Indonesia. Solo a sentirla nominare la voglia di visitarla si fa incontenibile. La nazione del Sud est asiatico composta da un’infinità di isole vulcaniche è la meta ideale per chi desidera avvicinarsi a una cultura ricca di sfumature e riempire gli occhi con la bellezza dei suoi paesaggi.
Dalla giungla, alle risaie, passando per templi, vulcani e spiagge, la natura in Indonesia è la vera costante. A cui si aggiunge una cultura interessante e la gentilezza del suo popolo, sempre pronto a regalare un sorriso ospitale a chiunque incontri sul cammino.
Non stupisce quindi immaginare il perché questa nazione sia la destinazione prediletta di viaggiatori di tutto il mondo, pronti a scoprire un angolo di mondo ricco e diversificato, che incontra i gusti di tutti: dagli amanti del trekking ai party lovers, dagli appassionati di yoga a quelli di cucina.
E se Bali è la meta più conosciuta e più frequentata grazie al suo fascino ammaliante, basta compiere un tour delle altre isole per scoprire un volto diverso dell’Indonesia, fatto di luoghi incontaminati e natura lussureggiante. Lasciati ispirare dalla nostra proposta di itinerario in Indonesia e parti per un viaggio indimenticabile dall’altra parte del mondo.
Benvenuto in Indonesia: l’isola di Java
Prima tappa del viaggio in Indonesia è l’isola di Java, che ospita la capitale Jakarta. Ma se alla città frenetica e abbastanza anonima il consiglio è di dedicare soltanto la prima notte, basta spostarsi con un breve volo interno per immergersi nel cuore culturale e storico dell’isola: la città di Yogyakarta.
Luogo prediletto per entrare in contatto con il vivere indonesiano, Yogyakarta è anche il posto ideale da cui partire alla volta di Borobudur e Prambanan. Il primo è un imponente tempio buddhista – il più grande al mondo – che stupisce per la sua particolare struttura piramidale che svetta nella giungla. Il secondo, invece, è un interessante complesso di templi induisti eretto in onore di Shiva risalente all’856 d.C. e oggi patrimonio Unesco.
Entrambi meritano una visita, specialmente all’alba o al tramonto quando i raggi del sole disegnano spettacolari giochi di luce sui bassorilievi che decorano le strutture.
Dopo due notti trascorse a Yogyakarta tra templi e street food gustato nei numerosi warung che animano l’atmosfera, è tempo di lasciare alle spalle la frenesia tipica delle città del Sud est asiatico e addentrarsi nell’entroterra in direzione del vulcano Bromo circondato da un paesaggio lunare.
Dopo aver ammirato il sorgere del sole sul paesaggio circostante e scalato le pendici del vulcano fino a raggiungere la caldera, è il momento di mettersi nuovamente in viaggio per raggiungere il prossimo spettacolo della natura: il vulcano Ijen, famoso per il lago acido e il fenomeno della lava blu.
Sono molti i luoghi e le attività che si possono compiere sull’isola di Java a cui si potrebbe dedicare l’intera vacanza, ma il viaggio prosegue in direzione di Bali, l’isola degli Dei.
L’isola degli Dei
Bali è la meta più amata dai turisti, specialmente dai surfisti australiani che raggiungono l’isola per cavalcare le sue indomabili onde. Ma, nonostante i milioni di viaggiatori che la visitano ogni anno, è riuscita a mantenere inalterata la sua anima spirituale ed è questo il motivo per cui vale la pena dedicare i successivi cinque giorni del viaggio in Indonesia.
Qui, tra templi, spiagge, risaie e cascate, le giornate trascorrono sempre diverse. Alcuni esempi? Il tempio di Tanah Lot che fa capolino dall’oceano in cima a una formazione rocciosa, o quello di Tirta Empul, dove immergersi in acque sacre. E ancora, la Monkey Forest di Ubud dove incontrare scimmie dispettose, o le risaie di Jatiluwih e di Tegalalang dove scoprire i segreti delle coltivazioni. Di cose da vedere ed esperienze da vivere a Bali c’è l’imbarazzo della scelta.
Ma il viaggio in Indonesia non è ancora finito: prossima tappa è l’arcipelago di Komodo, un luogo unico famoso per essere la dimora del leggendario drago di Komodo, la lucertola più grande del mondo. Si tratta di un luogo particolarmente remoto e affascinante, a cui dedicare almeno un paio di giorni, magari a bordo di un’imbarcazione per scoprire anche gli angoli più nascosti.
Visita il Parco Nazionale di Komodo, patrimonio dell’Unesco ospita molte specie di animali e piante uniche al mondo, recati al villaggio di pescatori di Kampung Komodo per conoscere la cultura locale e gustare il cibo tradizionale, e infine raggiungi la spiaggia rosa per un tuffo nella bellezza.
L’Indonesia è un luogo magico che rapisce il cuore di chiunque scelga di visitarla. Organizza ora il tuo itinerario: non resterai deluso! Contattaci per un preventivo.