ISLANDA INSOLITA in 8 giorni

8 giorni in Islanda, “off the beaten path”

ITINERARIO ISLANDA INSOLITA 8 giorni

Un itinerario per scoprire l’Islanda lontano dai luoghi comuni e dalla folla, immergendosi nella quiete delle isole Vestmann e nell’incredibile e colorato paesaggio del Landmannalaugar

Si arriva all’aeroporto internazionale di Keflavik – 50km dalla capitale Reykjavik – e si prosegue per la capitale, la cui visita merita almeno una mezza giornata. Il giorno seguente si parte alla volta della penisola di Reykjanes nel sud-ovest del paese, un urlo di lava e roccia nera spolverata da verdissime chiazze di muschio islandese.

Paesaggio a Reykjanes

Dopo aver girovagato fra le varie fumarole, sosta rigenerante alla famosa Laguna Blu. Si rientra quindi a Reykjavik per la notte.

Nei giorni seguenti si farà rotta per le isole Vestmann (Vestmannaeyjar), separate dalla terraferma da un breve tratto in mare che si percorrerà in meno di un’ora con un piccolo traghetto. A questo piccolo paradiso di scogliere, vulcani e uccelli si dedicheranno un paio di giorni. per i più audaci da non perdere la breve salita al giovane vulcano Eldfell, che sovrasta (e ha parzialmente coperto di lava nel corso della sua “nascita”) la piccola e affascinante località di Heimaey.

Fattoria alle isole Westman

Si rientra sulla terraferma e dopo una breve sosta al piccolo villaggio di Vík í Mýrdal per ammirare la scogliera (casa di numerosi pulcinella di mare), la sua spaggia nera ed i faraglioni, si lascierà la strada principale per addentrarsi nelle highlands islandesi, in direzione Landmannalaugar. Pernottamento a Hrauneyjar, “l’isola nella lava”.

Paesaggi del Landmannalaugar

Due giorni saranno sufficienti per percorrere il lungo e in largo questa magnifica regione, fra le più affascinanti e remote dell Islanda. Al termine delle esplorazioni, rinfrancante bagno nelle acque della sorgente geotermale nei pressi del piccolo rifugio.

Si rientra infine a Reykjavik percorrendo il cosiddetto “Circolo d’oro”, che racchiude tre delle principali attrazioni del paese: il Parco Nazionale Þingvellir, le cascate Gullfoss e l’area geotermale di Haukadalur, contenente i geyser Geysir e Strokkur.

 

 

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA