Slovenia: una vacanza alternativa

Hai mai pensato a un viaggio in Slovenia? Poco distante dall’Italia e ricca di attrattive, la Slovenia ti aspetta per una vacanza indimenticabile. Scopri la nostra proposta di itinerario.

Così vicina all’Italia, ma così spesso sottovalutata. La Slovenia è un Paese accessibile, che offre una vacanza alternativa e all’insegna del relax tra natura e cultura.

Se sei stanco delle mete troppo frequentate, non devi fare altro che puntare verso est e raggiungere una nazione tanto piccola, quanto caratteristica. Un gioiello di una bellezza timida, da scoprire poco alla volta, fatto di montagne incappucciate di neve, colline verdeggianti e vivaci litorali.

Pronto a partire? Lasciati ispirare dalla nostra proposta di itinerario di una settimana e parti alla volta della terra slovena.

castello-Predjama

Natura e cultura

Il viaggio in Slovenia per eccellenza è l’on-the-road: salta in macchina e guida in direzione delle famose Grotte di Postumia, una delle principali attrazioni del Paese che dista solo mezz’ora dal confine italiano. Le grotte turistiche più grandi d’Europa si sviluppano per chilometri nel centro della terra, in un susseguirsi di labirinti calcarei impreziositi da stalattiti e stalagmiti.

A breve distanza sorge il suggestivo Castello di Predjama che, solo per la location, lascia a bocca aperta. Situato all’interno di una grotta, rappresenta un esempio di connubio perfetto tra architettura e natura. Ma anche la sua storia che vede protagonisti passaggi segreti, botole nascoste ed enigmi non lascia certo indifferenti.

Il giorno seguente è dedicato alla capitale Lubiana, una città verde e a misura d’uomo, dove si respira benessere e cultura a ogni angolo. Basta passeggiare per il centro pedonale per assaporare un’atmosfera distesa, dove abitanti in sella alle loro bici costeggiano il fiume Ljubljanica e turisti sorseggiano caffè nei numerosi dehors lungo il corso d’acqua.

lago-di-bled

I laghi sloveni

L’itinerario prosegue in direzione del Lago di Bled con la sua aria fiabesca, immortalata da tutti i turisti. Al centro del bacino sorge un isolotto con una chiesa di eccezionale bellezza, sullo sfondo di imponenti vette innevate. Una giornata è necessaria per immergersi nel paesaggio, scegliendo una delle tante attività all’aria aperta come trekking nei boschi, escursioni in bicicletta e rafting.

Nuovo giro, nuovo lago. A pochi minuti da Bled sorge il Lago di Bohinj, meno turistico ma altrettanto scenografico. Immerso nel Parco del Monte Triglav – la montagna più alta del paese – Bohinj è il luogo ideale per chi cerca un luogo autentico dove rilassarsi a bordo di caratteristiche barche a remi che galleggiano nelle acque cristalline.

Il piccolo paese di Kranj merita di essere una tappa del viaggio in Slovenia, per lasciare nel cuore un ricordo fatto di sorrisi sinceri e colori vivaci. A prima vista, la cittadina sembra avere poco da offrire, ma basta soffermarsi a conoscere la sua storia e a chiacchierare con i suoi abitanti per scoprire il vero volto della Slovenia.

pirano

Momenti di relax

Un viaggio in Slovenia non può che concludersi con qualche giorno di relax sulla costa adriatica: Pirano e la sua frazione di Portorose rappresentano il finale ideale di una vacanza perfetta, tra una visita all’antico porto medievale, una cena a base di pesce fresco e una passeggiata tra i vicoli centrali.

Tra le attrazioni da non perdere, sono da menzionare le spa di Portorose: i famosi centri termali naturali e centri benessere che si affacciano sul mare offrono il contesto ideale per dimenticare lo stress quotidiano e ritornare a casa carichi di nuove energie.

Parti per un viaggio indimenticabile: prenota subito un viaggio in Slovenia e lasciati affascinare dal paese più “green” d’Europa.

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA