Viaggio in Scozia, isole Shetland e Orcadi

Un paio di settimane alla scoperta delle isole settentrionali della Gran Bretagna

Edimburgo, la capitale della Scozia

Partiamo da Edimburgo: è la capitale della Scozia, immersa fra imponenti colline. Dedichiamo un paio di giorni a Edimburgo per poter visitare il centro storico ed il suo famoso castello. Quindi il nostro viaggio in Scozia prosegue alla volta di Perth: è stata l’antica capitale scozzese fino al 1452. Il giorno successivo siamo pronti per partire per Aberdeen. Arriviamo al porto: da qui ci imbarchiamo sul traghetto per Lerwick, sulle isole Shetland. Pernottiamo a bordo.

Le isole Shetland

Arriviamo a Lerwick la mattina presto. Siamo sbarcati in delle più caratteristiche cittadine delle isole Shetland, di una bellezza mozzafiato. Lerwick offre un’interessante testimonianza delle origini vichinghe; ha la particolarità di essere costruita in pietra per eludere le forti tempeste invernali. Trascorriamo qualche giorno a Lerwick per poter ammirare le bellezze naturali di questa cittadina. E’ immersa in un magnifico paesaggio di contrasto, tra il blu intenso del mare ed il verde delle dolci colline. Da non perdere l’incontro con la fauna selvatica: ammiriamo i deliziosi pulcinella di mare con il loro becco colorato, le simpatiche foche ed il famoso Pony delle isole Shetland, considerato uno dei simboli delle isole.

Le Orcadi

Ci imbarchiamo sul traghetto dopo aver terminato il soggiorno a Lerwick. Giungiamo a Kirkwall dopo circa 6 ore di traversata, e sbarchiamo nella vivace capitale delle isole Orcadi. Kirkwall è un’antica città vichinga caratterizzata da stradine e sentieri misteriosi, ma è anche ricca di musei, ristoranti, pub e negozi. Ci possono bastare alcuni giorni per assaporare l’autenticità di questi territori quasi dimenticati dal caos cittadino e dallo stress quotidiano. Ci abbandoniamo al naturale abbraccio del mare che regna sovrano, ma scopriamo anche le costruzioni e le chiese che risaltano i forti legami vichinghi ed ecclesiastici. A questo proposito non si può non citare la famosa cattedrale di San Magnus. Infine possiamo proseguire il nostro viaggio alle isole Orcadi con una puntata alle isolette limitrofe: sono veri e propri angoli di paradiso, dove domina la natura selvaggia dei paesaggi costieri, tra i più spettacolari di tutto l’arcipelago.

La Scozia dei castelli e di Glasgow

Ripartiamo da Kirkwall con il traghetto per raggiungere St. Margaret’s Hope, in Scozia. Da qui proseguiamo alla volta di Durness, località costiera. Continuiamo il viaggio fino a raggiungere Lochinver: qui visitiamo il famoso castello Eilean Donan, immerso tra i tre grandi laghi e lo splendore delle montagne di Kintail. Procediamo per Fort William, per poi arrivare a Glasgow. Un paio di giorni sono sufficienti per scoprire le ricchezze culturali e artistiche di questa città, che oggi è considerata un centro culturale nazionale. Rientriamo infine ad Edimburgo.

Contattateci per ulteriori informazioni o compilate il modulo qui sotto.

P.S. per ulteriori informazioni consultate il sito VisitBritain

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!