Viaggio alla scoperta dell’Arabia Saudita

Il più grande Stato arabo dell’Asia occidentale ha aperto al turismo occidentale solo nel 2019,  ma da allora l’Arabia Saudita attira a sé viaggiatori curiosi di scoprire la sua cultura millenaria e le sue bellezze paesaggistiche dominate dal deserto. Il suo vasto territorio offre numerose attrattive: da Jeddah che fonde antico e moderno, a Medina che rappresenta con la Mecca la destinazione più sacra dell’islamismo, da AlUla, patrimonio dell’UNESCO a Riyadh, capolavoro dell’Arabia Saudita moderna. Un viaggio in Arabia Saudita permette di conoscere in prima persona il volto di un paese che non ha ancora subito il fenomeno del turismo di massa e che conserva intatta la sua anima più autentica e tradizionale.

informazioni generali

Viaggio di gruppo in collaborazione con Turisanda
minimo 2 partecipanti (max 16)

8 giorni / 7 notti

Data di partenza 2024: 11 febbraio

Guida locale parlante inglese e traduttore parlante italiano durante le visite.
Pasti inclusi: 7 prime colazioni, 1 pranzo e 6 cene 

il programma giorno per giorno

1° giorno - Jeddah
Dopo aver raggiunto con un volo intercontinentale dall'Italia la città di Jeddah e dopo il consueto controllo dei passaporti, ad accogliere i partecipanti sarà presente un incaricato del nostro rappresentante locale. Una volta trasferiti in hotel e preso possesso della propria camera dopo le ore 14, il resto della giornata sarà a disposizione dei viaggiatori per avere un primo assaggio del Paese in autonomia. Possibilità di acquistare early check in per avere la camera a disposizione all’arrivo in hotel. 

2° giorno - Jeddah
Jeddah è una città portuale situata sul Mar Rosso e un moderno polo commerciale che merita sicuramente una visita. Durante la mattinata sarà possibile visitare il Museo di Al Tayebat, che racconta 2500 anni di storia del paese, con una sosta alla Moschea di Fatimah, conosciuta anche come la Moschea galleggiante essendo edificata su palafitte sul mare. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita del centro storico, oggi patrimonio dell'Unesco, dove edifici storici e boutique tradizionali convivono con pezzi di arte contemporanea.  La sera, cena tradizionale in un ristorante locale.  

3° giorno - Jeddah - Medina
Dopo la prima colazione, trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per Medina, città che sorge in un'oasi e importante centro religioso. Durante la giornata è prevista una tappa al Dar Almandinah Museum, alla storica coltivazione di Alyla, a sud di Medina, conosciuta per la produzione di una grande varietà di prelibati datteri e prodotti affini, alle Seven Mosque, alla parte esterna della Moschea del Profeta, al mercato tradizionale King Fahad Park, e alla stazione ferroviaria di Hejaz, una grandiosa opera di epoca ottomana voluta dal Sultano Abdul Hamid che collegava Damasco a Medina. Rientro in hotel per la cena. 

4° giorno - Medina - AlUla
Nuovo giorno, nuova avventura in direzione di AlUla, che verrà raggiunta in auto. Si tratta di una delle città più antiche di tutta la penisola arabica e sede di Hegra, il primo sito patrimonio dell’Unesco dell’Arabia Saudita. Nel pomeriggio è in programma la visita della città vecchia di AlUla, un complesso di circa 900 case e botteghe costruiti in pietra e mattoni di fango. Cena in hotel e pernottamento. 

5° giorno - AlUla
Dopo la colazione, il quinto giorno è dedicato alla visita dell'affascinante Hegra, il più grande grande sito conservato della civilizzazione dei Nabatei a sud di Petra, di Harrat Viewpoint, dalla quale si gode di una vista mozzafiato su Dadan, della pittoresca Elephant Rock, dei petroglifi di Jabal Ikmah, della città vecchia, del forte e delle oasi di AlUla. Il pranzo? Un momento rilassante presso il Tama Resturant del rinomato Habitas Eco Resort. Cena in hotel e pernottamento. 

