Relax alle terme naturali: le migliori al mondo

Un percorso termale intorno al mondo, alla scoperta di alcune tra le piscine naturali più suggestive dove ritagliarsi un momento di relax.

Riscaldate direttamente dalla Terra e accessibili a tutti, le sorgenti termali naturali offrono un luogo di piacere e totale benessere. Il dolce calore e i sali minerali sono il valore aggiunto di queste acque che da sempre sono sfruttate per i loro benefici per la salute.

La tradizione delle terme, specialmente dopo gli esercizi fisici, era già consolidata fin dall’Età Ellenistica, e addirittura tra gli antichi Egizi esisteva l’usanza dei bagni di vapore per purificare il corpo e rinvigorirlo. Nel corso del tempo le terme si sono trasformate in luoghi di cultura e di aggregazione, in cui discutere, scambiare opinioni e ascoltare musica. Insomma, veri e propri spazi dedicati alla convivialità.

Oggi, invece, una giornata alle terme significa relax e zero preoccupazioni. Basterà chiudere gli occhi e rilassarsi nelle vasche d’acqua calda, circondate da una vegetazione senza eguali.

Scopri 5 tra i luoghi termali naturali più suggestivi al mondo.

pamukkale

Le 5 terme più belle al mondo

Basta prendere un aereo in direzione di Smirne, in Turchia, per raggiungere la località di Pamukkale, che letteralmente significa “castello di cotone” per la sua particolare fisionomia. Vasche di calcare e travertino si sono formate a causa dei continui movimenti tettonici e oggi ospitano acque ricche di calcio alla temperatura di circa 35°C. Un luogo magico, ultraterreno, specialmente all’orario del tramonto, quando i raggi caldi del sole si riflettono sull’acqua, creando un gioco di luci unico nel suo genere. E dopo il relax, immancabile una visita alle vicine rovine di Hierapolis dove in epoca ellenistico-romana sorgeva un’importante città e che oggi ospitano un sito archeologico protetto dall’Unesco.

La gloriosa e incantevole Blue lagoon in Islanda, con le sue acque silicee azzurre cobalto che fanno fuoriuscire un vapore caldo stagliandosi su una terra color ebano, è una delle immagini più iconiche dell’Islanda. Ma non si tratta propriamente di una piscina termale naturale, piuttosto di un futuristico impianto geotermico mimetizzato alla perfezione con l’ambiente circostante, dove ci si trova immersi in contorti campi di lava attraversati da sbuffi di vapore. Da provare un bagno di vapore in una grotta di lava, un massaggio sotto una cascata o una rilassante sauna. Un modo per godere delle bellezze dell’Islanda da una diversa prospettiva, senza rinunciare a servizi di alto livello.

Beppu

Prossima fermata, Giappone. Beppu è una delle principali località termali nipponiche e non è difficile da credere. Basta osservare da lontano la città per scorgere continui fumi bianchi che si sollevano dalle sinuose strade del centro e vapori bollenti che nascondono le abitazioni, provenienti dai milioni di litri d’acqua che sgorgano ogni giorno da quasi 3.000 sorgenti. Infinita è la scelta degli onsen dove trascorrere la giornata, ma è sicuramente imperdibile l’antico Palazzo Suginoi che ospita un grande bagno panoramico composto da cinque vasche sviluppate su diversi livelli che affacciano sul panorama giapponese. Ma non solo acqua, qui è possibile rilassarsi con i bagni caldi di sabbia, di vapore e di fango.

E se si parla di acqua, non si possono non menzionare le spiagge della Nuova Zelanda. Proprio qui si trova la Hot Water Beach, una lingua di sabbia famosa per la presenza di una sorgente d’acqua calda che affiora in superficie a una temperatura che può raggiungere fino ai 65°C. La particolarità? Ognuno può scavare nella sabbia la propria piscina termale dove rilassarsi grazie alla benefica escursione termica tra l’acqua calda della sorgente e quella fredda del mare. Il tutto con vista sull’oceano. Più emozionante di così?

Tabacon Aguas Termales

La Costa Rica è famosa in tutto il mondo per la sua natura rigogliosa e anche questa volta è la natura a essere protagonista. Nei pressi della cittadina di Fortuna e ai piedi del maestoso vulcano Arenal scorre una rete di sorgenti termali naturali immerse nella foresta pluviale che prende il nome di Tabacon Aguas Termales. L’acqua, che si riscalda grazie alla presenza del magma, è ricca dei sali minerali presenti nel terreno che vengono trasportarti dal fiume, dando vita a un luogo di straordinario stupore e benessere formato da cascate, ruscelli e tranquille piscine circondati da lussureggianti giardini tropicali.

La stagione fredda è proprio dietro l’angolo. Sarà arrivato il momento di vivere un’esperienza termale all’estero? Noi diciamo di sì! Contattaci e organizzeremo insieme il tuo viaggio!

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA