uccelli esotici e forse, se sarai fortunato, potrai incontrare il rarissimo rinoceronte di Sumatra.

Prosegui il viaggio nel Borneo con un volo verso Sandakan. Da lì, dirigiti verso la Sepilok Forest per visitare il centro di conservazione degli orsi del Borneo e l’affascinante Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre, dove potrai incontrare dolcissimi oranghi salvati dalla cattività. Infine, recati nei pressi del fiume Kinabatangan dove trascorrerai la notte.

L’ultimo giorno inizia all’alba, durante cui vivere un’esperienza magica con un safari sul fiume Kinabatangan. Osserva la vita selvaggia che si risveglia, dagli elefanti alle scimmie. Poi, con il cuore pieno di ricordi, dirigiti verso l’aeroporto per il ritorno a Kuala Lumpur. Saluta il Borneo, portando con te l’incanto di questa terra indimenticabile.

Sei pronto a partire per un viaggio straordinario? Prepara i bagagli, e prenota la tua prossima avventura con Viaggi di Alegio!

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA