La strada della Forra: il percorso panoramico più bello del mondo

Scopri uno dei percorsi panoramici più suggestivi del mondo. Dove? In Lombardia, lungo la strada della Forra, sopra il lago di Garda.

A volte non c’è bisogno di prendere aerei e andare lontano per visitare luoghi meravigliosi. Basta solo cambiare prospettiva e capire che il viaggio, inteso come scoperta, può essere compiuto anche vicino a casa, ad esempio nella propria regione.

La Lombardia, stretta nel cuore del nord Italia, offre paesaggi variegati e mozzafiato: dai suggestivi lago di Como, lago di Garda, lago d’Iseo, ai piccoli centri come Vigevano o Sirmione; dall’abbazia di Morimondo e di Chiaravalle, al villaggio di Crespi d’Adda; dalle vigne della Franciacorta, alle montagne della Valcamonica.

Ovunque ci si volti, in Lombardia rimarrai senza parole. Una regione dai mille volti, che si svelano agli occhi più curiosi.

strada-forra

La strada della Forra

È proprio in Lombardia che si cela una delle strade più belle al mondo, che si snoda dal lago fino a Pieve di Tremosine sul Garda, attraverso la gola selvaggia scavata dal torrente Brasa.

Rupi a strapiombo, tunnel nascosti e gole scoscese fanno da sfondo a uno dei percorsi che Winston Churchill definì “l’ottava meraviglia del mondo”.

La strada panoramica percorre un dislivello di oltre 350 metri, regalando dietro a ogni curva scorci dalla bellezza dipinta, ancora più suggestivi se esplorati a bordo di una decappottabile o delle due ruote, con il vento che spettina i capelli. La strada della Forra, infatti, è una delle vie più amate dai motociclisti e, in ogni stagione, non è difficile incontrare centauri che cavalcano i loro bolidi.

Talmente incantevole da sembrare irreale, la strada della Forra è stata inaugurata nel 1913 per fornire agli abitanti del luogo una soluzione rapida e sicura per attraversare la zona di Tremosine. Da allora, tutti gli anni viene presa di mira da turisti di ogni provenienza che giungono sul lago di Garda per ammirare la sua straordinaria bellezza, tanto da essere stata scelta come location per molte pubblicità e film, come “007 – Quantum of Solace”.

6 km da percorrere con lo stupore negli occhi e la macchina fotografica al collo, per rendere eterni i ricordi di uno degli scenari più suggestivi della Lombardia.

tremosine-garda

Cosa vedere nei dintorni

Dopo aver percorso la strada della Forra, sono molte le attività che si possono compiere per rendere la giornata ancora più emozionante.

  • Visitare Pieve di Tremosine sul Garda. Il piccolo paese a picco sul lago che domina il paesaggio è considerato uno dei borghi più belli d’Italia, con i suoi puti panoramici da cui osservare il lago di Garda dall’alto.
  • Trekking panoramico. Partendo da Pieve, è possibile raggiungere Campione del Garda attraverso una passeggiata di un’ora e mezzo lungo Parco Nazionale dell’Alto Garda Bresciano, ricco di vallate e ambientazioni da cartolina.
  • Praticare sport acquatici a Campione del Garda. Gli appassionati di kitesurf, windsurf e vela conoscono bene questa località in cui si svolgono tra i più importanti campionati nazionali e internazionali. Un’occasione per prendere parte a una lezione organizzata da una delle tante scuole specializzate.

Che cosa aspetti? Parti subito alla scoperta delle bellezze della Lombardia.

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA