Viaggio nel sud degli Stati Uniti a ritmo di musica

Mettiti comodo e parti per un viaggio nel sud degli Stati Uniti, tra musica, colori e sapori. Scopri l’itinerario di 10 giorni

Gli Stati Uniti sono immensi. Così immensi che è difficile scegliere quale parte visitare, e spesso si rischia di tralasciare luoghi ricchi di fascino a vantaggio dei più frequentati itinerari della East e della West Coast. Ma al di là dei classici, esiste un volto poco conosciuto degli Stati Uniti fatto di una storia e di una cultura vissute con intensità che, per comprenderle, bisogna viverle in prima persona.

Basta salire a bordo di una Cadillac, accendere lo stereo ad alto volume e partire alla volta del Deep South, percorrendo il corso del fiume Mississippi. E proprio di musica parla la nostra proposta di itinerario di 10 giorni attraverso il sud degli Stati Uniti.

Da Elvis Presley a BB King, queste terre hanno visto la nascita di alcuni dei più grandi artisti che hanno fatto la storia della musica le cui note risuonano ancora nei locali. Blues, soul, jazz: ce n’è per tutti i gusti. Ma oltre a questo, la parte più meridionale degli USA offre vibranti città dove respirare il sapore del passato, ampie aree verdi dove trovare un po’ di relax e una cucina dalle mille sfumature di sapori.

Mettiti comodo, scegli una playlist e goditi il viaggio.

Memphis

10 giorni dal sapore rétro

La prima tappa del viaggio negli Stati Uniti del sud non può che essere Memphis, città del Tennessee in cui affondano le radici del blues, del soul e del rock n’roll e patria della grande musica americana. Dopo una notte rigenerante a seguito del volo intercontinentale, la prima giornata di viaggio è dedicata all’esplorazione della città e di alcuni dei luoghi che hanno plasmato la storia degli Stati Uniti: da Graceland, la strabiliante casa di Elvis Presley, e l’antistante museo con tutti i suoi cimeli ai Sun Studios, dove il re del rock n’roll incise i suoi primi successi, passando per il luogo dell’assassinio di Martin Luther King e le tappe della musica di BB King.

Dopo una classica colazione americana, meta del giorno seguente è Cleveland, una grande metropoli dove non mancano le cose da vedere, primo fra tutti il Grammy Museum in cui viene raccontato il percorso compiuto nel tempo dalla musica americana che ha ispirato, e ispira tutt’ora, generazioni di appassionati. Chi desidera prendersi una piccola pausa, avrà l’imbarazzo della scelta di dove rilassarsi perché la città vanta ben 18 parchi dove oziare per qualche ora. Il viaggio, poi, prosegue verso Clarksdale per una cena con musica dal vivo, naturalmente.

Pronto per un’altra tappa imperdibile? La prossima destinazione è la città di Indianola dove visitare il museo di BB King, uno dei più importanti esponenti del blues, nonché chitarrista leggendario. Il viaggio continua verso Vicksburg, un’affascinante cittadina d’altri tempi e protagonista di una delle battaglie più sanguinose della Guerra Civile Americana raccontata nel National Military Park. La giornata si conclude con l’arrivo a Jackson per una gustosa cena.

case coloniali

Rotolando verso sud

Il giorno successivo si riparte in direzione di Natchez, ma prima merita una visita Emerald Mound, un enorme tumolo di particolare importanza archeologica che testimonia le usanze delle popolazioni prima dell’arrivo degli Europei. In serata si raggiunge Natchez, la più antica città sorta sulle rive del Mississippi, dove ammirare le meravigliose case coloniali ancora intatte.

Dopo una abbondante colazione, immancabile è una visita a una delle piantagioni di cotone. Molte di queste sono perfettamente conservate e la sensazione è di essere catapultati indietro nel tempo per apprendere le abitudini del passato. Una volta raggiunta Lafayette, e dopo una piacevole passeggiata, è previsto un piccolo spostamento verso Avery Island, un’isola incantata abitata dalle stesse famiglie da quasi 200 anni. In serata rientro a Lafayette per una buona cena e un po’ di musica dal vivo.

L’indomani si prosegue verso Baton Rouge, la capitale della Louisiana e una città vivace situata sulle rive del Mississippi che offre una serie di luoghi caratteristici tutti da scoprire. Un esempio? Il Louisiana’s Old State Capitol che oggi ospita un museo, ma che in passato era l’edificio governativo, oppure lo State Capitol, la sede esecutiva legislativa dello stato statunitense completamente visitabile. Dopo una giornata così intensa potrai pernottare poco lontano dalla capitale: a Darrow.

New Orleans

Il viaggio si spinge ancora più a sud, con una breve sosta a Vacherie, dove visitare la splendida tenuta Laura Plantation completamente immersa nella natura. Destinazione del pomeriggio è la vivacissima New Orleans dove si trova tutto quello che ci si aspetta da una città del sud degli Stati Uniti: gioia, allegria e tanta, tanta energia. In questa città alloggerai per due notti e, durante il giorno, avrai la possibilità di visitare la città, intraprendere dei tour, gustare buon cibo e ascoltare dell’ottima musica.

Siamo ormai al decimo giorno ed è tempo di recarsi all’aeroporto, lasciando alle spalle un viaggio ricco di musica, colori e sapori.

Riesci a sentire la carica e l’energia di un viaggio in cui la musica che ha segnato la storia è nata, ha vissuto, e continua a suonare? Allora rivolgiti a noi per organizzare il prossimo viaggio!

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA