Il Kent, il giardino d’Inghilterra

Un viaggio senza tempo tra castelli, giardini e una passeggiata sulle stelle. Scopri il meglio del Kent, la contea a sud-est di Londra.

Impressionanti scogliere a picco sul mare, giardini fiabeschi e una morbida campagna verde smeraldo costellata da antichi castelli rendono la contea del Kent un luogo pieno di fascino, non a caso è soprannominata “il giardino d’Inghilterra”.

Situato a sud-est di Londra, il Kent è celebre per essere una delle zone più incantevoli del Regno Unito: i suoi paesaggi, le sue attrazioni storico-artistiche, gli splendidi panorami e la presenza di alcuni dei giardini più curati d’Inghilterra ne aumentano l’attrazione tra i visitatori.

Questa meravigliosa contea, però, non è amata solamente dai turisti: i londinesi stessi spesso preferiscono vivere nella tranquillità di questa zona facendo i pendolari con la grande città. E come dargli torto? Immagina di svegliarti, ogni giorno, circondato da prati verdi, casette che si fondono perfettamente con il contesto e piante che si arrampicano sulle dimore sbocciando nei mesi migliori.

Canterbury

Alla scoperta del Kent

Non c’è visita nel Kent che possa escludere una tappa nella capitale ecclesiastica d’Inghilterra: Canterbury, con la sua famosa Cattedrale, principale monumento cristiano d’Inghilterra che ispirò il capolavoro incompleto di Geoffrey Chaucer “I racconti di Canterbury” e, nel Medioevo, luogo di pellegrinaggio più venerato del Nord Europa per la presenza della tomba dell’arcivescovo Thomas Becket, ucciso proprio all’interno della cattedrale. Ma non solo storia: Canterbury è anche famosa per la produzione dell’omonimo luppolo, l’ingrediente utilizzato per la produzione della nota birra inglese.

Il Kent, come abbiamo detto, è famoso per i suoi splendidi giardini, da non perdere assolutamente quello di Vita Sackville-West, nell’Inghilterra meridionale, che la baronessa progettò insieme a suo marito, Sir Harold Nicolson. Il giardino è composto da più “ambienti”, ognuno caratterizzato da un colore o da un tema, circondati da grandi siepi. Alcuni esempi: The Herb Garden, una vera e propria esplosione di colori e profumi, oppure The White Garden in cui, durante il progetto del giardino, Harold trovò alcuni gladioli bianchi, iris bianchi, dalie bianche e gli anemoni giapponesi bianchi, che lui e Vita amavano profondamente.

scogliere di Dover

Castelli, scogliere e antichi villaggi

Ritenuto da molti il castello più romantico d’Inghilterra e probabilmente anche il più bello del mondo, il Castello di Leeds fu residenza reale, prigione e fortezza. Il giardino, organizzato su oltre 500 ettari, è un vero e proprio labirinto costituito da centinaia di migliaia di siepi che compongono un enorme quadrato che ricorda la forma della corona della regina. Una volta raggiunto il centro del labirinto, si rimane incantati davanti al fascino di una grotta fatta di pietre, legno e minerali. Tutto il castello si trova al centro di un lago artificiale che si specchia sull’acqua aumentando sempre di più il suo fascino.

Le scogliere di Dover sono posizionate a strapiombo sul mare e affacciate sul Canale della Manica. La loro particolarità è la colorazione biancastra, sono infatti composte da gesso e polvere di stelle, proprio così! Sembra infatti che contengano tracce di polvere cosmica fossilizzata. Lo spettacolo una volta arrivati sul luogo è assicurato, soprattutto se si gode la vista dall’antico faro South Foreland Lighthouse, completamente bianco, che poggia su un prato dal verde intenso, creando un contrasto cromatico senza eguali.

Se hai voglia di catapultarti totalmente nell’atmosfera inglese del Kent, il villaggio di Chilham è esattamente quello che stai cercando. È un agglomerato di casette in mattoni e legno, un po’ di verde qua e là e piccole stradine che sono belle anche solo da guardare. E, per finire in bellezza, non c’è niente di meglio di una birra ghiacciata al pub, dove ti aspettano vecchio camino annerito, un forte odore di luppolo e persone sedute ai tavoli come in un vecchio bar di paese. In un certo senso sarà come sentirsi a casa.

Organizza con noi il tuo viaggio nel luogo più incantato d’Inghilterra.

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!