Lezioni di ascolto musicale a Vienna

Giacomo, un violinista italiano trasferito a Vienna, propone lezioni di ascolto musicale per comprendere e apprezzare al meglio le sonorità classiche.

Vienna, la capitale della musica classica, è nota per essere stata teatro dei più grandi compositori di tutti i tempi. Da Beethoven a Brahms, da Mozart a Strauss: ciascuno di loro ha lasciato la propria traccia indelebile nella città austriaca e, ancora oggi, è possibile ripercorrere le orme dei maestri.

Non tutti, però, hanno la capacità o le competenze necessarie per cogliere il meglio da questa esperienza che – se compresa adeguatamente – può aprire la mente a nuovi orizzonti fatti di note e di spartiti.

Per questo Giacomo, giovane violinista e insegnante di musica nato in Italia ma trapiantato a Vienna, ha ideato un’iniziativa per permettere a tutti di apprendere il panorama musicale viennese: le lezioni di ascolto musicale.

Ma come si svolgono? Scopriamolo insieme.

classical-music

Classical music appreciation: ascoltare la musica per comprenderla

Dopo aver partecipato a una lezione di un paio d’ore, la musica non sembrerà più la stessa: questa è la promessa di Giacomo a chi sceglie di aprire le orecchie – e il cuore – alle sonorità classiche.

Il percorso parte dalla storia della musica barocca fino ad arrivare al Novecento, attraversa l’analisi dei compositori più noti e culmina con l’ascolto di alcuni pezzi iconici, per imparare ad approcciare la musica in modo consapevole e attivo.

La conoscenza tecnica unita alla passione dell’insegnante per la materia, rendono l’incontro piacevole, ma soprattutto utile ad apprendere ogni più piccola sfumatura. L’obiettivo? Rendere l’orecchio attento, abile a captare il messaggio che l’artista ha voluto trasmettere con le sue note e a interpretarlo secondo la propria visione.

Un modo alternativo per apprezzare la cultura di Vienna, attraverso la musica intesa come veicolo di trasmissione delle tradizioni e del bagaglio artistico di un popolo: le lezioni di ascolto musicale proposte da Giacomo rappresentano una “chicca” da abbinare al classico weekend austriaco. Perché – quando cala la sera e i teatri si riempiono – si possa apprezzare a pieno un concerto, la vera anima di Vienna.

Curioso di saperne di più? Visita il sito di Giacomo e regalati un’esperienza unica!

ascolto-musicale-vienna

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!