5 consigli per superare la malinconia post vacanze

Scopri i nostri consigli per superare la malinconia post viaggio e vivere un settembre pieno di energie.

Per molte persone l’anno nuovo inizia a settembre, non a gennaio. Le vacanze sono finite, le temperature iniziano a rinfrescarsi, le città si ripopolano: è il segnale che la vita quotidiana sta tornando alla normalità e, con lei, anche i tuoi ritmi.

Le mattine senza sveglia, le giornate spensierate al mare, l’adrenalina della scoperta sono ormai un lontano ricordo e, per alcuni, il rientro può causare un forte stress che quasi annulla l’effetto benefico del viaggio e del distacco dalla routine.

Ecco perché è importante identificare alcune semplici attività che permettano di vivere con meno angoscia il periodo di transizione dalle vacanze alla vita di tutti i giorni e scacciare via la malinconia. Se seguirai questi 5 consigli, sarà più facile ripensare all’estate con il sorriso, piuttosto che con nostalgia.

malinconia

Alcune dritte per vivere un settembre spensierato

  • Raccogli in un album i ricordi della tua estate. Da quando il digitale è parte delle nostre vite, è raro soffermarsi a guardare le foto scattate. Vai contro tendenza e dedica del tempo a selezionare gli scatti migliori, a stamparli e a raccoglierli in un album, accompagnandoli con didascalie che ripercorrano con la memoria il tuo viaggio.
  • Riproponi a casa le esperienze vissute e gli hobby coltivati in vacanza. Hai assaggiato un piatto che ha conquistato il tuo palato? Cerca la ricetta, reperisci gli ingredienti e preparalo a casa. In vacanza ti sei appassionato ad andare in bicicletta? Muoviti in questo modo anche nella tua città. Il trekking è stato la scoperta dell’estate? Trova escursioni a breve distanza dalla tua città.
  • Continua a viaggiare anche da casa. Scegli percorsi alternativi per raggiungere il lavoro, esplora la tua città come se fossi un turista, guarda film o leggi libri che rimandino al viaggio, assaggia cucine etniche: chi ha detto che viaggiare significhi per forza partire?
  • Dai un senso alle tue giornate. Non è semplice riprendere i ritmi quotidiani, soprattutto dopo qualche settimana di stacco dalla routine. Riappropriati delle tue vecchie abitudini: lavoro, sport, momenti per te stesso ti permetteranno di tenere la mente occupata e non pensare con malinconia alle vacanze trascorse.
  • Chiacchiera con i tuoi compagni di viaggio, ricordando insieme aneddoti e momenti vissuti. I ricordi condivisi saranno ancora più dolci.

E tu? Come combatti la malinconia post vacanze? Se hai ancora voglia di partire, contattaci: organizzeremo insieme il tuo viaggio ideale.

gatto

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!