5 piste speciali solo per sciatori provetti

5 luoghi in cui mettere alla prova la tua bravura sciistica. Un indizio? Uno dei più particolari si trova proprio in Italia. Scoprili tutti.

La stagione sciistica è ormai alle porte, non resta altro che iniziare a prenotare la settimana bianca che si brama ormai da tempo. Montagne innevate, impianti aperti, inebrianti profumi che si sentono tutte le volte che la porta di una baita viene aperta, strati e strati di vestiti per proteggersi dal freddo. Che meraviglia!

Ma qual è il luogo giusto in cui andare a sciare? Non esiste, l’importante è munirsi di un paio di sci e cercare una pista che faccia battere il cuore.

Ecco 5 mete sciistiche, ma attenzione! Non si tratta delle classiche piste da sci, ma di discese per veri avventurosi. Pronti? Via!

luoghi-sci

5 avventure sugli sci

In Oregon, negli Stati Uniti, di neve ce ne è moltissima, quasi in ogni mese dell’anno, tanto che si potrebbe provare la particolare esperienza di sciare d’estate. Le piste da sci sono molte e varie, dedicate sia ai principianti che agli sciatori più esperti. Un’esperienza originale? Scivolare lungo il fianco di un vulcano dormiente. Assolutamente da provare!

Ci troviamo in Hokkaido, all’estremo nord del Giappone, quasi al confine con la Siberia. La domanda sorge spontanea: ma non fa troppo freddo? Ovviamente sì, ma le sciate sono talmente divertenti che il gelo passa in secondo piano. Qui è possibile sciare all’interno di un bosco, per una bella iniezione di adrenalina. Grazie anche all’abbondanza di neve e alla creazione di salti naturali il divertimento è assicurato.

La Romania attira migliaia di turisti ogni anno, con piste lunghe oltre i 4000 metri e con una neve che dura circa 120 giorni all’anno. Le piste sono molto curate, con diversi gradi di difficoltà e davvero ben organizzate, dedicate sia agli adulti che ai bambini. In un certo senso sarà come sciare a casa di Dracula visto che la Transilvania dista a pochi chilometri di distanza dai più importanti impianti sciistici.

impianti-sci

Sciare sull’Etna in Sicilia, un vulcano attivo, è senza dubbio una di quelle esperienze da provare almeno una volta nella vita. Nonostante si pensi all’Etna come a una zona di grande calore, nel periodo invernale le cime e i crateri si riempiono completamente di neve, rendendo la discesa surreale. È strano pensare quanto sia assurdo che neve e lava possano sfiorarsi una volta all’anno.

Il caldo, la sabbia, l’afa. Sicuramente l’ultima cosa che ci viene in mente pensando a Dubai è la neve. E invece no, perché è stata allestita un’enorme struttura che ospita 400 metri di piste di diverse difficoltà, con tanto di impianti di risalita. La cosa incredibile è quella di poter sciare la mattina e il pomeriggio andare a farsi un bagno o una gita nel deserto. Se non si vuole rinunciare a tutti i propri sport preferiti, sicuramente Dubai è la città che fa per voi.

Una pista per ogni campione! Sei impaziente di partire? Contattaci per organizzare il tuo prossimo viaggio sulla neve.

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!