Viaggio in Lapponia alla scoperta del popolo Sami

Punta la bussola verso Nord e raggiungi la Lapponia svedese, in particolare Jokkmokk, dove nel mese di febbraio, da più di 400 anni, prende vita la Fiera Invernale Sami, il più tipico e antico mercato dell’artigianato che raduna questo popolo indigeno, con un tripudio di costumi tradizionali e tante produzioni artigianali per scoprire da vicino la sua cultura. Un viaggio ricco di avventure artiche, con escursioni adrenaliniche, possibilità di osservare molte aurore boreali e tante tradizioni Sami. Un viaggio-evento che si vive solo una volta all’anno!

informazioni generali

Viaggio di gruppo in collaborazione con Il Diamante
8 giorni / 7 notti

Data di partenza 2024: 31 gennaio

Guida: parlante italiano
Sistemazione: Hotel 4*
Pasti inclusi: 7 prime colazioni, 4 pranzi e 7 cene

 

Plus del viaggio
- Tour leader/guida parlante italiano per tutta la durata del viaggio 
- Attività artiche esclusive come la navigazione in Rompighiaccio sul Golfo di Botnia
- Visita alla fiera dei Sami a Jokkmokk
- Visita al Santa Claus Village a Rovaniemi 
- Possibilità di osservare l'aurora boreale

il programma giorno per giorno

1° giorno - ITALIA / STOCCOLMA
Il viaggio ha inizio con un volo in partenza dall'Italia diretto a Stoccolma, capitale svedese che sorge su un ampio arcipelago, famosa per il suo cuore medievale, Gamla Stan. Principale porto del Mar Baltico e importante centro economico e finanziario, è una città interessante da visitare e un ottimo punto di partenza per un viaggio in Nord Europa. Dopo essere trasferiti in bus nel centro cittadino, accoglienza presso l’hotel, dove seguiranno un gustosa cena e un sonno ristoratore.
Hotel: Scandic Hotel Malmen 4* o similare.

2° giorno - STOCCOLMA / LULEÅ / HAPARANDA
Dopo la prima colazione, partenza per la visita dell'affascinante città di Stoccolma in bus con guida locale parlante italiano. Al termine, trasferimento in aeroporto per il volo verso la Lapponia svedese. Direzione: Luleå. Da lì, trasferimento, lungo il Golfo di Botnia, fino ad Haparanda, città di confine con la Finlandia. Sistemazione presso lo storico Stad’s Hotel, dall’atmosfera unica e senza tempo. In passato, infatti, era frequentato da spie, contrabbandieri, ambasciatori, politici e artisti durante la seconda guerra mondiale, e mantiene ancora intatto il gusto elegante dei suoi ambienti storici. Cena e pernottamento. I più fortunati avranno la possibilità di osservare la prima aurora boreale se le condizioni meteo saranno favorevoli. 
Hotel: Stad’s Hotel 4*.

3° giorno: MOTOSLITTA SUL MARE GHIACCIATO - ARKADIA FARM E INCONTRO CON LE RENNE
Un'abbondante colazione... e via verso la prima avventura artica! Il gruppo, dopo avere indossato le tute termiche, prenderà parte a un'avvincente corsa in motoslitta sul mare ghiacciato del Golfo di Botnia con le sue distese infinite di ghiaccio pack e neve. Sarà un'esperienza adrenalinica! Proseguimento verso la Finlandia fino a raggiungere l’Arkadia Farm, dove verrà offerto un delizioso pranzo tipico in una Kota, una capanna tradizionale in legno dalla forma esagonale. Nel pomeriggio incontro con le renne e con una famiglia Sami. Rientro in città ad Haparanda per la cena e il pernottamento in hotel, con il ricordo di una giornata appassionante. Dopo cena con un po’ di fortuna e una breve passeggiata fuori dall’hotel, sarà possibile scorgere l’aurora boreale che danza nel cielo illuminando la notte artica.

4° giorno: JOKKMOKK FIERA SAMI / HAPARANDA
Prima colazione. Viaggio verso Nord in bus attraverso la Lapponia incantata da ammirare attraverso il finestrino, alla volta di Jokkmokk, dove si tiene la fiera dei Sami–Winter Market. La cittadina di Jokkmokk si trova nel cuore della Lapponia svedese e tutte le sue strade sono dedicate a questa grande fiera/mercato in stile Sami. Un’esperienza molto autentica dove lasciarsi trasportare nel mondo Sami tra artigianato, gare con le renne, cibo tradizionale, mercatini, costumi tipici e gare di Joyk, il canto “antico” sciamanico dei Sami. Si partirà poi per tornare ad Haparanda. Cena e pernottamento in albergo.

