Due settimane in Norvegia, tra isole Lofoten e Svalbard

La grande avventura della Norvegia, tra fiordi e arcipelaghi disabitati. Scopri la nostra proposta di itinerario.

Fiordi frastagliati, immensi parchi, ghiacciai immacolati, ripide cascate e isole fiabesche. La Norvegia è tra i luoghi migliori al mondo per ammirare la natura in tutto il suo splendore.

Una collezione sconfinata di paesaggi austeri e selvaggi in cui ammirare una flora spettacolare e selvaggia tra passeggiate ed escursioni in kayak e scenari dal fascino primordiale. La Norvegia vanta oltre 20 parchi nazionali, dove praticare trekking ammirando i fiordi e le vette innevate. Lo sguardo si perde tra tipiche chiese di legno, resti vichinghi e tradizionali villaggi di pescatori, dove rivive il fascino degli antichi miti scandinavi e delle leggendarie spedizioni polari.

Ci si può spingere fino a Capo Nord per lasciarsi ipnotizzare dall’aurora boreale e dal sole di mezzanotte: i cieli della Norvegia tolgono il fiato in qualsiasi periodo dell’anno. Oppure si può scegliere di navigare verso le isole Lofoten o raggiungere le remote isole Svalbard, per godere di paesaggi inesplorati e ricchi di fascino.

Inoltre, avventure sulle slitte, avvistamento delle balene ed escursioni nella natura tra iceberg e isole avvolte nel silenzio rendono il Paese più a nord d’Europa ricco di esperienze fuori dal comune.

 Lasciati ispirare dalla nostra proposta di itinerario di due settimane.

Nusfjord

Il primo incontro con la Norvegia

Il primo giorno è dedicato alla partenza per Oslo con un cambio immediato in direzione della cittadina di Bodø. L’indomani, dopo un’abbondante colazione, partirai con la motonave per Moskenes, sulle famose isole Lofoten. Montagne svettanti nel cielo, fiordi scintillanti, tradizionali villaggi di pescatori e spiagge da cartolina è tutto ciò che ti aspetta. Durante il tragitto potrai effettuare diverse soste come ad Å, il punto più occidentale delle isole, Reinehalsen, uno dei luoghi più fotografati della Norvegia, oppure a Ramberg e Flakstad, caratterizzate da spiagge di sabbia bianca tropicale, acqua cristallina e montagne sullo sfondo, ma non perderti Nusfjord, il villaggio di pescatori più antico e oggi museo all’aperto. Dopo una giornata così intensa potrai riposarti e pernottare a Kabelvåg.

Dopo la prima colazione in hotel, la giornata è a tua completa disposizione e le cose da fare e da vedere non mancano: potrai proseguire la visita delle meravigliose isole oppure effettuare un’escursione in barca da Svolvaer al Trollfjord alla ricerca delle affascinanti aquile marine. Dopo la lunga giornata potrai pernottare in un caldo e accogliente rorbuer, con camera vista mare.

Partenza di buon mattino per raggiungere le isole Vesteralen: isolotti e mare aperto, montagne alpine e infinite brughiere, spiagge e fiordi circondati da cime scoscese è tutto ciò che ti circonderà. L’esperienza da non perdere nei mesi invernali è la visita a una famiglia autoctona di Sami per scoprire la loro cultura e i racconti delle notti polari. Non lasciarti sfuggire anche un safari di avvistamento dei cetacei per poi pernottare ad Andenes.

Il giorno successivo partirai con il traghetto per Gryllefjord. Una volta sbarcato, avrai il tempo di percorrere la bellissima strada panoramica costiera dell’isola di Senja. Qui potrai imbatterti in diversi punti di interesse come Bergsbotn, in cui godere della vista sul Bergsfjord, o la spiaggia di Ersfjordstranda caratterizzata da sabbia bianca e circondata da cime alte e scoscese; oppure Husoy, piccola isola ora collegata da un tunnel alla terraferma. Alla fine della giornata prenditi del tempo per rilassarti per poi pernottare a Brensholmen.

isole Svalbard

Tra villaggi colorati e fiordi

Il giorno successivo la giornata sarà a tua completa disposizione per la visita di Trømso, la città più grande della Norvegia del nord e caratterizzata da un gran numero di case in legno, alcune risalenti al 1700, quando la città era considerata la Parigi del Nord. È anche il luogo ideale per ammirare le mille sfumature dell’aurora boreale nei mesi invernali. In estate si può comunque approfittare della luce solare anche di notte, consigliamo quindi una visita all’isola di Sommaroy per una cena sul mare con il sole di mezzanotte.

Nuovo giorno, nuova direzione alla volta di Longyearbyen, la capitale delle isole Svalbard situate in mezzo al Mar Glaciale Artico, a metà strada tra la Norvegia e il Polo Nord. Il capoluogo è una minuscola colorata metropoli che offre un’ampia scelta di attività culturali, ristoranti e locali di qualità, che normalmente ti aspetteresti di trovare solo in una grande città.

Incomincia poi la giornata con la visita guidata di Longyearbyen che si concluderà con l’imbarco sulla M/n Hurtigruten Nordstjerne, pronto per la navigazione e l’attraversamento dell’Icefiord. La giornata si concluderà con una gustosa cena e pernottamento a bordo.

Il nono giorno ti risveglierai in un luogo magico, attraversando meravigliosi fiordi che poche volte nella vita capita di ammirare. Navigherai nel Woodfjord, sotto il ghiacciaio “Monaco” e a fianco di alcune piccole isole con possibilità di avvistamento di orsi polari, balene e foche. Se le condizioni dei ghiacci lo permetteranno, proseguirai a nord verso l’Isola di Moffen, dove potrai celebrare il passaggio dell’80° parallelo. Nella notte si invertirà la rotta verso sud con cena e pernottamento a bordo.

Isfjord

Ultimi giorni indimenticabili

La navigazione prosegue verso Krossfjorden dove, tra tundra, montagne e ghiacciai, ti aspettano impressionanti panorami nel cuore all’oceano, come l’imponente Kongsfjorden, un ampio fiordo situato nella costa nord-occidentale di Spitsbergen. All’ingresso, sul lato più a nord, potrai osservare la Montagna Mitra mentre, alla fine del fiordo, potrai ammirare il maestoso Kongsbreen, anche detto il Ghiacciaio del Re. L’arrivo è previsto a Ny-Alesund, un’avanzata stazione di ricerca scientifica.

In mattinata continuerai la navigazione all’interno dell’Isfjord, il fiordo più sporgente delle Svalbard situato nella parte centrale dello Spitsbergen. Si raggiungeranno le sue parti più remote caratterizzate da una considerevole varietà di paesaggi, fino a piedi dei ghiacciai, per poi sbarcare a Longyearbyen per un po’ di riposo.

È tempo di dirigersi nuovamente verso Oslo dove pernottare. L’indomani dedica la giornata alla visita della città iniziando con una passeggiata a Sørenga, un quartiere modernissimo con una splendida vista sulla città e sul fiordo. Oslo è una città interessante anche per la sua architettura innovativa, come il palazzo dell’Opera, e gli alti e stretti edifici che compongono il quartiere del Barcode. Un’altra tappa consigliata lungo la passeggiata è Aker Brygge, un quartiere alla moda ricco di negozi e ristoranti.

Ultimo giorno: dirigiti in aeroporto per tornare a casa, con gli occhi e il cuore pieni di emozioni indelebili. Contattaci, renderemo questo sogno possibile.

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA