Italia: alloggi incredibili

L’Italia offre innumerevoli soluzioni per un soggiorno alternativo: scopri le nostre preferite e trascorri una notte indimenticabile.

Che il nostro Belpaese vanti alcuni tra i paesaggi più mozzafiato al mondo è risaputo: dalle vette imponenti delle Alpi, ai siti archeologici della Sicilia, passando per le colline toscane e le spiagge assolate della Puglia. Chiunque si rechi in Italia per una vacanza, non rimarrà affatto deluso.

Ma ogni esperienza può essere resa ancora più originale se si scelgono attività insolite, al di fuori delle tradizionali abitudini di viaggio. Come dormire in un alloggio alternativo per sperimentare in prima persona una notte indimenticabile, a contatto con l’autenticità del luogo.

L’Italia offre numerose soluzioni in questo senso. Ecco le nostre preferite.

faro-italia

Faro

Cosa c’è di più romantico che addormentarsi nel silenzio, cullati solamente dal suono delle onde del mare che si infrangono sulla riva e, intorno, il nulla più assoluto? Dormire in un faro è un’esperienza per animi solitari amanti del contatto stretto con la natura.

Costruzioni dal fascino senza tempo, oggi molti fari sono stati riconvertiti in strutture ricettive che consentono ai viaggiatori di vivere esperienze esclusive e di totale relax. Esempi se ne trovano in molte regioni, dalla Toscana con il faro di Punta Fenaio, alla Sardegna con quello di Capo-Spartivento.

trulli

Trullo

Basta puntare la bussola verso sud per farsi trasportare in un’atmosfera fiabesca. Benvenuti ad Alberobello, in Puglia, patrimonio dell’Unesco e dimora delle insolite abitazioni tradizionali chiamate trulli. Costruzioni con muri di pietra bianca illuminano le vie del paese e si distinguono le une dalle altre dai pinnacoli dei loro tetti a cupola.

Una notte in un trullo permette di assaporare la vera essenza della Murgia dei Trulli, senza rinunciare al comfort e alla modernità. Molte strutture, infatti, sono state riconvertite in alberghi diffusi, pur mantenendo intatto il fascino originario. Basta passeggiare per le vie di Alberobello per trovare quello che faccia al caso vostro: avrete l’imbarazzo della scelta!

sassi-matera

Sassi di Matera

No, non è Natale e non vi trovate in un presepe. Siete a Matera, cittadina della Basilicata situata su un affioramento roccioso, Patrimonio dell’Unesco e Capitale Europea della Cultura. La sua architettura distintiva prende il nome di Sassi di Matera, a indicare le dimore rupestri scavate nella roccia e abitate sin dalla Preistoria.

Non si può visitare Matera senza trascorrere almeno una notte in una delle sue caratteristiche costruzioni che oggi rappresentano una delle testimonianze storiche più apprezzate d’Italia. Seppure molti Sassi sono stati finemente ristrutturati, al loro interno si respira ancora il sapore del passato: un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

masseria

Masseria

Con il termine masseria si indicano le case coloniche fortificate tipiche della Puglia e, in particolare, del Salento, un tempo adibite ad aziende agricole che comprendevano, oltre alla dimora del proprietario, gli alloggi dei contadini, le stalle e i cortili. Immerse in ettari di ulivi, le masserie raccontano la storia del territorio.

Molte sono state riconvertite in dimore di charme dove è possibile alloggiare. Alcune sono così eleganti da essere scelte per le vacanze da attori e cantanti di ogni provenienza. Ma accanto a quelle estremamente lussuose, esistono soluzioni per tutte le tasche, per vivere una vacanza a contatto con la natura e le bellezze del Sud Italia.

dimora-storica

Dimora storica

L’Italia, in quanto a storia, non ha rivali e le testimonianze del glorioso passato sono ben visibili in ogni parte dello Stivale. Dai castelli alle ville, molti di loro hanno trovato nuova vita in qualità di alberghi e strutture ricettive.

Sono sempre più le persone che desiderano ritagliarsi una parentesi di relax e benessere lontani dalla frenesia della quotidianità, e cosa c’è di meglio che scegliere una dimora storica restaurata, tradizionalmente concepita per fughe nella quiete? Un soggiorno rigenerante, per dimenticare lo stress di tutti i giorni.

Ti piacerebbe organizzare un soggiorno alternativo in Italia? Contattaci, ti aiuteremo a organizzarlo.

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA