100 anni del Bauhaus: occasione davvero speciale per vivere la Germania

I 100 anni del Bauhaus ricorrono quest’anno e le iniziative collegate alla ricorrenza sono innumerevoli. Noi ve ne proponiamo qualcuna in questo articolo.

Non c’è anno più bello, culturalmente parlando, per vedere la Germania in tutto il suo splendore modernista, che quello in corso! I 100 anni del Bauhaus, che ricorrono proprio nel 2019, sono stati e saranno occasione per vivere momenti indimenticabili in territorio tedesco!

Ma andiamo per gradi e cerchiamo di capire perché i 100 anni del Bauhaus sono così importanti, e perché in tutto il territorio germanico è un fiorire continuo di manifestazioni, mostre, happening. Il calendario tedesco che celebra questo secolo è fitto fitto di occasioni imperdibili da ora fino a tutto il 2019.

Cerchiamo di elencare alcuni degli appuntamenti più interessanti di questo anno appena cominciato, che in Germania si può definire “esuberante” dal punto di vista di arte, architettura, design e molto altro ancora.

100 anni bauhaus

Le linee ancora molto attuali del Bauhaus di Dessau.

100 anni del Bauhaus: un percorso itinerante

  • A Monaco “Reflex Bauhaus”: 40 oggetti storici della scuola e le risposte di cinque artisti contemporanei

L’artista Tilo Shulz, presso Di Neue Sammlung, sceglie quaranta icone del Bauhaus e propone riflessioni contemporanee grazie alla sensibilità di cinque famosi artisti attuali. Fino al 31 dicembre 2019.

  • A Francoforte “Modernism on the Main” racconta un nuovo punto di vista per tutte le aree della vita umana

Presso il Museo Angewandte Kunst, saranno raccontate le reti creative della metropoli modernista per eccellenza: Francoforte, appunto. Fino al 14 aprile 2019.

  • A Münster “Bauhaus und America” racconta esperimenti di luce e movimento e l’influenza del Bauhaus oltre oceano dopo la chiusura in Germania

Presso il LWL-Museum für Kunst, Luce, arte cinetica, danza, performance: quello che è fiorito in America grazie alla grande eredità concettuale del Bauhaus. Fino al 10 marzo 2019.

  • A Düsseldorf “Bauhaus und die Fotografie” racconta il ruolo della fotografia d’avanguardia per gli artisti contemporanei

Un dialogo tra l’evento storico e il presente, attraverso un dibattito sull’importanza della fotografia nel mondo attuale dell’arte. Presso il Forum di NRW di Düsseldorf. Fino al 10 marzo 2019.

100 anni bauhaus fotografia

Ph. curtesy: bauhaus100.com

Il modernismo in un tour turistico per i 100 anni del Bauhaus

Sparsi per tutta la Germania si trovano luoghi eccezionali collegati al  Bauhaus e allo stile che oggi chiamiamo “modernismo”. Si tratta di elementi architettonici  che hanno profondamente cambiato la nostra gestione e interpretazione degli spazi vitali, di quelli legati al  lavoro, quelli dedicati all’apprendere  all’abitare.

Si può costruire, lungo tutto il territorio, un vero Tour legato al Modernismo. Una sorta di itinerario ricco di scorci e prospettive significative. Chi non può mancare? Colui o colei che ama architettura e design, perché potrà ripercorrere cento anni di storia dell’architettura moderna dal 1900 al 2000.

“Spinning Triangles” di Savvy Contemporary: se vedete un Bauhaus in miniatura che viaggia davanti a voi, non avete le traveggole!

100 anni Bauhaus

Ph. curtesy savvy-contemporary.com – Ph. Mirko Mielke

Una parte molto creativa del progetto 100 anni del Bauhaus è Spinning Triangles del gruppo creativo Savvy Contemporary e della curatrice, Elsa Westreicher.

Savvy Contemporary  riprende il concetto e la forma del Bauhaus al momento del suo massimo splendore, nella sede di Dessau.

L’edificio di Walter Gropius è stato trasformato in un rimorchio progettato da Van Bo Le-Mentzel, e mira a portare la filosofia, l’avanguardia, ma anche i gli aspetti meno innovativi del Bauhaus in tutto il mondo. All’interno un mini appartamento, una biblioteca e una sala meeting.

Il gruppo afferma:

 “…creeremo una scuola di design che abbia le carte in regola per affrontare le sfide del nostro “adesso” e potrebbe, proprio per questo, trasformarsi in una “Non-scuola”.

La Wohnmachine (così si chiama il veicolo) porterà a Berlino, Kinshasa (Congo), Dessau e Hong Kong la sua “scuola”: un’eredità importante in chiave giovane, fresca e attuale.

 

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA