Alla scoperta delle Dolomiti Friulane

Hai mai pensato a una vacanza nelle Dolomiti Friulane? Leggi i nostri consigli sulle tappe imperdibili e prenota subito il prossimo viaggio.

Non c’è bisogno di andare lontano per scoprire luoghi dalla bellezza fiabesca, che incantano al solo pensiero. Le Dolomiti Friulane, conosciute anche come Dolomiti d’Oltre Piave, sono un gruppo montuoso delle Prealpi Carniche che si estende tra la provincia di Udine e di Pordenone capace di ammaliare a prima vista.

Non stupisce infatti che il Parco naturale delle Dolomiti Friulane sia protetto dall’Unesco con l’intento di preservare e valorizzare il patrimonio geologico naturalistico di un sistema così straordinario.

Meta ideale per una fuga d’autunno o per una vacanza invernale, le Dolomiti Friulane sono un vero e proprio paradiso per l’escursionismo, il trekking e l’alpinismo. Ma scopriamo insieme i luoghi imperdibili da esplorare nella zona.

erto-e-casso

5(+1) mete da visitare

  • Poffabro, noto per essere uno dei borghi più belli d’Italia, è famoso per ospitare durante il periodo natalizio numerosi presepi realizzati a mano da artisti locali. Basta muovere lo sguardo per ammirare le statuine fare capolino tra ballatoi in legno e case in pietra che testimoniano la splendida architettura rurale del luogo.
  • Maniago è un punto di riferimento in tutto il mondo per la produzione di coltelli e di ogni tipo di arnese da taglio. Da metà del Quattrocento, le botteghe dei fabbri forgiano lame e coltelli, diventando uno dei principali motori economici della zona.

pesariis

  • Spilimbergo è una delle città d’arte più suggestive del Friuli-Venezia Giulia che conserva un centro medievale in cui si può respirare l’atmosfera del passato e ospita la rinomata Scuola Mosaicisti del Friuli, vero orgoglio locale. Basta passeggiare per le vie della cittadina per ammirare diverse opere realizzate con tessere multicolori.
  • Pesariis è conosciuto come il “paese degli orologi” per la sua lunga storia nella produzione di quadranti e lancette. Oggi, percorrendo il centro, si incontrano 15 orologi uno più originale dell’altro che indicano l’ora e, talvolta, anche il segno zodiacale e la situazione astrale del momento.

barcis

  • Barcis è la meta ideale per chi ama specchiarsi nelle acque smeraldo del suo splendido lago, divertirsi sulle moto d’acqua o, semplicemente, organizzare un rilassante pic-nic sulla riva.
  • Erto e Casso sono due comuni riuniti in un unico borgo in cui è ancora vivo il ricordo della tragedia del Vajont che coinvolse duramente la località. La loro particolare architettura li ha resi monumento nazionale e all’Ecomuseo del Vajont è possibile scoprire i segni lasciati dalla natura e dagli uomini.

Sono molti i luoghi d’interesse delle Dolomiti Friulane: non resta che visitarli di persona, scegliendo da quale partire. Lasciati consigliare: contattaci per organizzare il tuo viaggio!

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA