I 5 trekking più belli del mondo

Scopri il mondo da un’inedita prospettiva e lasciati conquistare dai percorsi escursionistici più affascinanti.

Praticare trekking è un’opportunità per visitare il mondo in maniera alternativa, avendo accesso a sentieri percorribili solo a piedi e mantenendosi in forma. Un’occasione per entrare in contatto con la natura, sfidare se stessi e godere di panorami mozzafiato che solo i percorsi più impervi possono offrire.

Dai sentieri attraverso le catene montuose dell’Himalaya, alle foreste pluviali dell’Amazzonia, al selvaggio Outback australiano, non ci sono limiti al mondo del trekking e ogni percorso offre la sua unicità.

Il trekking, però, non è solo un’esperienza fisica, è anche un’esperienza mentale. Le sfide fisiche che si incontrano lungo il cammino aiutano a consolidare la determinazione e la forza interiore, mentre l’isolamento dalla tecnologia moderna offre un’occasione per riflettere e meditare.

Esso rappresenta una delle migliori attività per chi cerca di sfuggire alla vita frenetica della città e di connettersi con la natura in un modo completamente nuovo. Che si tratti di un percorso di un giorno o di una spedizione di diverse settimane, il trekking offre un’esperienza indimenticabile che rimarrà con te per tutta la vita.

ghiacciaio Vatnajökull

Da nord a sud

Hai mai pensato a un trekking tutto bianco? Quello sul ghiacciaio Vatnajökull in Islanda è di impareggiabile bellezza. Questo imponente ghiacciaio, il più grande d’Europa, copre una superficie di oltre 8.000 km² e raggiunge un’altezza di 2.000 metri. Lungo il percorso, attraverserai fiumi di ghiaccio blu intenso e crepacci spettacolari, ritrovandoti poi ad ammirare le viste mozzafiato sul paesaggio glaciale della regione. Il trekking sul ghiacciaio Vatnajökull richiede una buona preparazione fisica e una guida esperta per garantire la sicurezza del gruppo. Gli sforzi, però, saranno ripagati da un’esperienza di pura bellezza naturale e con un’immersione totale nella natura islandese.

Kilimangiaro

Il trekking sul Kilimangiaro in Tanzania è un’avventura epica che ti porterà a scalare la montagna più alta dell’Africa, raggiungendo un’altitudine di 5.895 metri! Il percorso attraversa diversi ecosistemi, dalle foreste pluviali alle praterie alpine, fino alla cima innevata del Kilimangiaro. Inutile dire che la vista dalla vetta è semplicemente mozzafiato. Potrai osservare l’intera regione circostante e, se sarai fortunato, anche il maestoso monte Kenya. Ciò che contribuisce a rendere il trekking sul Kilimangiaro un’esperienza indimenticabile è la popolazione locale che incontrerai lungo il percorso, apprendendo le loro usanze e le loro tradizioni con la scusa, chissà, di fare anche una piccola pausa!

Overland Track

Il trekking lungo l’Overland Track in Tasmania è una delle esperienze più emozionanti per tutti gli amanti della natura e dell’avventura. Lungo i suoi 65 chilometri, il percorso attraversa scenari mozzafiato che spaziano dalle cime delle montagne, alle foreste pluviali, dai laghi glaciali fino alle meravigliose cascate. Il clima della Tasmania può essere imprevedibile, ma questo rende l’esperienza ancora più avventurosa e stimolante. Dalle piogge torrenziali ai cieli stellati, il percorso dell’Overland Track regala emozioni uniche e indimenticabili. Anche l’Overland Track richiede una buona preparazione fisica e un’adeguata attrezzatura, ma i panorami incredibili e la bellezza incontaminata della natura faranno dimenticare ogni fatica!

Sentiero Inca

Da ovest a est

Il Sentiero Inca in Perù è un’esperienza di trekking che ha del magico e dell’avventuroso: non si tratta di una semplice camminata lungo un sentiero, ma è anche un viaggio attraverso la storia delle civiltà precolombiane. Lungo il percorso, potrai ammirare i resti degli insediamenti di antichi popoli, attraversare lussureggianti foreste pluviali e superare pendii montuosi spettacolari. Il culmine del trekking è la scoperta di Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo, con una vista che ti lascerà senza fiato e che sarà in grado di catapultarti in un mondo nuovo, diverso, sorprendente.

Annapurna

Hai sempre sognato camminare sulle catene montuose del Nepal? Uno dei trekking più incredibili al mondo è, senza dubbio, quello dell’Annapurna. Con un percorso che attraversa villaggi tradizionali, fiumi impetuosi, foreste rigogliose e montagne imponenti, il trekking dell’Annapurna offre una vera e propria immersione nella cultura e nella natura nepalese. Il punto finale del trekking è la salita al Thorong La Pass, a un’altitudine di 5.416 metri, che offre una vista mozzafiato sulla catena montuosa dell’Himalaya. Ma non è solo la bellezza del paesaggio a rendere il trekking dell’Annapurna così speciale, è anche la possibilità di incontrare le persone del luogo, di immergersi nella loro cultura e di imparare le loro tradizioni.

 Organizza ora la tua vacanza attiva, e raggiungi la vetta dei tuoi sogni!

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA