Viaggio in Giappone nella meraviglia del foliage
Se con il termine giapponese “Hanami” ci si riferisce alla tradizione del popolo nipponico di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in autunno “Momijigari” indica l’usanza dei giapponesi di andare a far visita ai luoghi dove la natura si tinge di colori caldi, regalando uno spettacolo unico. Ed è proprio in questo periodo che proponiamo la partenza di un viaggio per scoprire il volto più autentico e affascinante del Giappone percorrendo alcune delle tappe fondamentali per immergersi nella sua cultura e storia millenaria, sullo sfondo dei paesaggi incantati che solo l’autunno sa regalare. Da Tokyo, metropoli avveniristica e sempre in movimento, ai paesaggi ameni delle Alpi Giapponesi – ancora più suggestivi nel periodo autunnale – con i loro tradizionali villaggi patrimonio dell’Unesco; da Takayama dove vivere l’esperienza del pernottamento in ryokan e dei piacevoli bagni termali negli Onsen alla splendida Kyoto con i suoi molteplici templi e santuari. Sarà un viaggio ricco di esperienze indimenticabili, che lasceranno per sempre nel cuore il ricordo del Sol Levante nel periodo dell’anno in cui si tinge di mille colori che sembrano l’opera di un pittore impressionista.
il programma giorno per giorno
1° giorno, Italia - Tokyo
Partenza dall’Italia con volo di linea in direzione Tokyo dove avrà inizio l'avventura alla scoperta dell'autunno giapponese.
2° giorno, Tokyo
Dopo essere atterrati all’aeroporto di Tokyo-Narita o Tokyo-Haneda, ci sarà ad accogliere il gruppo un assistente in lingua inglese. Trasferimento in limousine bus collettivo in albergo per un po' di meritato relax. Pomeriggio a disposizione per passeggiare tra le strade di Tokyo e avere un primo assaggio di questa interessante città.
3° giorno, Tokyo
Dopo la prima colazione, incontro con l’accompagnatore locale parlante italiano. Le tappe della giornata? L’Osservatorio degli uffici governativi di Tokyo, situato a Shinjuku, da cui nelle giornate di cielo limpido è possibile ammirare il Monte Fuji; il Santuario di Meiji Jingu, uno dei santuari più simbolici di Tokyo; il quartiere di Harajuku. Dopo aver pranzato in un ristorante locale, l'itinerario prosegue nel pomeriggio con l’Esterno e i Giardini del Palazzo Imperiale, i quartieri di Ginza e Omotesando. Cena libera e pernottamento.
4° giorno, Tokyo
Un'abbondante prima colazione, e la giornata prosegue con la visita della città, utilizzando i mezzi pubblici o pullman: il Parco di Rikugi en, considerato il più bel giardino giapponese di Tokyo, specialmente in questo periodo dell'anno dove gli alberi si tingono di mille sfumature; il Santuario Sensoji, situato ad Asakusa, il più famoso e popolare di Tokyo, costruito nel VII secolo e uno dei più antichi del Giappone; il Tokyo National Museum, il museo più antico e più grande del Giappone situato all’interno del bellissimo Parco Ueno che ospita una magnifica collezione di tesori nazionali e culturali del paese. Dopo un pranzo a base di cucina locale, pomeriggio libero per visite individuali, shopping o, semplicemente, per vagare senza meta nella città stupendosi a ogni angolo. Cena libera e pernottamento.
5° giorno, Tokyo - Kanazawa
[preparare un bagaglio a mano con il necessario per 2 pernottamenti. Il bagaglio viene spedito direttamente a Kyoto]
Dopo la prima colazione, trasferimento con i mezzi pubblici per la stazione di Tokyo dove vivere l'esperienza dello Shinkansen, il treno proiettile. La destinazione? Kanazawa. Arrivo in tarda mattinata e visita della città, utilizzando i mezzi pubblici: il Giardino Kenrokuen, uno dei più famosi giardini del Giappone considerato anche uno dei tre più belli del Paese, che dà il meglio di sé nel periodo del foliage. Dopo pranzo, nel primo pomeriggio si parteciperà alla cerimonia del tè nell’antica casa da tè Shigure-tei: un'esperienza in puro stile giapponese. Proseguimento con la visita della Nagamachi Samurai House e del distretto Higashi Chayagai, un’ordinata fila di sale da tè gestite da “geisha”. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
6° giorno, Kanazawa - Shirakawago – Takayama
Prima colazione, poi partenza in Nohi bus locale per l'interessante località di Shirakawago, un villaggio storico patrimonio dell'Unesco, incastonato nelle Alpi Giapponesi. Sosta per osservare le case dai tipici tetti di paglia dalla forte inclinazione, la cui struttura, adatta alle abbondanti nevicate invernali, ricorda delle mani congiunte in preghiera. Dopo il pranzo il viaggio proseguirà per Takayama, dove si alloggerà in un ryokan, tradizionale locanda giapponese, e si potrà provare la rilassante esperienza dell'Onsen, vasche di acqua termale. Cena tipica giapponese in ryokan.
