Turismo e tecnologia: un rapporto indissolubile

In che modo la tecnologia si è legata al mondo del viaggio? Quali sono i cambiamenti e le opportunità da cogliere? Scopriamolo insieme.

Alzi la mano chi non ha mai utilizzato la tecnologia per prenotare un viaggio? O chi non ha sullo smartphone conferme di prenotazioni e biglietti? O, ancora, chi non possiede nel cellulare app di editing di foto, per rendere migliore ogni ricordo delle vacanze?

Internet, in un modo o nell’altro, è entrato nel mondo del viaggio e non sembra avere intenzione di allontanarsi, a volte minacciando le dinamiche a cui siamo sempre stati abituati.

Se utilizzato in maniera strategica, però, il web può diventare un alleato del settore del turismo, potenziandone le opportunità.

In che modo? Scopriamolo insieme.

smartphone-viaggio

Cogliere i cambiamenti

  • Promuovere il territorio: si pensi a luoghi fino a poco tempo fa sconosciuti, oggi presi di mira da viaggiatori di tutto il mondo. Internet – e in particolare i social network – sono diventati il veicolo principale di promozione del territorio, per raccontare luoghi, culture e tradizioni. Un potente strumento che può condizionare le scelte di viaggio delle persone e che, se utilizzato in maniera etica, può far conoscere realtà distanti.
  • Amplificare l’esperienza di viaggio: il viaggio è fatto di diversi aspetti, dall’esperienza vissuta in prima persona a – oggi – la condivisione con il proprio network di contatti attraverso le piattaforme social. La tecnologia, in questo caso, permette di raccontare la propria visione del viaggio tramite strumenti innovativi e rendere partecipi le altre persone.
  • Potenziare l’offerta commerciale: dal lato di chi opera professionalmente nel settore turistico, il web offre la possibilità di avere a disposizione una vetrina della propria attività che raggiunga un pubblico di potenziali clienti molto più ampio di quello che passa davanti al negozio fisico. Un sito web ben fatto, social network curati, newsletter avvincenti operano sull’awareness e fidelizzano la clientela.
  • Ridurre l’impatto sull’ambiente: quanta carta si può risparmiare se si evita di stampare biglietti e prenotazioni e si sceglie la versione mobile? Quanto tempo – e dunque inquinamento – in meno si impiega se si utilizza il navigatore del cellulare per raggiungere un’attrazione? La tecnologia, infatti, può contribuire a rendere i nostri comportamenti in viaggio più ecologici e attenti all’ambiente, rispettando i luoghi che visitiamo.
  • Conoscere le culture. Internet e le tecnologie consentono di avvicinarsi alle destinazioni, e dunque alle culture, ancora prima di partire, attraverso articoli, video e informazioni reperibili online. Permettono, ad esempio, di entrare in contatto con le persone che incontreremo durante il viaggio attraverso Skype o di messaggiare con loro, scambiandosi impressioni.

Se li si sanno cogliere, sono molti i vantaggi che le nuove tecnologie offrono al mondo del turismo. E tu? Cosa ne pensi a riguardo?

videocall

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!