Viaggio nell’Ovest degli Stati Uniti a bordo dell’Empire Builder Train

Un viaggio all’insegna della lentezza, percorrendo quattro stati a bordo di un treno con gli occhi colmi di bellezza. Scopri gli Stati Uniti da un’inedita prospettiva.

Il bello di un viaggio in treno, soprattutto quando si tratta di un lungo percorso, è che in ogni vagone vanno in scena storie diverse, persone che si incontrano, vite che si intrecciano: una sorta di spettacolo teatrale ambientato sempre nello stesso luogo ma ricco di tanti, tantissimi protagonisti e racconti.

Per altri viaggiatori, invece, è un po’ come essere seduti sul divano di casa, ma invece di guardare un bel film in televisione, scorrono di fronte a loro immagini di paesaggi che dolcemente cambiano e si trasformano, senza fretta: una sorta di video in slow motion da ammirare una volta sola.

In ogni caso, in un mondo che cambia tanto velocemente, ci si sorprenderà quando, accomodati nel proprio posto in treno, la destinazione sarà l’ultima cosa a cui pensare, perché ci si ritroverà a socializzare, riflettere e sorridere ogni qual volta qualcosa là fuori cambierà improvvisamente, lasciando un ricordo indelebile nella mente.

Rovos Rail, Orient Express o Transiberiana, di splendidi viaggi in treno ne esistono molti. Proprio per questo, desideriamo palarti di uno in particolare, ovvero delle leggendarie rotaie su cui viaggia l’Empire Builder Train attraversando alcuni tra i paesaggi più spettacolari mai visti che scorrono di fronte al finestrino. Un viaggio di 15 giorni alla scoperta degli Stati Uniti nord-occidentali dove ogni tappa sarà la tua nuova casa fin quando non avrai voglia di risalire su quel treno.

Sei pronto a partire?CHICAGO

Un’insolita prospettiva

Il viaggio parte da Chicago dove sosterai per tre giorni tra luci, colori, cultura e tanto jazz ma, considerando che parliamo della terza città più grande degli Stati Uniti, un viaggio in treno, lento, rilassante e silenzioso è sicuramente quello che serve per riprendersi dalla frenesia. Quindi, recati alla Union Station, mettiti comodo e goditi il panorama. Ti attende un viaggio attraverso alcuni degli scenari naturali più suggestivi della nazione. Fargo arriviamo!

Sei dunque arrivato in North Dakota, più precisamente a Fargo. Se hai visto l’omonimo film dei fratelli Coen, bene, dimenticatelo. Fargo è in realtà una città pulsante e piena di vita. Trascorrere un paio di giorni qui ti servirà per entrare nel nuovo ambiente, dove i grattacieli lasciano spazio a costruzioni in mattoni rossi, come ad esempio la Great Northern Freight Warehouse, la stazione dove l’Empire Builder Train sosta.

Siamo al quinto giorno, quindi prendi posto sul treno e parti alla volta di Minot. Ti aspetterà un viaggio di circa cinque ore, quindi avrai tutto il tempo per rilassarti, riflettere e informarti sulle tappe ancora da toccare. Ma eccoti arrivato alla “Magic City”, sede di numerose gallerie d’arte, negozi, raffinati ristoranti e, una volta, uno dei più grandi centri di contrabbando di alcolici!

Dopo una rifocillante notte a Minot, immaginando come dovesse essere entrare in un bar negli anni ’20, ecco che si riparte per il Montana, uno dei quattro Stati che toccherai durante il viaggio, più precisamente in direzione di Wolf Point, nell’estremo nord-est del Montana, caratterizzato da gigantesche vallate poco profonde dove scorre indisturbato il Missouri River.

GLACIER NATIONAL PARK

Il viaggio continua

Se apprezzi la natura, non resta che partire alla volta del famoso Glacier National Park, un parco sconfinato dove il treno effettua ben tre fermate diverse: East Glacier, Essex e West Glacier, impossibile scegliere una zona in particolare, proprio per questo è bene sostare in tutte. Tre giorni tra laghi, ghiacciai e chilometri di fiumi ti rimetteranno al mondo!

Il Builder Train continua la sua tratta fino ad arrivare a Whitefish, anch’essa nello Stato del Montana. Si tratta di una località sciistica esistente dagli anni ’40, menzionata da National Geographic tra le 25 migliori località sciistiche al mondo. Inoltre, nei periodi più caldi, è possibile nuotare, pescare, andare in barca e praticare sci d’acqua nell’omonimo lago.

Eccoti arrivato al dodicesimo giorno, nonché al quarto e ultimo Stato della tratta che andrai a toccare: l’Idaho, più precisamente la località di Sandpoint, una città di pesca dove trascorrerai gli ultimi giorni prima di dirigerti in aeroporto. Questo luogo magico è situato in una conca naturale circondata da ben tre catene montuose: il posto ideale per salutare gli Stati Uniti al meglio!

Da soli o in compagnia, i viaggi in treno regalano sempre sensazioni uniche. Ora prepara la valigia e… tutti in carrozza! Contattaci per un preventivo!

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA