Una notte nel deserto di Dubai

Un’esperienza nel luogo più silenzioso della Terra, dove ammirare l’alba e il tramonto. Scopri le attività da vivere nel deserto di Dubai.

Dubai è la città del futuro dove tutto è possibile. È difficile immaginare che un tempo l’area metropolitana fosse una zona occupata da una vasta palude di mangrovie che poi, nel corso del tempo, si inaridì rendendo quindi la zona inabitabile. Si pensa che i primi abitanti di questo luogo furono dei nomadi che iniziarono a coltivare una florida piantagione di palme da dattero. Successivamente, divenne un luogo di sosta lungo la via commerciale che collegava l’Oman all’Iran.

Oggi Dubai è una delle mete più gettonate al mondo, con i suoi ambiziosi edifici e le sue esperienze sensazionali di ogni tipo. Una città che accontenta i desideri di tutti perché nulla è impossibile, anche passare una notte nell’affascinante deserto di Dubai!

deserto-tramonto

Le emozioni del deserto

L’escursione nel deserto nei dintorni di Dubai è una delle esperienze più tipiche che si possono vivere negli Emirati Arabi. Distante solo una trentina di chilometri dal centro città, la Dubai Desert Conservation Reserve è un’area protetta tutelata dal governo che comprende 225 chilometri quadrati di deserto Arabico, ricca di specie vegetali e animali, ed è possibile visitarla solamente accompagnati da uno dei numerosi tour autorizzati che offrono un’ampia gamma di attività.

Salite a bordo della jeep e prendetevi un momento per allontanarvi dallo sfarzo e dai rumori della città. Siete nel deserto. Mentre il sole inizia a calare e a nascondersi tra le dune, l’aria comincia a rinfrescarsi rapidamente, trovando finalmente sollievo da una giornata troppo afosa. La sabbia si tinge di mille sfumature di ocra, diventando via via sempre più fredda. I granelli sono finissimi e delicati, e se di giorno non lasciano scampo con il loro calore, sembra quasi che ora si arrendano alla luce che cala.

Si può vedere chiaramente il sole tramontare e passare dal colore giallo, all’arancione e, infine, al rosso, un rosso caldo, intenso, coinvolgente, che non brucia più il viso, ma sembra quasi una dolce e morbida carezza. In questi momenti vi renderete conto di essere anche voi piccoli come i granelli di sabbia di fronte alla grandezza della natura che sempre prende il sopravvento.

deserto-cammello

Le attività da non perdere

Oltre a scattare innumerevoli foto mozzafiato, nel deserto di Dubai potrete intrattenervi con numerose attività, una più coinvolgente dell’altra.

Gli amanti dell’adrenalina non rinunceranno a guidare sulle dune a bordo di un fuoristrada 4X4. Tra frenate, discese, salti e momenti di calma apparente, l’esperienza è esaltante.

Se fate volentieri a meno del rischio, potrete optare per una romantica passeggiata sul dorso di un cammello, pronto a farvi vivere il deserto con calma e rilassatezza, nel silenzio di una distesa infinita di sabbia dorata.

Se, invece, preferite toccare letteralmente con mano la sabbia non potrete assolutamente perdervi l’esperienza di praticare sandboarding e scivolare con una tavola, in piedi o sdraiati, giù dalle dune. Lasciatevi trasportare, godetevi il vento fresco sul viso e non abbiate paura di cadere: la sabbia è soffice.

La cena nel deserto è un momento magico dove potrete gustare una cena tipica beduina: morbidi cuscini dove sedervi, fiaccole che ardono e una tavola elegantemente apparecchiata. Intorno a voi? Solo il fascino del deserto.

Per concludere la giornata in vero stile beduino non resta che dormire sotto le stelle all’interno di una confortevole tenda, in cui godersi la fresca notte che passa nel bel mezzo di un meraviglioso e silenzioso deserto di sabbia in cui aspettare nient’altro che l’alba.

notte-deserto

Quella del deserto di Dubai è un’esperienza magica e indimenticabile da portare sempre con voi. Niente potrà mai togliervi dalla mente il ricordo della meraviglia del sole che inizia a calare facendo spazio a una distesa infinita di stelle. Che cosa aspettate? Contattateci per prenotare il vostro viaggio a Dubai.

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!