5 tra i migliori luoghi al mondo per gli appassionati di arte

Scopri 5 tra le città del mondo che ospitano la più alta concentrazione d’arte e lasciati ispirare per il tuo prossimo viaggio culturale.

In un mondo in continua evoluzione, dove le città guardano sempre al futuro, le persone cambiano gusti velocemente, anche l’arte muta. Oggi le opere artistiche non vengono più solamente esposte in gallerie e musei, ma gli spazi di esposizione diventano sempre meno convenzionali e le opere vengono contestualizzate nel loro vero luogo di appartenenza.

Le forme d’arte sono tantissime e in ogni città del mondo sono sempre presenti. Che si tratti di pittura classica o moderna, musica o cinema, l’arte racconta molto di una città e di chi la abita, differenziando una realtà dall’altra.

Quante volte hai scelto una destinazione perché la cultura che si respira è più affine ai tuoi gusti? Nel mondo di città artistiche, nel senso più ampio del termine, ne esistono davvero un’infinità. Noi ne abbiamo selezionate cinque che possono affascinare i viaggiatori per diversi aspetti.

teatro colon

Top 5 delle città d’arte

Buenos Aires è una delle città più caotiche al mondo, con quella confusione colorata e sempre allegra che perfettamente si addice a un paese latino. Il tango, la musica per strada e le sale da ballo disseminate un po’ ovunque fanno da cornice a una megalopoli perennemente in festa, una festa che, in modo diverso, continua anche all’interno del Teatro Colón, uno dei migliori teatri lirici al mondo costruito nel 1890. Se visiti Buenos Aires, non perderti un’opera in questo splendido teatro dall’acustica eccezionale.

chicago

Chicago è, più di tutte, la città dedicata all’architettura e all’interior design. In particolare, è la metropoli che ha ospitato il famoso architetto Frank Lloyd Wright (1867-1959), il quale ha progettato una serie di importanti edifici, tra cui le “Prairie Houses” dalle loro inconfondibili linee orizzontali. Tra fine Ottocento e inizio Novecento, poi, ha visto la nascita di un vero e proprio movimento soprannominato “Scuola di Chicago” che ha trasformato per sempre alcuni canoni architettonici, introducendo le strutture in acciaio. Visitare la più grande città dell’Illinois è, quindi, come ritrovarsi in un gigantesco museo di architettura e design a cielo aperto.

harry potter studios

Le forme d’arte sono infinite. Una fra tutte, e quella che forse incontra i gusti della maggior parte delle persone, è il cinema. Ma quale è stato il film che a distanza di anni fa ancora parlare di sé continuando ad appassionare anche le nuove generazioni? Harry Potter, naturalmente. A Londra, in particolare, si possono visitare gli Harry Potter Studios che permettono di entrare in un mondo magico fatto di maghi, bacchette e lezioni di pozioni: un sogno che diventa realtà. Una volta all’interno degli Studios ti sembrerà tutto talmente reale che non vorrai più uscire neanche se ti dicessero che un “Alohomora” aprirebbe la porta.

Elbphilharmonie Hamburg

Ad Amburgo nasce, sulle rive del fiume Elba, una costruzione realizzata completamente in vetro che delicatamente si appoggia su un vecchio edificio di mattoni rossi, tipici della città. Ma di cosa si tratta? Della Sala Concerti Elbphilharmonie Hamburg, una delle più particolari al mondo che, con la sua forma simile a quella di una nave sembra quasi pronta a salpare, e magari chissà, a condividere la sua arte in tutto il mondo. Ma tornando alla realtà “Elphi”, così soprannominata, è sicuramente tra i punti di riferimento di Amburgo e una delle sale da concerto più grandi e acusticamente avanzate del mondo. Partecipare a un concerto alla Elbphilharmonie è un’esperienza sensazionale.

muro di berlino

Se pensi a Berlino cosa ti viene in mente? Grigiore, freddo e rigidità? Sbagliato! Berlino è una città vibrante, gioiosa e… colorata. Proprio così, perché si tratta della città con la maggiore concentrazione di Street Art con veri e propri capolavori a ogni angolo, dove ogni superficie diventa motivo di arte in grado di trasformare la metropoli. Basti pensare al muro di Berlino, ricoperto da incredibili murales! La città tedesca, però, è anche rinomata per la sua importante Isola dei musei, un’area che racchiude cinque musei di fama internazionale che oggi fanno parte del patrimonio mondiale dell’umanità e che custodiscono alcuni tra i più grandi tesori del pianeta, come l’Altare di Pergamo.

Quando l’arte coincide con un viaggio l’unica cosa da fare è quella di preparare le valigie e partire. Contattaci per organizzare la tua prossima avventura!

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA