DESTINAZIONE SVEZIA

Se c’è una vera protagonista in Svezia, questa è la natura. Foreste, laghi, montagne, ghiacciai dominano incontrastati il paesaggio e non stupisce che sia stato proprio il paese scandinavo, nel 1909, a istituire per primo in Europa i Parchi Nazionali che oggi ammontano a 30.

E sono gli stessi abitanti a preservarne la bellezza che, in una nazione così poco densamente popolata, vivono in simbiosi con l’ambiente circostante, rispettandolo e traendo il meglio da esso.

Ma accanto alla Svezia dei boschi incontaminati e degli specchi d’acqua cristallini sorge la Svezia urbana, quella di Stoccolma con il suo centro medievale perfettamente conservato, quella di Malmö con i suoi polmoni verdi, quella di Göteborg con la sua fervente vita culturale.

Ovunque ci si volti, in Svezia c’è da stupirsi. Basta solo scegliere da dove partire.

svezia

5 COSE CHE RENDONO UNICA LA SVEZIA

  • C’è sempre un luogo dove rilassarsi. Anche per chi abita nella capitale, la Svezia offre una miriade di soluzioni per scappare dalla città e ritirarsi nella natura. L’arcipelago di Stoccolma conta circa 24.000 isole bagnate dal Mar Baltico tra cui vi è l’imbarazzo della scelta. Quasi tutti possiedono una casetta di legno per le vacanze, tinteggiata di rosso e con un pontile per la barca.

Midsommar

  • L’estate ha un sapore speciale. Dopo mesi di buio, l’estate segna il ritorno della luce per circa 18 ore al giorno. Tra il 20 e il 25 giugno in tutto il Paese si celebrano le giornate più lunghe con la Midsommar, la festa di Mezza Estate in cui gli abitanti si riuniscono per celebrare la bellezza della natura a suon di musica e buon cibo.
  • La tutela dell’ambiente è una cosa seria. Non stupisce che l’attivista Greta Thunberg sia nata qui, vista l’importanza che gli svedesi attribuiscono ai comportamenti attivi in materia ambientale. Dal 2018, anno in cui le foreste della Svezia furono colpite da potenti incendi, è ancora più chiaro a tutti che la vera emergenza del millennio sia combattere il riscaldamento globale.
  • Il premio più ambito ha luogo qui. La sera del 10 dicembre – data dell’anniversario di morte del fondatore – all’interno della Konserthuset, la sala concerti di Stoccolma, si tiene la premiazione più attesa: quella dei premi Nobel, consegnati direttamente dalle mani del re.

metropolitana-stoccolma

  • Sottoterra è bello quanto al di sopra. Basti pensare alla T-bana, la metropolitana di Stoccolma che conta 100 stazioni una più spettacolare dell’altra. Nel 1955, infatti, ai migliori designer e architetti svedesi fu affidato il compito di migliorare l’aspetto estetico delle fermate che oggi costituiscono delle vere e proprie opere d’arte.

Indeciso su dove organizzare il tuo prossimo viaggio? La Svezia ti aspetta! Scopri le nostre proposte di itinerario.

Itinerari:

svezia

Itinerario in Svezia: dieci giorni alla scoperta del sud

Hai mai pensato a un viaggio on-the-road attraverso la Svezia? Leggi l'articolo e trova ispirazione per una vacanza fuori dall'ordinario. Pubblicato il 23 Luglio 2021
Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!