Le 5 cascate più suggestive in Islanda

Scopri le cascate più belle d’Islanda e parti alla scoperta delle tue preferite in un viaggio impossibile da dimenticare.

Venti che soffiano energici, geyser che rimbombano nell’aria, onde che si infrangono violentemente: l’Islanda è una perfetta sinfonia della natura che risuona nell’anima anche a distanza di anni. Che la si visiti d’estate o d’inverno, il paese più a nord dell’Europa non lascia di certo indifferenti, tra spettacolari paesaggi lunari, vulcani e ghiacciai.

Un’isola desolata e disabitata dove la natura regna indisturbata e l’uomo può solo assistervi in disparte, meravigliandosi di quanto può essere stupefacente una vacanza a contatto con uno degli ambienti più aspri del pianeta, lontano da ciò a cui si è solitamente abituati.

Quello che rende un viaggio in Islanda così affascinante è il continuo cambiamento del paesaggio che accompagna lo sguardo durante tutta la permanenza. E quando in lontananza sentirai il suono di una cascata che si tuffa dall’alto, non potrai resistere alla tentazione di andarla a scovare. Perché in Islanda elementi primari si mostrano in tutta la loro potenza e l’acqua non è altro che una delle tante espressioni in cui si manifesta la loro grandezza.

Scopri le 5 cascate più suggestive che puoi incontrare durante un tour in Islanda.

Le cascate più belle

  1. Dettifoss

Situata a nord-est del paese, Dettifoss è la cascata più potente dell’Islanda e d’Europa e raggiunge l’altezza di 44 metri per 100 metri di larghezza, con tonnellate di acqua che si gettano nel canyon sottostante: si parla di addirittura 300 metri cubi d’acqua al secondo, che possono raddoppiare o anche triplicare d’estate a causa dello scioglimento del vicino ghiacciaio Vatnajökull. Il suo potente boato è riconoscibile in lontananza e nelle giornate di sole gli spruzzi d’acqua generano suggestivi arcobaleni.

dettifoss

  1. Svartifoss

Chiamata anche “cascata nera”, Svartifoss stupisce per la sua conformazione geologica caratterizzata da colonne di basalto dalla forma esagonale di origine vulcanica che hanno ispirato artisti di ogni genere, per esempio nella realizzazione della chiesa di Reykjavik Hallgrímskirkja. Lo Skaftafell, il parco nazionale in cui è immersa, costituisce una cornice perfetta da attraversare mediante affascinanti trekking.

svartifoss

  1. Hengifoss

Alta ben 128 metri, Hengifoss rappresenta la terza cascata più alta in Islanda, ma ciò che la rende così attraente è il contesto in cui è inserita: una gola di roccia colorata che rende evidente i diversi strati delle erosioni vulcaniche. Per raggiungerla è necessario percorrere un trekking di circa un’ora tra anfiteatri basaltici e sentieri aspri.

hengifoss

  1. Seljalandsfoss

Nota come la “cascata liquida”, Seljalandsfoss – a sud del paese – è tra le più note dell’Islanda grazie alla sua bellezza selvaggia che diventa ancora più maestosa quando i raggi del sole colpiscono l’acqua creando meravigliosi arcobaleni. La sua originalità? La possibilità di osservarla da dietro, passeggiando a pochi metri dal potente getto d’acqua sentendosi piccoli e indifesi.

seljalandsfoss

  1. Gullfoss

Gullfoss è una cascata imponente considerata una delle meraviglie del Circolo d’Oro. Il terreno si interrompe improvvisamente e, tra le faglie, l’acqua scorre impetuosa costituendo uno degli spettacoli naturali più impressionanti di tutto il paese. Il nome “cascata d’oro” deriva dal fatto che, durante le giornate di sole, gli spruzzi d’acqua si tingono di una luce brillante, simile all’oro.

Gullfoss

Sei pronto ad andare a caccia delle cascate più belle d’Islanda? Prenota subito un viaggio e scopri quali sono le tue preferite.

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA