Inverno al caldo: 10 giorni in Florida

La Florida, conosciuta come Sunshine State, è uno dei pochi luoghi al mondo a essere perennemente baciato dal sole, ideale per una fuga dal freddo invernale. Scoprila con un itinerario di 10 giorni. 

La Florida d’inverno? Una meta perfetta! Nessun rischio di ritrovarsi nel bel mezzo del brutto tempo, completamente zuppi a causa di un’improvvisa pioggia torrenziale, né totalmente accaldati per via dei 40 gradi che questo Stato è in grado di toccare nei mesi più caldi.

L’inverno in Florida non è come quello che immaginiamo, quindi niente cappotti, stivali o cappelli, ma si tratta piuttosto di una primavera europea (quella di una volta) in cui le giornate sono lunghe e piacevoli, il sole splende alto in cielo e viene subito voglia di trascorrere il tempo all’aria aperta.

Se ami i concerti, la vita mondana, i sandali, i vestiti leggeri, la sabbia bianca e un drink sorseggiato in compagnia delle onde, allora la Florida è il luogo ideale per abbandonare per un po’ la coperta di pile e risvegliarsi dal letargo forzato.

Scopri la nostra proposta di itinerario di 10 giorni.

key west

Un primo assaggio di Florida

Welcome to Miami. A darti il caloroso benvenuto in Florida è la sua città più conosciuta nonché la più tropicale di tutti gli Stati Uniti. Lunghe strade rettilinee costeggiate da alte palme che fiancheggiano ampie spiagge bianche che si tuffano nel mare turchese sono l’immagine più iconica della città. Una città vivace che mescola alla perfezione cultura americana e fascino caraibico, rendendola il set esclusivo per star del cinema, della musica e tutti gli amanti di un’atmosfera coinvolgente, unica, che solo qui si può respirare.

Ricca di gemme nascoste, Miami è da assaporare lentamente, adattando il ritmo della vacanza a quello degli abitanti della Florida. Tra running in spiaggia, una passeggiata sui pattini, un tuffo in mare è difficile annoiarsi.

Un giorno e mezzo è il tempo minimo per avere una prima impressione di Miami, per poi spostarsi a Key West, città situata su un isolotto nel punto più a sud della Florida e famosa per le sue conch house dai colori pastello. Key West è un vero e proprio paradiso caratterizzato da splendide spiagge di sabbia bianche, ma anche da fortezze, parchi e musei, come ad esempio la casa di Ernest Hemingway, sua residenza negli anni ‘30. Goditi un intero giorno di relax in questo luogo senza eguali.

L’indomani mettiti in viaggio in direzione della terraferma, percorrendo la panoramica Overseas Highway, che attraversa l’oceano. Meta della giornata è il Parco nazionale delle Everglades, una regione paludosa tropicale protetta dove dedicarsi all’osservazione della flora e della fauna, tra cui varie specie di uccelli e alligatori. Da non perdere un’escursione in airboat, barche a fondo piatto spinte da una grossa elica, perfette per addentrarsi tra le mangrovie. La sera soggiorna a Fort Myers, cittadina vacanziera affacciata sul Golfo del Messico.

Quinto giorno e si parte in direzione di Sarasota, frizzante località nota per le sue spiagge tropicali dove concedersi una mezza giornata di relax, per poi arrivare in serata a Clearwater, famosa città balneare della Florida occidentale, dove assistere a un sensazionale tramonto mentre il sole si nasconde timido tra i pali dei moli che si allungano verso l’oceano.

disney world

Ritornare bambini

Il giorno seguente ti aspetta un’esperienza avvincente: a Crystal River, poco distante, è possibile immergersi insieme ai lamantini, mammiferi acquatici dallo sguardo dolce ed estremamente pacifici con cui nuotare nelle acque cristalline del fiume. Un ottimo modo per salutare la costa ovest e dirigersi in direzione di Orlando dove trascorrere i successivi due giorni.

La città, oltre al suo splendido skyline, ospita un gran numero di parchi a tema e attrazioni di vario genere per il divertimento di grandi e piccoli. Un esempio? Walt Disney World, un mondo parallelo fatto di giochi e allegria che ti darà la possibilità di tornare di nuovo un bambino con i cartoni di una volta, e non solo. Non perderti poi gli Universal Studios: un parco a tema ispirato al cinema dove scoprire i set di molti film che hanno fatto la storia.

Penultimo giorno, missione Cape Canaveral. Qui è possibile visitare il Kennedy Space Center, il centro spaziale della Nasa dove scoprire il lungo percorso che ha portato l’uomo alla conquista dello Spazio. Un luogo dove sentirsi infinitamente piccoli di fronte ai segreti dell’Universo. In serata raggiungi nuovamente Miami per l’ultima avvincente notte.

Ancora un po’ di relax, un giro di shopping ed è tempo di imbarcarsi sul volo che ti riporterà in Italia. Un inverno così non lo avresti immaginato nemmeno nei tuoi sogni migliori! Contattaci per renderlo realtà!

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!