Organizzare un viaggio con un’agenzia permette sicuramente di partire tranquilli, spensierati e con la consapevolezza che, di fronte a qualsiasi imprevisto, non sarete lasciati soli, ma verrete accompagnati da persone esperte che sapranno guidarvi in ogni fase della vostra avventura.
Le agenzie servono a facilitare l’organizzazione di un viaggio sotto ogni aspetto, e vi potranno assistere da lontano in caso di problemi, ma non saranno fisicamente con voi per tutto il tempo. Una volta raggiunta la destinazione dovrete contare anche sulle vostre forze per relazionarvi al Paese che state visitando. Siamo tutti d’accordo, però, che questo sia anche uno degli aspetti più affascianti del viaggio. Ma visto che ci piace pensare di essere un po’ i vostri angeli custodi, desideriamo che viviate la vostra esperienza a diverse latitudini nel modo più sereno possibile; è proprio per questo che abbiamo pensato di consigliarvi 5 app indispensabili.
Ma prima di iniziare, eliminate tutte le applicazioni inutili che avete sul vostro cellulare e cominciate a fare spazio!
5 app da scaricare in viaggio
Vi sarà sicuramente capitato di visitare un Paese fuori dall’Unione Europa e di ritrovarvi nella situazione di dovervi procurare una SIM locale con del traffico dati, così da evitare di pagare costose tariffe con il vostro operatore italiano. A tal proposito, vi segnaliamo Airalo. Si tratta di una app che genera una eSIM locale per smartphone, disponibile per 190 Paesi diversi, in modo da utilizzare il traffico dati dell’operatore di zona. L’app funge da intermediario e acquista per voi una eSIM per poi abilitarla sul vostro cellulare consentendovi di navigare senza intoppi. Alla fine del periodo di utilizzo, la eSIM si disattiverà.
My Valuta è un convertitore di valuta gratuito per il tuo smartphone con più di 180 valute e tassi di cambio in tempo reale. Si tratta di un alleato davvero utile, continuamente aggiornato al cambio attuale. Uno strumento essenziale e semplice da utilizzare per tutti i viaggiatori, in quanto vi basterà semplicemente convertire il prezzo di un prodotto che siete interessati ad acquistare dalla vostra moneta a quella locale. Inoltre, funziona anche senza accesso a Internet. Sarà senza dubbio il compagno perfetto all’estero per tenere tutte le valute del mondo nel palmo di una mano.
Tra le app per modificare foto in viaggio di cui non dovrete e non potrete più fare a meno vi consigliamo Touch Retouch. Vi è mai capitato di voler scattare una meravigliosa foto nel posto davvero perfetto, ma la grande folla intorno a voi non ve lo permetteva? Ecco, Touch Retouch è perfetta per eliminare dalle foto oggetti e persone che disturbano lo scatto. Inoltre, potrete correggere un difetto all’interno della foto o clonare degli elementi, magari aggiungendo, a un cielo grigio, un tramonto sensazionale.
Quante volte vi capita di leggere di un ristorante assolutamente da provare o di una mostra imperdibile, proprio nei giorni in cui siete in viaggio? Con Mapstr potete creare la vostra mappa personalizzata indicando i luoghi visitati o quelli da non perdere, arricchendoli con foto e commenti. Il plus? È possibile utilizzare la app anche offline e collegarla all’Apple Watch, inoltre potrete condividere le vostre avventure con amici, parenti e compagni di viaggio, realizzando così una sorta di diario facilmente consultabile.
iTranslate è la app dizionario e traduttore che permette all’utente di leggere e parlare oltre 100 lingue. Non sarà più necessario digitare le parole sul dispositivo per poi tradurle: iTranslate riconosce la vostra voce, converte le parole in testo e le traduce nella lingua desiderata, consentendo di comunicare istantaneamente con la gente del posto. Se siete diretti verso una nazione multilingue, potreste avere dei dubbi sulla lingua da usare: fortunatamente iTranslate si occupa anche di questo, riconoscendo in automatico la lingua che viene parlata.
Ora sì che siete pronti a partire con tutto quello di cui avete bisogno. Non dimenticatevi la valigia, però!