Alla scoperta del Sabah nel Borneo malese 

Alla scoperta del Borneo malese e del Sabah, la “terra sotto vento”, dove la natura è la vera ricchezza.

Basta solo sentire parlare del Borneo per evocare immagini di meraviglie esotiche di ogni genere: alberi che toccano il cielo, sotto le cui chiome a ombrello si riparano rari esemplari di oranghi e coloratissimi uccelli di diverse specie, coccodrilli che scivolano sotto il pelo d’acqua in fiumi torbidi in attesa delle prede ed elefanti pigmei che si rinfrescano a riva.

Il Sabah, piccolo stato a nord del Borneo malese, regala l’incontro con una natura sorprendente. Non a caso più della metà della “terra sotto vento”, così è infatti chiamata la regione per la sua posizione al riparo dai tifoni più violenti, è ricoperta dalla foresta e custodisce una sempre più rara e straordinaria biodiversità.

Chi ama i luoghi incontaminati e lontani dagli itinerari più battuti, può regalarsi un viaggio nel Sabah e non rimarrà di certo deluso. Un viaggio che coinvolge tutti i cinque sensi e da cui è impossibile ritornare allo stesso modo in cui si è partiti.

sepilok

Le esperienze da non perdere nel Sabah

 Le esperienze da vivere nel Sabah sono innumerevoli e tutte indimenticabili. Ecco perché desideriamo facilitarti la scelta con quelle imperdibili, che non possono mancare in nessun itinerario.

Il Kinabatangan è il fiume più lungo della Malesia Orientale che si snoda per oltre 500 chilometri attraverso il Sabah, disegnando un paesaggio selvaggio e dal fascino primordiale. Il modo migliore per esplorare la zona è soggiornare in uno dei tanti lodge situati nella riserva naturale che ospita il suo passaggio. Ma non immaginarti lussuosi resort: si tratta piuttosto di costruzioni spartane su palafitte, che permettono di immergersi completamente nella natura. Da non perdere le camminate notturne nella giungla, per avvistare rari esemplari.

Il Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre è un parco protetto dove diversi oranghi vivono in libertà e dove i visitatori hanno la possibilità di ammirare le scimmie volteggiare appese alle liane degli alberi, magari tenendo stretti a sé i cuccioli, passeggiare tranquille sulle balaustre che delimitano i camminamenti, oppure osservarle da apposite postazioni al momento dei pasti. L’emozione di un incontro ravvicinato con qualche esemplare di questa scimmia a rischio di estinzione, dal pelo rossiccio e lo sguardo espressivo, è assicurata.

Tip of Borneo è il nome dell’estrema punta settentrionale del Sabah, da cui godere dello spettacolo del tramonto che infiamma la costa. Il promontorio segna l’incontro di due mari, il Mare Cinese e il Sulu, ma è necessario prestare attenzione e non lasciarsi incantare dalla bellezza del mare e dal suo richiamo: nonostante la spiaggia accanto inviti a bagnarsi, è bene evitare di immergersi perché le correnti sono forti e pericolose. Meglio quindi lasciarsi cullare dalla tranquillità del panorama e godersi l’atmosfera.

canopy walk

Natura e buona cucina

Hai mai pensato a come sarebbe camminare su un ponte lungo 480 metri sospeso tra le cime degli alberi a 25 metri di altezza al di sopra di un fiume? Beh, allora non potrai perderti l’esperienza di dondolare su una Canopy walk, una passerella sospesa che consente di immergersi in una natura sconfinata, tra fiori e piante rare, accompagnati dal suono degli animali esotici che abitano la giungla e che ti osservano incuriositi da un albero. Quella situata all’interno del Parco Nazionale di Gunung Mulu ti guiderà direttamente verso le impressionanti grotte che ospitano numerose colonie di pipistrelli che durante la sera abbandonano le cavità per dedicarsi alla caccia notturna.

Infine, prova la cucina locale che rispecchia perfettamente l’essenza del Sabah, caratterizzata da prodotti freschissimi e genuini, estremamente semplici ma con sapori ben definiti. Indiani, malesi, cinesi e filippini hanno apportato ognuno il proprio contributo alla cucina del posto, ricca di spezie e di gusto, dove il riso e il pesce sono predominanti. Una prelibatezza da non perdere? Il Nasi Lemak, il cui ingrediente principale è il riso al cocco, accompagnato da gamberi in salsa sambal, uovo sodo, arachidi e cetrioli, il tutto avvolto da una foglia di banano.

Ti abbiamo convinto a partire per il Borneo Malese? Allora rendi questa esperienza reale e prenota il tuo itinerario nel Sabah con Viaggi di Alegio!

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA