Il turismo riparte con i Corridoi turistici

Ultimamente hai sentito parlare di Corridoi turistici ma non sai bene di che cosa si tratti? Leggi l’articolo per scoprirlo e parti subito per la tua prossima avventura a lungo raggio.

Finalmente possiamo fornirvi una buona notizia: il mondo del turismo internazionale sta gradualmente riaprendo e potrete prenotare il vostro viaggio a lungo rimandato verso una meta esotica, sfruttando i nuovi “Corridoi turistici”.

Si tratta di un’iniziativa autorizzata dal Ministro della Salute Roberto Speranza, in via sperimentale, in vigore già dal 30 settembre 2021 fino al 31 gennaio 2022, salvo ulteriori proroghe.

Gli itinerari appartenenti a tale categoria, in partenza e in arrivo sul territorio nazionale, e denominati “Corridoi turistici Covid- free” avranno lo scopo di consentire la realizzazione di viaggi turistici controllati, secondo tutte le misure di sicurezza idonee.

Scopriamo insieme tutti i dettagli.

viaggio-aereo

Cosa sono i Corridoi turistici

Allacciate le cinture, il prossimo volo internazionale sta per partire.

I “Corridoi turistici” prevedono spostamenti verso alcune destinazioni extra Ue controllati e con precisi protocolli di sicurezza, garantiti dagli operatori turistici organizzatori dei viaggi. Le norme infatti riguardano esclusivamente i viaggi organizzati da agenzie viaggi e tour operator, e non quelli programmati in autonomia.

Le regole da rispettare?

  • Prenotare presso un operatore turistico (agenzia di viaggi, tour operator). I “Corridoi turistici” non si applicano ai viaggi fai-da-te
  • Essere in possesso di certificato vaccinale o di avvenuta guarigione dal Covid
  • Sottoporsi a tampone molecolare o antigenico con risultato negativo entro le 48 ore precedenti la partenza
  • Se il soggiorno supera i sette giorni, sottoporsi a un ulteriore tampone in loco
  • In ogni caso, prevedere un tampone molecolare o antigenico con risultato negativo entro le 48 ore precedenti l’imbarco per il rientro in Italia
  • All’arrivo in aeroporto in Italia, sottoporsi a un ulteriore tampone con risultato negativo

In questo modo, i viaggiatori sono esentati dal doversi sottoporre agli obblighi di sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario al loro rientro. Si tratta tuttavia di regolamenti in fase di definizione, che non escludiamo possano essere soggetti a cambiamenti nel corso delle settimane.

I “Corridoi turistici” non riguardano esclusivamente i viaggi, ma anche tutte le strutture ricettive che sono state selezionate dagli operatori turistici secondo specifiche condizioni di sicurezza.

Per ogni viaggio al di fuori dei “Corridoi turistici Covid- free” vengono applicate le norme previste per ogni Paese in cui gli spostamenti sono consentiti solo per motivi strettamente necessari, come lavoro, salute, studio, rientro al proprio domicilio e assoluta urgenza.

aruba

Le mete da scoprire

Le destinazioni sono tutte quelle più gettonate della stagione per trascorrere le vacanze invernali all’insegna del caldo e del mare.

  • Aruba, dove godersi splendide spiagge dalla sabbia color rosa pastello o raggiungere le meravigliose piscine naturali a bordo di un fuoristrada.
  • Maldive, dove ammirare uno straordinario mondo sottomarino e rilassarsi su bianche spiagge con vista sull’Oceano.
  • Mauritius, in cui la bianca sabbia fine crea un contrasto con il nero profondo delle montagne vulcaniche e il verde brillante della vegetazione.

seychelles

  • Seychelles, 115 isole da visitare dove incontrare magnifici animali e assistere a tramonti da mozzare il fiato: un luogo di pace dove splende sempre il sole.
  • Repubblica Dominicana, dove ammirare la vetta più alta dei Caraibi in cui meravigliarsi delle lunghe cascate impetuose e una fitta vegetazione che, scendendo fino alle bianche spiagge, regala una cornice magica. Il tutto con il sottofondo di un’atmosfera festosa.
  • L’Egitto, in particolare Sharm El Sheikh e Marsa Alam, le due mete più famose sulle coste del Mar Rosso. Nella prima, ben collegata, grazie a mercatini, spiagge e vita notturna non ci si annoia mai. Marsa Alam, invece, vanta un paesaggio marino incontaminato, in cui praticare snorkeling e diving per osservare tutti i colori della barriera corallina.

egitto

Approfitta subito dei “Corridoi turistici” per trascorrere il periodo invernale in posti paradisiaci. Contattaci per maggiori informazioni, ti accompagneremo nel tuo viaggio.

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA