Come si festeggia capodanno nel mondo

Il Capodanno è da sempre una festa amata in tutto il mondo. Scopri come si festeggia a ogni latitudine e viaggia attraverso le tradizioni.

Festeggiare il Capodanno è un momento magico, un rito di passaggio che segna la fine di un anno e l’inizio di quello nuovo. In tutto il mondo, le persone si riuniscono per condividere questo momento, creando un’atmosfera di speranza e rinnovamento. Mentre l’orologio si avvicina alla mezzanotte, l’eccitazione cresce: le famiglie e gli amici si riuniscono, brindando e augurandosi prosperità e felicità per l’anno a venire.

In molte culture, il Capodanno è anche un’opportunità per fare il bilancio dell’anno passato e stabilire obiettivi per quello nuovo, i famosi “buoni propositi”, sperando di migliorare alcuni aspetti della vita.

Festeggiare Capodanno è un’esperienza collettiva di gioia, speranza e rinnovamento, un momento in cui il mondo si unisce per salutare l’anno vecchio e accogliere con entusiasmo quello che verrà. Scopri le tradizioni in ogni angolo del globo!

time square

Capodanno a ogni latitudine

Festeggiare il Capodanno a Times Square a New York è un’esperienza indimenticabile. Ogni anno, migliaia di persone da tutto il mondo si radunano in questo iconico luogo per assistere alla famosa discesa della sfera di cristallo. L’atmosfera è elettrizzante, con la folla che conta alla rovescia gli ultimi secondi che la separano dal nuovo anno, rigorosamente in coro. Intanto il cielo si illumina di fuochi d’artificio spettacolari e le strade si trasformano in una grande festa all’aperto, dove persone di ogni età e provenienza condividono l’emozione del momento. Celebrare il Capodanno a Times Square è un modo unico di sperimentare l’energia e l’entusiasmo di New York, unendo tradizione e festa in un evento memorabile che accoglie il nuovo anno con speranza e gioia.

Nelle Filippine quella del Capodanno è un’esperienza ricca di colori, suoni e tradizioni uniche. I filippini, noti per il loro spirito festoso, accolgono l’anno nuovo con una vivacità senza pari. Tradizione vuole che si faccia molto rumore per scacciare gli spiriti maligni; pertanto, le strade si animano con il suono di fischietti, campane, pentole e padelle, e fuochi d’artificio scintillanti. Una tradizione originale è quella di indossare abiti a pois e di avere tavole imbandite con cibi rotondi come frutti e formaggi, per simboleggiare prosperità e fortuna. Le famiglie si riuniscono per una cena di mezzanotte chiamata “Media Noche“, che include piatti tradizionali come pancit per la lunga vita e lechon (maiale arrosto) per l’abbondanza.

giappone

Il Capodanno in Giappone, conosciuto come “Shogatsu”, è un’occasione per festeggiamenti sobri e riflessivi, profondamente radicati nelle tradizioni culturali e familiari. A differenza delle celebrazioni occidentali, il Capodanno giapponese è caratterizzato da momenti di tranquillità, riunioni familiari e pratiche religiose. Uno degli aspetti più significativi è la visita ai templi e ai santuari shintoisti per pregare e ottenere benedizioni per l’anno a venire, un rito noto come “Hatsumode”. A mezzanotte, i templi suonano le loro campane 108 volte, in un rito chiamato “Joya no Kane”, per allontanare i 108 desideri terreni e purificare l’anima per il nuovo anno. La tranquillità e il rispetto delle tradizioni rendono il Capodanno in Giappone un’esperienza unica, che sottolinea la riflessione, la famiglia e il rinnovamento spirituale.

Festeggiare il Capodanno sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro è un’esperienza unica. Conosciuto localmente come “Réveillon”, questo evento attira milioni di persone da tutto il mondo: la spiaggia di Copacabana si trasforma in un enorme palcoscenico per una festa che combina cultura brasiliana e spettacoli moderni. La gente, vestita tradizionalmente di bianco per portare fortuna e pace, si raduna sulla sabbia dorata, creando un mare di abiti candidi sotto il cielo stellato. Il momento culminante è uno spettacolo pirotecnico che illumina il cielo notturno, riflettendosi sulle acque dell’Oceano Atlantico. Tradizione vuole che si saltino sette onde mentre si esprimono desideri per il nuovo anno, un rito che unisce spiritualità e divertimento.

Festeggiare Capodanno in Russia è un’esperienza immersa in tradizioni e gioia. In questo vasto paese, il Capodanno è una delle feste più amate e grandemente celebrate. I festeggiamenti iniziano il 31 dicembre con una combinazione di vecchie tradizioni e moderne celebrazioni. La notte di Capodanno, le famiglie russe si riuniscono attorno a tavole imbandite con abbondanti piatti tradizionali accompagnati da brindisi di vodka. A mezzanotte, è comune l’usanza di scrivere un desiderio su un pezzo di carta, bruciarlo, mettere le ceneri in un bicchiere di champagne e berlo prima che scocchi la mezzanotte, per assicurarsi che il desiderio si avveri. Fuori, le città risuonano di fuochi d’artificio e festeggiamenti.

Lasciati sorprendere dalla gioia del Capodanno, scegli la tua meta e goditi i festeggiamenti, a tutto il resto ci pensiamo noi di Viaggi di Alegio! Buon anno nuovo!

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA