Una giornata spaziale nel deserto del Wadi Rum

Il deserto della Giordania, scavato nei millenni dal fiume che un tempo lo attraversava, è oggi uno degli spettacoli più incredibili sul pianeta Terra.

Sai che la Valle della Luna si trova proprio sulla Terra? Ebbene sì, comunemente conosciuto come Wadi Rum, in Giordania, si tratta di un deserto spettacolare teatro di moltissimi film, uno fra tutti Guerre Stellari, la più amata delle pellicole di fantascienza dove le ambientazioni catapultano i personaggi direttamente su un nuovo pianeta.

Il deserto rosso della Giordania si fa spazio nel mondo con gigantesche montagne che risalgono la sabbia creando disegni extraterrestri, e poi giù nelle gole dei canyon, nei dirupi e tra gli archi creati dal tempo. Il grande tenente colonnello Lawrence d’Arabia definì il deserto del Wadi Rum come “un’ampia, risonante d’echi lontani e divina valle”.

Nel deserto del Wadi Rum vivono ancora tribù beduine, seppur sempre meno, alcune vecchie centinaia di anni che, con la potenza della parola, continuano a tramandare storie e tradizioni alle nuove generazioni che scelgono di continuare a vivere in un ambiente tanto arido e inospitale, che perfettamente si armonizza con l’essere umano che decide di rispettarlo.

Un viaggio in Giordania alla scoperta del Wadi Rum è un’esperienza unica al mondo, imperdibile per i viaggiatori che scelgono Viaggi di Alegio per le loro avventure.

E allora ecco alcune attività da non perdere.

tè deserto

5 esperienze imperdibili nel Wadi Rum

Bere un tè con i beduini

Per il popolo beduino l’ospitalità è il proprio biglietto da visita, tanto che ogni viaggiatore che passa sulla loro strada deve sentirsi il più possibile il benvenuto. Con il fuoco che scoppietta costantemente sulla sabbia, circondato da pietre per fare in modo che non si spenga, e una teiera perennemente bollente, i beduini accolgono i passanti con una fumante tazza di tè, preparata con tè verde, zucchero ed erbe aromatiche dalle proprietà benefiche.

Un treno in mezzo al deserto

Una volta nel deserto del Wadi Rum un’esperienza assolutamente imperdibile è quella di visitare la Wadi Rum Station da dove parte la Hijaz Train Ride Experience, ovvero un viaggio nella storia a bordo del treno Hijaz per ripercorrere, vagone dopo vagone, la Rivolta Araba del 1917. Immagina di intravedere da lontano un lungo binario e una stazione abbandonata con delle splendide locomotive a vapore proprio nel bel mezzo del deserto: una scena tanto surreale quanto meravigliosa.

Assaggiare il cibo tradizionale beduino

Assistere alla preparazione del tradizionale cibo beduino è davvero un’esperienza incredibile. I piatti principali sono a base di carne: pollo, agnello e montone, tutti accompagnati da riso. Fin qui niente di strano, tranne per il fatto che le pietanze vengono adagiate su una pentola poi posizionata in una capiente fossa, con i carboni ardenti, al di sotto della sabbia del deserto. Il pasto è pronto quando la carne è tenera e leggermente affumicata: da leccarsi i baffi! Naturalmente il modo più autentico di consumare il cibo nel deserto è quello di utilizzare le mani.

Trekking nel deserto

Per chi ama le vacanze sportive il deserto del Wadi Rum, oltre a tutto il resto, è sicuramente uno dei posti migliori in cui praticare del buon trekking e canyoning per scoprire i luoghi più nascosti raggiungibili esclusivamente a piedi. Quindi: scegli le scarpe più comode, l’abbigliamento adatto e parti, come un vero esploratore, alla volta di canyon nascosti e sulla cima di rocce che portano sul vertice delle più grandi formazioni da cui godere di paesaggi mozzafiato.

In mongolfiera per ammirare il Wadi Rum dall’alto

Sarà la prima volta in cui ti sveglierai all’alba con l’adrenalina alle stelle, e sai perché? Dopo un viaggio tra le strade polverose eccoti arrivato a una distesa di enormi palloni sgonfi pronti per essere riempiti di aria calda e sorvolare il deserto. L’unica cosa che sentirai in quel momento sarà un silenzio assoluto interrotto, di tanto in tanto, da getti di fuoco, e poi eccolo lì: il sole che inizia a illuminare di un rosso ancora più acceso quella sabbia che fino a poco fa dormiva beata. Goditi il riflesso della mongolfiera sulle dune e ammira la vista del Wadi Rum dal miglior punto di osservazione.

beduini

La Giordania e il Deserto del Wadi Rum, con i suoi colori così intensi, ti regalerà un viaggio dalle mille sfumature.

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA