Viaggio all’avventura: il vulcano Bromo in Indonesia

Osservare l’alba sorgere sullo sfondo del vulcano Bromo è un’esperienza che vale il viaggio in Indonesia. Scopri la nostra idea di viaggio.

Se c’è un’esperienza che tutti i viaggiatori dovrebbero vivere almeno una volta nella vita è osservare l’alba sorgere sullo sfondo del vulcano Bromo sull’isola di Java in Indonesia.

La conformazione suggestiva dominata dalla caldera fumante è il sogno degli spiriti più avventurosi, amanti del trekking e della natura. Per raggiungere le pendici del vulcano, infatti, si possono scegliere due alternative: farsi accompagnare dalla popolazione locale per mezzo di una jeep, oppure – per i più temerari – percorrere un sentiero scosceso per conquistare il panorama in autonomia.

Entrambe le soluzioni permettono così a ciascuna tipologia di viaggiatore di godere della bellezza del belvedere e di sperimentare l’esperienza di essere atterrati su un altro pianeta. Sì, perché è quella la sensazione che si prova davanti all’unicità del paesaggio del Gunung Bromo.

bromo-panorama

L’alba dal belvedere

Sono le due del mattino. Dal villaggio di Cemoro Lawang, punto di partenza per le escursioni sul vulcano Bromo, il silenzio della notte è interrotto dal rombo dei motori delle jeep che accompagneranno i turisti ad ammirare uno degli spettacoli della natura più straordinari al mondo.

A bordo della vettura, l’emozione è palpabile: i partecipanti si scambiano sguardi d’intesa e sorrisi timidi, ancora inconsapevoli di quello a cui andranno incontro.

Il percorso per raggiungere il belvedere è esso stesso una scarica di adrenalina: salite, discese, curve, controcurve illuminate dai fari della jeep accompagnano il tragitto. Sui fianchi, viaggiatori attrezzati di scarponi da trekking e torce si inerpicano sulle pendici del monte situato di fronte al Bromo.

È buio, il clima è rigido e ci si scalda con coperte e giacche a vento. L’attesa sembra infinita, ma a un certo punto i primi raggi del sole fanno capolino di fronte a centinaia di persone. Gli occhi diventano lucidi, il cuore batte forte: è il segnale che l’alba è vicina.

La sagoma del vulcano Bromo viene illuminata dall’aurora e lo spettacolo a cui si assiste lascia senza fiato. Benvenuti in Indonesia, la terra delle emozioni intense.

cratere-bromo

Missione cratere

Tempo di riscaldarsi con una tazza di tè ed è già il momento di salire a bordo del proprio mezzo per raggiungere le pendici del Gunung Bromo.

Con la luce del giorno il paesaggio si mostra in tutta la sua bellezza ultraterrena, ai limiti di ogni immaginazione: il cielo è terso, quasi surreale, le rocce disegnano forme astratte, nell’aria il vento alza la cenere del vulcano.

Per arrivare sul cratere è necessario percorrere un sentiero in salita di circa mezz’ora e salire dei gradini, ma la fatica viene ripagata dalla straordinarietà della natura. Dalla cima la vista a perdita d’occhio mostra un panorama suggestivo, mentre il rumore della lava riempie le orecchie. Alla vista, il cratere è spaventoso: sembra di trovarsi nel cuore del pianeta.

La mattinata si conclude con una colazione abbondante in mezzo alle montagne: la giornata al Bromo è un’esperienza di viaggio indimenticabile.

Sei pronto a viverla anche tu? Contattaci per avere un preventivo per il tuo viaggio in Indonesia.

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!