I 5 migliori luoghi al mondo per ammirare il foliage

Il fenomeno del foliage dipinge di colori caldi l’autunno. Scopri i 5 migliori luoghi al mondo dove osservarlo e parti per un’esperienza indimenticabile.

I colori dall’autunno scaldano il cuore: tinte avvolgenti, tonalità naturali come il rosso mattone e il giallo ocra rendono la stagione il momento perfetto per ammirare il fenomeno del foliage, dove le foglie, da verdi, si tingono di sfumature meravigliose, rese ancora più seducenti dal contrasto con i cieli tersi e soleggiati.

Tutti, almeno una volta all’anno, incontrano il fenomeno, ma solo alcuni ne conoscono il nome. Basta uscire dalla città e spostarsi nei boschi e nelle campagne per osservare la natura trasformarsi in un tripudio di colori.

Ci sono dei luoghi, però, che più di altri si contraddistinguono per foliage memorabili e che richiamano l’immaginario collettivo all’autunno quando vengono menzionati. Scopriamo insieme i più famosi.

foliage-giappone

  1. Il foliage in Giappone

Tanto magnifico nel periodo dell’Hanami (il momento della fioritura primaverile degli alberi), quanto nei mesi autunnali: in fatto di natura, il Giappone ha pochi rivali. Da metà ottobre a inizio dicembre, gli alberi delle località giapponesi si tingono di colori accesi, vivaci che rendono ogni scenario ancora più suggestivo: templi che fanno capolino tra gli aceri vermigli, strade acciottolate fiancheggiate da boschi che sembrano usciti da quadri impressionisti.

foliage-canada

  1. Il foliage in Canada

Se si pensa al Canada, la mente rimanda a strade panoramiche che attraversano fitti boschi dipinti di giallo, arancione e rosso. Il foliage in Canada è l’autunno per eccellenza, reso ancora più unico dall’imponenza degli alberi che si stagliano sul panorama. Dalla Nuova Scozia al Quebec, quasi ogni zona del Canada è perfetta per ammirare la magia del fenomeno, basta solo scegliere da dove partire.

foliage-trentino

  1. Il foliage in Trentino

Non c’è bisogno di allontanarsi troppo per osservare il foliage in tutta la sua straordinaria bellezza. Le strade del Trentino in autunno si ornano di colori infuocati, in contrasto con il freddo dei paesaggi montani. Sali a bordo della tua auto e percorri le strade senza una meta: a guidarti sarà l’istinto per le cose belle. E non dimenticarti di portare con te la macchina fotografica, per immortalare questo straordinario regalo della natura.

foliage-new-england

  1. Il foliage nel New England

Le magiche atmosfere del New England diventano ancora più scenografiche nel periodo autunnale, dove graziosi villaggi popolati da casette di legno sono circondati da boschi in pieno foliage, che si riflettono nelle acque trasparenti dei laghi. La zona del New England è una delle mete più belle e romantiche per osservare i colori dell’autunno.

foliage-lake-district

  1. Il foliage nel Regno Unito

Nel nord-ovest dell’Inghilterra, più precisamente nella zona del Lake District National Park, l’autunno rende il paesaggio ancora più speciale, tanto da aver ispirato poeti romantici come Wordsworth e Coleridge. Laghi di origine glaciale e aspre montagne fanno da sfondo a boschi incantati, ancora più sorprendenti nel periodo del foliage: sembra di essere in una favola, invece si tratta della realtà.

E a te? Dove piacerebbe dirigerti per ammirare il foliage?

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!