Viaggi e terza età: perché non smettere di esplorare

Stanco della solita routine? L’età non è più un limite. Scopri perché dovresti partire subito per un viaggio indimenticabile.

Abraham Lincoln sosteneva che “non sono gli anni della tua vita che contano, ma la vita nei tuoi anni” e saranno d’accordo con questa affermazione i settantacinquenni di oggi, che la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria identifica come primi protagonisti della “terza età”.

Se fino a qualche tempo fa era sufficiente aver compiuto 65 primavere per essere definiti anziani, ora i 75 sono i nuovi 60 e segnano l’inizio di un nuovo capitolo, complice il miglioramento generale della qualità della vita e le maggiori risorse disponibili rispetto al passato.

Ma non basta un fisico forte e sano per sentirsi attivi, spesso è lo spirito a non collaborare. Per questo è importante mantenere alto il morale svolgendo attività che stimolino la mente e la curiosità, come viaggiare.

Sono sempre di più, infatti, gli appartenenti alla terza età che scelgono di dedicarsi alla scoperta del mondo, realizzando i sogni di viaggio che – a causa del lavoro e degli impegni familiari – hanno sempre rimandato a data da destinarsi. Il momento tanto atteso è arrivato e va respirato a pieni polmoni.

Ritmi lenti non scanditi da necessari ritorni a casa permettono di assaporare il viaggio con la calma necessaria per apprezzarne ogni aspetto, a cui si aggiunge la possibilità di farlo in compagnia di altri amici anche loro in pensione e in periodi dell’anno non presi d’assalto dal turismo di massa.

viaggi-anziani

5 buoni motivi per cui viaggiare dopo i 75 anni

C’è chi parte per interrompere la monotonia e chi viaggia per combattere la solitudine e incontrare nuove persone. Alcuni desiderano vivere esperienze che li completino, altri avere qualcosa da raccontare ai propri nipoti. Sono molte le motivazioni che spingono gli anziani a partire, ma non tutti si sentono pronti per farlo.

Ecco perché ti suggeriamo cinque motivi per cui fare le valige e andare lontano. Siamo sicuri che riusciremo a convincerti.

  • Per partire quando vuoi. Niente più richieste di ferie al proprio capo, niente più incastri con gli impegni di tutta la famiglia: un vantaggio da non sottovalutare! Finalmente puoi spegnere il gas, annaffiare le piante e non fare altro che partire, qualsiasi periodo dell’anno sia. Meglio ancora se lontano da vacanze e festività comuni, per goderti la destinazione in tranquillità e a prezzi più contenuti.
  • Per comprare un biglietto di sola andata. Ti è mai capitato di sognare di impacchettare tutte le tue cose e partire per un viaggio senza biglietto di ritorno? Oggi puoi farlo davvero. Libero da impegni, il mondo ti aspetta per mostrarti tutte le sue bellezze. Un weekend, una settimana, un mese… sei tu e solo tu a decidere quando ritornare a casa.
  • Per realizzare tutti i tuoi desideri. Chiunque ami viaggiare ha una lista con le mete dei sogni, che gli piacerebbe visitare. Ma tutti sappiamo che a volte l’elenco rimane nascosto per anni in un cassetto e i viaggi vengono rimandati a causa di altre priorità imminenti. Ora è tempo di riprendere in mano i propri desideri, puntare il dito sul mappamondo e visitare quella destinazione tanto bramata.
  • Per vedere il mondo con altri occhi. Ricordi quella vacanza di quando avevi 20 anni? Ti piacerebbe ritornare nella stessa meta per visitarla oggi e vedere come è cambiata? Età fa rima con esperienza e scoprire il mondo a 75 anni permette un’esperienza ancora più ricca di quelle vissute in gioventù.
  • Per fare il pieno di buon umore. Si sa, a volte i giorni possono essere tutti uguali e la routine rischia di intristire. Ma non se decidi di viaggiare! Scoprire nuovi posti, incontrare persone diverse, conoscere culture distanti permette di ricaricare le energie necessarie per affrontare tutto l’anno… anche gli inverni più rigidi. Basta ripercorrere con la mente e il cuore l’esperienza vissuta.

anziani-viaggiatori

Se ti è venuta voglia di partire, contattaci: ti assisteremo in ogni fase di organizzazione del viaggio per renderlo indimenticabile!

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!