7° giorno, Takayama - Kyoto
Dopo la prima colazione, la mattina è dedicata alla visita di Takayama: il Mercato mattutino di Miyakawa Asaichi dove vengono venduti esclusivamente prodotti direttamente coltivati dai venditori; il Museo di Takayama Jinya e una piacevole passeggiata lungo la via di Kamisan No Machi. Pranzo in ristorante locale e trasferimento a piedi o utilizzando i mezzi pubblici in stazione. Nuovamente a bordo del treno Shinkansen per Kyoto dove l'arrivo è previsto per il pomeriggio. Cena libera e pernottamento.
8° giorno, Kyoto
Un'abbondante prima colazione, e la mattina è dedicata alla visita di Kyoto e Arashiyama utilizzando i mezzi pubblici o pullman privato: il Padiglione d’Oro Kinkakuji, un tempio Zen a nord di Kyoto rivestito con foglie d’oro, circondato da un paradisiaco giardino dove si erge una miniatura del Buddha Amida e il Tempio Ryoanji appartenente alla setta Zen Rinzai, con il Suo famoso Giardino di Pietra, composto da 15 magistrali pietre, poste in modo tale da non poter essere viste tutte assieme, in un piano di ghiaia candida,"pettinata". Proseguimento per Arashiyama per la visita dell'iconica foresta di Bamboo e del Tempio Tenriuji, classificato tra i cinque Templi Zen più grandi di Kyoto. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio visita del Tempio Kiyomizu dal quale si può ammirare l’intera città di Kyoto e del caratteristico quartiere Gion. Rientro in albergo. Pasti liberi e pernottamento.
9° giorno, Kyoto - Nara & Uji - Kyoto
Dopo la colazione, partenza al mattino, utilizzando i mezzi pubblici o pullman privato, per Uji. Sosta per ammirare il bellissimo Tempio della Fenice di Byodo-In. Proseguimento per Nara, una delle più antiche città del Giappone; ne è stata capitale dal 719 al 794 e nel 1998 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall'Unesco. Pranzo in ristorante locale e visita del Tempio Todaiji, uno dei templi più famosi e storicamente importanti del Giappone. Si tratta del più grande edificio in legno del mondo e al suo interno si trova una delle più grandi statue in bronzo del Buddha in Giappone; il Santuario Kasuga Taisha, uno dei più celebri di Nara, dedicato alla divinità responsabile per la protezione della città. Rientro a Kyoto nel tardo pomeriggio per cena libera e pernottamento.
10° giorno, Kyoto
Dopo la prima colazione, l'intera giornata è dedicata alle visite in autonomia o allo shopping. Pasti liberi e pernottamento.
11° giorno, Kyoto - Osaka - Italia
Ultima colazione in Giappone e rilascio delle camere a orario regolare, poi trasferimento su base collettiva Mk Shuttle Bus per l’aeroporto di Osaka in serata. Partenza per l’Italia con volo di linea, lasciando alle spalle il ricordo di un viaggio impossibile da dimenticare.
12° giorno, Italia
Arrivo a Milano per gli ultimi saluti e rientro a casa.
N.B. Per motivi operativi o per avverse condizioni meteo, o per cause di forza maggiore, l’ordine delle visite nelle varie città potrebbe subire alcune modifiche. Ci scusiamo per ogni eventuale disagio non dipendente dalla nostra organizzazione.
Alberghi considerati o similari
Tokyo – Metropolitan Ikebukuro 4*
Kanazawa – Daiwa Roynet Miyabi 3*
Takayama – Kihoharu Ryokan
Kyoto – Mercure Kyoto Station 4*