6° giorno - AlUla - Riyadh
Dopo una notte rigenerante e un'abbondante prima colazione, la mattinata è a disposizione dei partecipanti per attività individuali o  per rilassarsi in hotel, essendo la camera a disposizione fino alle ore 12. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in aeroporto e volo per Riyadh, capitale e primo polo finanziario dell'Arabia Saudita. All'arrivo trasferimento in hotel e cena, prima di riposarsi in vista dell'ultimo giorno di scoperta. 

7° giorno - Riyadh
Dopo colazione è prevista la visita di Ad Diriyah, quartiere famoso per la sua tradizionale architettura in mattoni di fango, del
Museo nazionale e del centro storico di King Abdulaziz. Il museo è uno dei più importanti di tutto il Medioriente. Con una breve passeggiata si raggiungerà il Palazzo di Murabba, il primo edificio costruito fuori dalle mura della città vecchia. La giornata proseguirà poi al souk di Deera Square, nella parte vecchia della città, famoso per i negozi che vendono oro e antiquariato. Il momento più adrenalinico? La risalita con un ascensore ad alta velocità fino al 99° piano della Kingdom Tower per ammirare la città dall’alto, in uno spettacolare Sky Bridge a 300 metri di altezza.

8° giorno - Riyadh
Dopo gli ultimi saluti, i partecipanti verranno accompagnati in aeroporto per partire poi in direzione dell'Italia. 

Alberghi considerati o similari:
Jeddah: Centro Salama
Medina: Le Meridien Medina
AlUla: Shaden Resort
Riyadh: Novotel Riyadh Al Anoud
Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti da altri di pari categoria.

quote a partire da

Prezzi per persona a partire da:

Euro 6.390,00

Tasse aeroportuali a partire da Euro 150,00 a persona (soggette a riconferma)

le quote includono

- Voli intercontinentali di linea dall’Italia in classe economica
- Soggiorno negli alberghi indicati o similari
- Pasti come da programma (7 prime colazioni, 1 pranzo e 6 cene)
- Visite come da programma
- Trasferimenti da/per l’aeroporto
- Tutti gli ingressi
- Guida locale parlante inglese e traduttore parlante italiano durante le visite
- Formula Zero Pensieri

le quote non includono

- Tasse aeroportuali
- Mance e spese di carattere personale
- Tutto ciò non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”
- Pasti non indicati e bevande
- Polizza annullamento viaggio integrativa facoltativa (su richiesta)

note

La formula Zero Pensieri nasce per offrirvi una serie di tutele valide dal momento della prenotazione fino al rientro dalla vacanza:
• POLIZZA MEDICO-BAGAGLIO E ANNULLAMENTO fino al giorno della partenza per motivi certificabili
• ALPITOURWORLD AMICO, un team di professionisti capace di affrontare ogni situazione
• GESTIONE DELLA PRENOTAZIONE qualunque sia la necessità sia nel momento della prenotazione che per successive modifiche
• MY CLINIC, una piattaforma che permette di avere, in esclusiva, assistenza medica per tutta la famiglia durante il viaggio
• INTERVENTI PER EVENTUALI MODIFICHE o RITARDI del volo di andata
• INFORMAZIONI DI VIAGGIO SUL CELLULARE per accedere facilmente a tutti i servizi di Alpitour World
• CONVENZIONI per ottenere sconti sul parcheggio nei principali aeroporti Tutti i dettagli di ZERO PENSIERI sul sito alpitour.it

INGRESSO IN ARABIA SAUDITA

I cittadini italiani devono presentare passaporto con validità di almeno 6 mesi. I cittadini stranieri devono rivolgersi alla propria ambasciata. E' richiesto un visto di ingresso, a meno che non si rimanga in area aroportuale per massimo 96 ore. Il visto turistico dovrà essere richiesto sul sito sito https://visa.visitsaudi.com al costo di 535 SAR (circa 150 euro). Nel costo è compresa una tassa per l'assicurazione sanitaria completa durante il soggiorno nel paese. Il visto è valido per un ingresso singolo e per un soggiorno massimo di 30 giorni. E' possibile anche ottenere il visto all'arrivo al costodi 480 SAR (circa 130 euro) ma i tempi di attesa sono lunghi e il pagamento deve avvenire con carta di credito. 

Ti interessa questo viaggio?
Contattaci!
INVIA