Mercatini di Natale belli e sfiziosi in Germania

Destinazioni insolite per acquisti natalizi originali

Natale si avvicina, e per trovare tante idee regalo originali e sfiziose vi consigliamo di visitare alcuni dei più affascinanti (e meno noti) Mercatini di Natale.

Mercatini di Natale nella Foresta Nera.

Nel cuore della Foresta Nera, a circa 30 minuti da Friburgo, vi ritroverete nella famosa gola di Ravenna, Ravennaschlucht in tedesco. La gola è attraversata da un viadotto ferroviario sostenuto da archi in pietra. Sotto gli stessi archi, a circa 36 metri più in basso, sorgono decine di casette tutte illuminate circondate da alberi innevati. Eccoci di fronte ad un Mercatino di Natale unico nel suo genere, con un’atmosfera davvero da favola. Nei tre weekend prima dell’Avvento potrete davvero sbizzarrirvi tra prodotti dell’artigianato locale come oggetti in legno o vetro a forma di stelle, cuscini imbottiti di noccioli di ciliegia o uva, vischio o frutta secca, calze di lana e tanti addobbi per decorare il presepe o l’albero. Il Mercatino di Natale non è solo un esperienza di shopping, ma è anche un’occasione per assaggiare e degustare i prodotti e le brelibatezze locali. Esempi? L’ottimo prosciutto della Foresta Nera, gli gnocchetti allo speck e ai crauti, la trota affumicata ed il cinghiale allo spiedo, il tutto accompagnato da vin brulè.

Mercatini di Natale al cioccolato.

Per gli amanti del cioccolato segnaliamo i Mercatini di Natale ed il festival del cioccolato di Tubinga. Infatti ogni anno, all’inizio di dicembre, il centro storico di Tubinga ospita il chocolART. Un centinaio di produttori provenienti da diversi parti del mondo espongono i loro squisiti prodotti. Lasciatevi stupire da cioccolatini morbidissimi, dalla cioccolata raffinata modellata a mano, o ancora da massaggi rilassanti al cioccolato. Infine, si possono seguire corsi di pasticceria, per imparare a creare le praline, e di pittura, per dipingere con il cacao, e molto altro ancora.

Mercatini di Natale con il Re

Da non perdere, vicino a Tubinga, la visita del Castello Residenza Imperiale di Hohenzollern (Burg Hohenzollern) tuttora appartenente alla famiglia reale prussiana. Trattasi di un magnifico castello situato sulla cima dell’omonimo monte, in posizione molto panoramica sulla regione del Zolleralb. Durante il primo ed il secondo weekend di dicembre, questo luogo incantato fa da cornice ai Reali Mercatini di Natale, dove sarà possibile acquistare gioielli e accessori di alta qualità. Infine, cosa più unica che rara, potrete incontrare l’ultimo discendente della famiglia reale, il principe Giorgio Federico, che passeggia fra le bancarelle salutando i visitatori.

Volete ulteriori informazioni? Contattateci o visitate il sito dell’Ente del Turismo della Germania

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!