In Scozia a bordo del treno di Harry Potter

Il treno di Harry Potter esiste ed è in Scozia: la locomotiva a vapore Jacobite attraversa le highlands scozzesi in un’atmosfera da fantascienza.

Hai mai pensato di poter essere protagonista delle vicende di Harry Potter?

Un viaggio in Scozia a bordo del treno a vapore Jacobite permette di compiere un’esperienza ai limiti della fantascienza, tra antichi castelli, città senza tempo e natura sconfinata.

Sì, perché il caratteristico convoglio è stato utilizzato per rappresentare l’Hogwarts Express nei film del maghetto più famoso di tutti i tempi.

E se cerchi un modo alternativo per visitare le splendide Highlands scozzesi, non esiste soluzione migliore che osservare attraverso il finestrino la natura che prende forma e abbandonarsi all’immaginazione, nella speranza di veder comparire davanti ai propri occhi l’imponente castello di Harry Potter.

highlands

Realtà o immaginazione?

Un viavai di passeggeri e bagagli: aspiranti maghi armati di bacchetta salgono sul binario 9 e ¾ alla volta della scuola di stregoneria più famosa del mondo, mentre civette messaggere e libri magici svolazzano nell’aria.

Se anche tu, babbano, hai sempre sognato di mescolarti alla folla di giovani maghi e vorresti rivivere l’atmosfera narrata da J.K. Rowling nei suoi successi, ti sveliamo un segreto: il treno di Harry Potter esiste davvero ed è in Scozia.

Quello del treno Jacobite – che percorre la tratta Fort William – Mallaig – rappresenta uno dei percorsi su rotaie più suggestivi al mondo, che attraversa le campagne scozzesi. Talmente perfette che si fatica a credere non siano frutto dell’immaginazione.

Dopo aver cambiato vari nomi, il servizio è attivo dal 1984: non un’antica tratta, bensì una soluzione per incentivare il turismo nella remota zona delle Highlands occidentali grazie all’introduzione della locomotiva a vapore.

Tra le carrozze in stile potteriano e le principali tappe della storia scozzese che corrono davanti al finestrino, non è difficile pensare che il Jacobite attiri viaggiatori curiosi da ogni angolo del mondo.

Glenfinnan Viaduct

Le tappe del Jacobite

Protagonista del viaggio in treno è senza dubbio la natura. Là, dove essa regna sovrana.

Il punto di partenza è la stazione di Fort William e quello di arrivo la località costiera di Mallaig. Nel mezzo, le Highlands scozzesi nella loro bellezza più selvaggia.

In un tragitto di circa due ore, è possibile attraversare la Scozia più autentica e – allo stesso tempo – sognare di essere il quarto compagno di Harry Potter, Ron Wisley ed Hermione Granger. Esperienza che raggiunge il suo culmine una volta sospesi sul Glenfinnan Viaduct, il viadotto sopraelevato reso celebre dal film.

E solo i fan più sfegatati della saga noteranno il piccolo Loch Etive, la piccola isola dove viene sepolto Albus Silente in Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

Curioso di vederla dal vivo? Non ti resta che preparare le valigie e organizzare con noi la tua esperienza a bordo del Jacobite. E non dimenticarti la bacchetta 😉

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!