Itinerario in Oman: le tappe imperdibili

Scopri la nostra proposta di itinerario in Oman e parti per un viaggio indimenticabile alla scoperta del Paese da “Mille e una notte”.

Hai mai sognato un viaggio verso est, per immergerti nel fascino del Medioriente? Se la risposta è sì, sei nel posto giusto: nelle prossime righe ti proporremo un itinerario in Oman che ti farà vivere una delle esperienze più significative di sempre.

Una destinazione sicura, che offre una varietà di paesaggi senza eguali, dai deserti, alle montagne, al mare color smeraldo, senza rinunciare anche a un po’ di storia. Scegliere l’Oman come meta delle proprie vacanze significa scoprire il suo incredibile patrimonio culturale in un’atmosfera da “Mille e una notte”, il tutto arricchito da una natura eccezionale e dalla cordialità del suo popolo.

Sei pronto a partire?

muscat

Il fascino di Muscat

Le valigie sono pronte, il passaporto pure. Ora non resta che salire sull’aereo e raggiungere Muscat, la capitale, dove trascorrere le prime tre notti. Un’antica città di navigatori, che guarda al futuro orgogliosa del suo passato: questa è la vera identità della località più famosa dell’Oman.

La notte trascorre tranquilla nelle camere di charme dell’hotel The Chedi o Al Bustan Palace e, dopo una colazione sostanziosa, è tempo di immergersi nella vita cittadina ed esplorare le sue bellezze: la Grande Moschea, il palazzo del Sultano, il lungomare Corniche, il souk di Mutrah. Il pomeriggio è invece dedicato a un’escursione a bordo del dhow – la tradizionale barca a vela araba – alla scoperta della costa.

Nuovo giorno, nuova esperienza: accompagnati dall’autista, si parte alla volta dei dintorni di Muscat: la fabbrica di profumi ed essenze Amouage, il mercato di Barka, le sorgenti calde di Ayn Thowarah e il vicino forte a Nakhal sono solo alcuni dei punti toccati dall’itinerario.

Ultima sera in città. La mattina dopo è tempo di scoprire un nuovo volto dell’Oman.

wahiba sands

Dalla vita in città al silenzio del deserto

L’obiettivo della giornata è raggiungere lo scenografico deserto di Wahiba con le dune più famose del Paese, ma – prima di arrivarci – si attraversa un percorso fatto di tappe dal fascino ineguagliabile: la formazione geologica a forma di pozzo di Bimah, i villaggi tradizionali circondati dai palmeti di Wadi Tiwi, la fabbrica tradizionale dei dhow di Sur.

Una volta inoltratisi nel deserto, ad attendere gli stanchi viaggiatori sarà una delle sistemazioni più emozionanti di sempre: il campo tendato Desert Nights Camp con le sue soluzioni deluxe dove – dopo una cena sostanziosa a base di pietanze tipiche – trascorrere la notte nel silenzio del deserto e sotto un cielo punteggiato da stelle luminose.

nizwa

Alla volta di Nizwa

Il giorno successivo è tempo di spostarsi in una delle città più caratteristiche dell’Oman, Nizwa, attraversando alcuni dei luoghi più iconici del Medioriente: il “Lady Souk” di Ibra, il castello di Jabreen e, soprattutto, il Forte di Bahla, patrimonio Unesco.

A Nizwa non può mancare una visita al pittoresco mercato del bestiame e alle bancarelle del souq. Tempo di immergersi nella cultura del luogo e il viaggio prosegue verso il villaggio Birkat Al Mouz, dove si ha modo di osservare da vicino gli afaji omaniti (canali), patrimonio Unesco.

Jabal Akhdar

Jabal Akhdar e i suoi dintorni

Per la notte, una nuova sistemazione: il sofisticato hotel Anantara a Jabal Akhdar.

Dopo la prima colazione, la scoperta dell’Oman continua con un’escursione in giornata nei monti dell’Hajar, e la visita del villaggio Al Hamra con le caratteristiche case realizzate in fango, per proseguire poi verso Jabal Shams, la montagna più alta del Paese.

Trascorsa la notte, il viaggio in Oman è quasi giunto al termine: il ritorno a Muscat – da dove parte il volo di rientro – è caratterizzato da quella tenera nostalgia di un’esperienza che sta per concludersi, ma che si è felici di aver vissuto.

L’ultima sosta è prevista al villaggio di Fanja, nota per il suo mercato e la produzione di oggetti in terracotta: una degna conclusione di un viaggio che non può che dirsi perfetto.

Dall’oblò dell’aereo la domanda è se si è vissuta o meno davvero una vacanza così intensa, memorabile. In Oman tutto questo è possibile: richiedici un preventivo e parti per un viaggio indimenticabile.

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA