Alla scoperta della Cappadocia, perla della Turchia

La Cappadocia è la regione più amata della Turchia, grazie alle sue caratteristiche formazioni rocciose e all’atmosfera surreale. Lasciati ispirare.

Nel cuore della Turchia esiste una regione che fino a qualche anno fa non era molto frequentata, ma che – grazie al potere della condivisione sui social – è entrata a far parte della travel bucket list di molti viaggiatori: la Cappadocia.

Nota per i suoi camini delle fate e per le sue chiese rupestri, la Cappadocia ha visto susseguirsi diversi insediamenti umani, ciascuno dei quali ha lasciato le proprie tracce indelebili e la propria impronta culturale.

Oggi trascorrere qualche giorno tra le formazioni rocciose permette di vivere un’esperienza quasi surreale, dove si viaggia con l’immaginazione e si atterra prima su Marte, poi sulla luna: su un altro pianeta sconosciuto, dove è la forza della natura a dettare le regole.

E il tutto diventa ancora più evidente visto dall’alto, ad esempio da una mongolfiera. Sì, perché ogni mattina i cieli della Cappadocia si animano di circa 150 mongolfiere che prendono il volo cariche di turisti curiosi di ammirare la regione da una prospettiva insolita.

camini-delle-fate

Cosa vedere in Cappadocia

Canyon, fiumi e valli rocciose sono quello che fa della Cappadocia una meta unica al mondo. La sua conformazione geografica, infatti, permette di vivere l’esperienza di attraversare ogni giorno percorsi diversi e stupirsi ogni volta della straordinarietà della natura.

Goreme è la città più conosciuta della regione, nota per il suo museo a cielo aperto e per essere stata inserita all’interno dei Patrimoni dell’Unesco. Tra abitazioni scavate nel tufo e chiese affrescate, il tempo trascorre piacevole.

A breve distanza sorge la Valle di Drevent, nota come “valle dell’immaginazione” perché, guardando i suoi pinnacoli rocciosi color cammello, si può immaginare davvero qualsiasi cosa.

La caratteristica cittadina di Uchisar, invece, è rinomata per la sua fortezza rocciosa che domina il panorama e che attira ogni anno migliaia di turisti curiosi di osservare tale insolito spettacolo.

La Cappadocia, poi, è famosa per le sue città sotterranee che raggiungono fino i 100 metri di profondità come quella di Derinkuyu e per i trekking suggestivi tra le valli: la Red Valley e la Rose Valley sono quelle che si prestano maggiormente all’esplorazione della zona, mentre i colori intorno sfumano dal rosso, al rosa, fino al bianco.

Ma la vera bellezza di un viaggio in Cappadocia risiede nelle piccole cose: alloggiare in un cave hotel, ammirare albe e tramonti dalle terrazze che dominano le formazioni di pietra, conversare con l’amabile gente del posto, giocare con i dolci gattini.

Un viaggio nella regione più amata della Turchia è una parentesi dal reale, un mondo parallelo dove esisti solo tu, e la natura circostante.

mongolfiera-cappadocia

Cappadocia in mongolfiera

Sono le 4 del mattino e qualcuno bussa alla porta del tuo hotel: è l’agenzia con cui hai organizzato il volo in mongolfiera che ti viene a prendere.

La destinazione è un ampio campo dove palloni ancora distesi fanno capolino dall’oscurità. L’unica luce sono i fuochi che alimentano il loro decollo. Intorno il silenzio, interrotto solamente da qualche espressione di esclamazione.

È ora di partire: entri nella cesta e un vuoto d’aria indica che vi siete sollevati da terra. Ti senti leggero, come un uccello. La sensazione di volare è inspiegabile a parole.

Tutto si fa piccolo, quasi impercettibile, e dall’alto le rocce formano delle composizioni simili a quadri. Dipinti della natura a cui non avresti potuto assistere se non avessi scelto di salire a bordo della mongolfiera.

Si vola per circa un’ora e si fantastica con la mente, mentre il sole sorge e i primi raggi del giorno illuminano le forme della Cappadocia.

Si atterra: un brindisi a base di champagne insieme l’equipaggio, ed è tempo di concedersi una colazione sostanziosa, per riprendersi dall’emozione appena vissuta.

Sogno o realtà? Sbatti gli occhi per vedere se è vero.

Sì, è tutto vero: sei in Cappadocia.

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA