Yukiguni: dal libro al viaggio nel Giappone insolito

La zona di Yukiguni è conosciuta dai giapponesi come “paese delle nevi” e dal pubblico internazionale per l’omonimo romanzo di Kawabata. Scopri la nostra idea di viaggio.

Quando si parla di Giappone è facile immaginare i neon dell’instancabile Tokyo o i vicoli su cui affacciano le tradizionali case in legno di Kyoto, mete di punta per chi organizza un viaggio nel Sol Levante. Non molti invece sanno che basta spostarsi a 70 minuti di Shinkansen – il treno ad alta velocità – dalla capitale per immergersi in uno scenario autentico e ancora poco frequentato.

La regione di Yukiguni è conosciuta per le sue copiose nevicate che le hanno valso la nomea di “Snow Country”, il paese delle nevi (Yukiguni, appunto), dall’omonimo romanzo del premio Nobel per la letteratura Yasunari Kawabata ambientato proprio nei paesaggi invernali della cittadina di Yuzawa.

Come per i protagonisti del libro, anche per i viaggiatori è facile lasciarsi ammaliare dall’atmosfera sospesa di questa zona remota del Giappone, dove vette innevate si stagliano sul paesaggio, facendo da sfondo a un viaggio unico nel suo genere.

yuzawa

Un viaggio fuori dal comune

Quando il treno proiettile giunge nella stazione di Yuzawa nel cuore della zona di Yukiguni, la prima cosa che lascia sbalorditi è allontanarsi dalla frenesia della grande città e ritrovarsi catapultati in una dimensione candida, dove regna il silenzio assordante tipico della neve.

Lì la vita trascorre lenta, gli abitanti si sono adattati ai rigidi inverni e non stupisce che, in poco tempo, anche il ritmo tipico del viaggio fatto di continue scoperte e incalzanti tabelle di marcia lascia spazio a uno stato d’animo più rilassato.

Certo, non è facile comprendere come si possa vivere agiatamente in uno scenario apparentemente così inospitale, ma basta osservare i giapponesi per capire che le loro usanze sono frutto di una lunga tradizione rimasta ancora oggi autentica. Una tradizione che risale a 8.000 anni fa, durante il periodo Jomon, quando si stabilirono i primi insediamenti umani.

ryokan

Che cosa fare nella zona di Yukiguni

Un viaggio nella regione di Yukiguni è un viaggio alla scoperta di antiche culture e dell’ospitalità tipica dei giapponesi.

Ad accogliere i visitatori vi sono diversi ryokan, tradizionali locande del Sol Levante, dove sperimentare un soggiorno in un puro stile giapponese. Luoghi senza tempo che hanno saputo conservare intatto il fascino del passato, pur adeguandosi al presente per quanto riguarda i livelli di comfort.

Durante la giornata sono numerose le attività all’aria aperta a cui prendere parte come sci, trekking sui sentieri di montagna e, per i più temerari, rafting. E dopo tanto freddo, è possibile riscaldarsi in uno dei tanti onsen della zona, sorgenti di acqua termale gestiti da persone del luogo.

Chi ama la cultura enogastronomica troverà sicuramente godimento nel degustare le prelibatezze del posto come le verdure di montagna sapientemente conservate in salamoia o essiccate e il sakè, tradizionale distillato di riso.

Un viaggio a Yukiguni è capace di scaldare il cuore anche in un ambiente così freddo. Basta sfogliare le pagine del romanzo, lasciarsi trasportare dalle ambientazioni e prenotare subito la prossima vacanza direzione Oriente.

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!