5° giorno: SVEZIA E FINLANDIA: ROVANIEMI E IL SANTA CLAUS VILLAGE
Dopo la colazione, partenza alla volta del confine svedese, sul fiume Tornio, che divide la Svezia dalla Finlandia, proseguimento in Finlandia fino a Rovaniemi, città dall'atmosfera fiabesca, nota per la presenza del Santa Claus Village. Una lunga sosta permetterà di conoscere Babbo Natale in persona e i suoi Elfi, nel suo magico mondo che attira ogni anno milioni di visitatori. Da non perdere una visita all’ufficio postale di Babbo Natale e l'acquisto dei souvenir natalizi più belli del mondo, proprio sul Napapiiri, che è il nome finlandese del Circolo Polare Artico. Pranzo durante l'escursione. Partenza nel pomeriggio per rientrare ad Haparanda. Cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno: HAPARANDA - NAVIGAZIONE IN ROMPIGHIACCIO / GAMMELSTAD / LULEÅ
Prima colazione. All’orario previsto, partenza per una esclusiva esperienza di navigazione in Rompighiaccio sul Golfo di Botnia. Poche persone al mondo possono dire di aver vissuto l'esperienza di sentire il mare ghiacciato rompersi sotto l’incalzare della nave. I più coraggiosi potranno anche fare il bagno tra i ghiacci con le speciali tute termiche stagne e galleggianti. Pranzo durante l’escursione. Proseguimento per Luleå con una sosta a Gammelstad (sito Unesco), un esempio di villaggio per pellegrini nella Lapponia. Arrivo a Luleå e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento in hotel.
Hotel: Elite Hotel 4* o similare.

7° Giorno: LULEÅ - CAMP WILD E ALCI /STOCCOLMA
Dopo la colazione, la giornata è dedicata al Camp Wild, un'area naturalistica che ospita i grandi alci e le renne albine. Il proprietario del camp accoglierà gli ospiti per illustrare i segreti di questi animali dell’artico, che potranno essere nutriti con frutta e licheni. Un'esperienza entusiasmante per chi ama gli animali. Pranzo nella Kota durante l’escursione, per poi essere trasferiti in bus privato all’aeroporto di Luleå in tempo utile per il volo per Stoccolma. All’arrivo a Stoccolma trasferimento in bus fino all'hotel nei pressi dell’aeroporto. Cena e pernottamento in hotel.
Hotel: Quality Airport XPO 4* o similare.

8° Giorno: STOCCOLMA / ITALIA
Ultima colazione in terra svedese, per poi raggiungere il vicino terminal dell’aeroporto per il volo di rientro in Italia. Sarà difficile salutare una terra così speciale e i compagni di viaggio, ma rimarrà per sempre impresso un ricordo indelebile che scalderà il cuore anche alle temperature artiche. 

quote a partire da

Prezzi per persona a partire da:

Camera doppia Euro 3.270,00

Camera Singola Euro 3.720,00

Camera Tripla Euro 3.120,00

le quote includono

- Voli di linea da Milano Linate in classe economica (da altri aeroporti italiani su richiesta)
- Trasferimenti come da programma di viaggio
- Sistemazione in hotel 4* in camere standard
- Prime colazioni, 4 pranzi, 7 cene
- Guida/accompagnatore esperto di artico in lingua italiana, per tutto il viaggio
- Escursione in motoslitta
- Escursione alla Arkadia Farm
- Navigazione sulla Rompighiaccio POLAR
- Visita del sito Unesco di Gammelstad
- Intera giornata di visite a Rovaniemi al Santa Claus Village
- Abbigliamento termico per l’escursione in motolsitta

le quote non includono

- Tasse aeroportuali
- Quota di iscrizione 70 euro adulto, 35 euro bambino
- Polizza Multirischi Nobis
- Escursioni opzionali
- Pasti non indicati, bevande, facchinaggio, mance, extra di carattere personale

Ti interessa questo viaggio?
Contattaci!
INVIA