5 giorni in Alsazia, la regione delle favole

5 giorni che vi riporteranno al mondo. Il mondo delle favole! Scopri la meravigliosa regione dell’Alsazia, da nord a sud, con Viaggi di Alegio.

Una costellazione di paesini fiabeschi caratterizza la regione più piccola della Francia.

Borghi ispirati alle favole, castelli, fortezze costruite sulle montagne, verdi vallate e vigneti che producono alcune tra le bottiglie più pregiate al mondo rendono l’Alsazia un luogo magico e variegato.

Un modo per tornare indietro nel tempo entrando, senza alcun dubbio, in un’atmosfera magica caratterizzata da casette colorate con i tetti spioventi, vialetti acciottolati e botteghe storiche a cui si accede attraverso basse porticine ad arco.

Chiudi gli occhi e percorri idealmente la nostra proposta di itinerario di 5 giorni in Alsazia. E poi prenota il tuo viaggio con noi!

strasburgo

Un itinerario da favola

 Protagonista del primo giorno è la capitale dell’Alsazia, Strasburgo, un po’ Francia e un po’ Germania, simbolo di un’Europa che si è combattuta per secoli. Oggi è una città affascinante e multietnica, così piccola che è possibile visitarla in un giorno ma talmente graziosa da perdersi con piacere nelle sue vie. Da non tralasciare assolutamente la Petite-France, una zona della città rimasta praticamente invariata dal 1500, caratterizzata da pittoreschi tetti, balconcini colorati da gerani e finestre che quasi sfiorano l’acqua che attraversa indisturbata la città.

Dopo aver trascorso la notte in questa piccola e straordinaria città è tempo di spostarsi. Andando a sud e percorrendo la strada del vino, lunga 170 chilometri, sarete catapultati a Riquewihr. Un paese magico, che darà l’impressione di averlo già visto. In qualche sogno? Quasi, perché si tratta del luogo che ha ispirato il cartone de “La bella e la Bestia. In questo paesino tutto sarà familiare: la fontana, le insegne delle locande e i terrazzi colmi di fiori. In un certo senso sarà come entrare a far parte della storia.

Riquewihr

Dopo un pranzo rifocillante e andando un po’ più a sud, si incontrerà il paese di Colmar, un vero gioiello in cui il quartiere più pittoresco è chiamato proprio “Petite Venise”. Una zona caratterizzata, infatti, da ponti e canali navigabili che ricordano i paesaggi veneziani. Sarà davvero facile innamorarsi di questo luogo fiabesco in cui ogni casa che si specchia sull’acqua la tinge di mille colori. Un paesino tutto da esplorare e di cui meravigliarsi a ogni passo.

Eguisheim

Un paese dopo l’altro

Il terzo giorno, dopo una riposante notte a Colmar e salendo in sella a una bici, è d’obbligo una visita a Eguisheim. La particolarità di questo paesino è di avere tutte le strade perfettamente concentriche che lo rendono unico rispetto agli altri villaggi alsaziani. La cosa, però, che rende Eguisheim ancora più interessante è la produzione vinicola, tanto da ospitare ogni anno la famosa “Festa del Vino”, la più antica della regione. Avendo a disposizione una bicicletta e la verde Alsazia, si può trascorrere il resto del pomeriggio a pedalare e ad ammirare il paesaggio circostante, per poi concludere la giornata con una piacevole serata al centro del villaggio.

L’indomani, con soli dieci minuti di auto si può raggiungere Rouffach dove cogliere l’anima dei vigneti e la bellezza dei suoi edifici, tra castelli, chiese e conventi. Dopo una mezza giornata in questo meraviglioso luogo il viaggio continua, a soli 30 minuti in direzione sud, a Mulhouse, la seconda città dell’Alsazia ricca di edifici stoici, una serie di magnifici musei, un itinerario di street art e un panorama culturale molto vivace. Una città a misura d’uomo che invita anche solo a passeggiare lungo le numerose strade del cento storico, dedicandogli il resto della giornata.

Mulhouse

Quinto giorno, il viaggio è giunto al termine e, per finire in bellezza, assaggia un Fleischschnacka, rotolo di pasta ripieno di carne, e ritorna a casa con la pancia piena e il cuore innamorato.

Ti è venuta voglia di partire subito? Prenota il tuo viaggio con noi!

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA