Nuova Zelanda: 5 tappe imperdibili

Un luogo fuori dal mondo dove ricaricarsi con panorami mozzafiato. Scopri 5 tappe da non perdere.

La Nuova Zelanda – o Lunga Nuvola Bianca, così chiamata in lingua maori – si divide in due isole principali che vantano particolarità estremamente differenti: l’isola del nord è ricca di attività geotermica e lascia spazio a vulcani, geyser e scenografiche spiagge, mentre l’isola del sud, la più grande, è attraversata per tutta la sua lunghezza dalla catena delle Alpi Neozelandesi, quindi offre paesaggi montani, laghi e ghiacciai.

Qualunque isola di questo mondo incantato si scelga per il proprio viaggio soddisfarà la voglia di natura, foreste secolari, acque cristalline, e di scoperta di un luogo così primordiale.

Ma oltre alla natura, la Nuova Zelanda offre anche un interessante esempio di come vivere nel rispetto dell’ambiente e delle culture, tanto che, con il trascorrere tempo, australiani ed europei si sono resi conto che il clima favorevole di questa zona del mondo e la combinazione della cultura occidentale con quella maori creassero il luogo perfetto in cui abitare, con una qualità della vita tra le migliori al mondo.

E viaggiando in questo Paese così attento all’ecosistema e alla coesistenza tra i popoli si può scoprire poi il suo lato urbano, caratterizzato da città accoglienti, moderne, dominate da immensi grattacieli e rimesse fittissime di barche a vela che rendono la Nuova Zelanda la nazione con il maggior numero di barche per abitante al mondo.

Ma dove andare in Nuova Zelanda? Ecco il nostro suggerimento di 5 tappe da non perdere.

delfini

La Nuova Zelanda in 5 tappe

Bay of Islands è la meravigliosa porta d’accesso ad alcuni dei terreni costieri più impressionanti del Paese che, spostandosi verso nord, si fanno sempre più spettacolari. Non è raro scorgere i delfini giocare intorno alle navi, piccoli branchi di orche fluttuare eleganti tra le onde e, per chi non rifiuta un po’ di adrenalina, è possibile librare in aria con un volo in parapendio dove sentirsi davvero ai confini del mondo.

Queenstown è la città più avventurosa non solo perché è la città natale del bungee jumping, ma anche perché offre qualsiasi tipo di attività: rafting, parapendio, paracadutismo. Periodo invernale? Niente paura, in questo frangente tutta l’attenzione della città si focalizza su sci e snowboard. Queenstown è una città che regala grandi emozioni a tutti gli amanti del brivido.

Hobbiton

Hobbiton è il posto giusto per gli appassionati de Il signore degli anelli e Lo Hobbit. In questo angolo remoto del pianeta il regista Peter Jackson ha trovato il luogo adatto per ambientare i suoi capolavori cinematografici: un vero e proprio villaggio degli hobbit con tanto di abitazioni, ponti e mulini. Un luogo surreale, dove lasciarsi coinvolgere e trasportare dai simpatici personaggi.

Ad Auckland, soprannominata anche “la città delle vele”, si respira un’aria multietnica. Si tratta della più grande area urbana della Nuova Zelanda e tra le più vivibili al mondo. La metropoli sorge su un’area vulcanica, il perfetto sfondo per chi ama la vita nella natura, ma è adatta anche per chi predilige il fermento cittadino, soprattutto quando il sole inizia a calare e si può godere della vista sullo skyline da un punto panoramico.

Waitomo caves

Siete alla ricerca di un luogo unico? Le grotte di Waitomo caves sono famose in tutto il mondo per la loro eccezionalità. Dopo una lunga esplorazione delle acque sotterranee, l’ultima destinazione sarà proprio nel bel mezzo della volta celeste in cui si entra in un mondo incantato, completamente punteggiato di stelle. Queste piccole luci altro non sono che insetti bioluminescenti che producono lunghi fili di goccioline che luccicano nell’oscurità della grotta.

Cosa ne pensate? Vi è venuta voglia di seguirci fino in capo al mondo?

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA