Itinerario in bicicletta tra la Provenza e la Camargue

Scopri la nostra proposta di tour in bicicletta alla scoperta delle suggestive regioni della Provenza e della Camargue.

Se c’è un insegnamento che possiamo trarre dall’esperienza del coronavirus è quanto la presenza dell’uomo influisca negativamente sull’ambiente. È bastato rimanere a casa pochi mesi per osservare la natura riappropriarsi dei suoi spazi: uccelli che volano in cieli tersi, animali selvatici che giungono in città, pesci che nuotano in acque limpide.

All’alba della nuova fase di convivenza con il virus, è importante non dimenticarsi la lezione e continuare a mantenere comportamenti eco-sostenibili, come muoversi in bicicletta, incentivati anche dal bonus per il suo acquisto introdotto dal governo.

Proprio di biciclette parla l’itinerario che desideriamo proporvi tra la Provenza e la Camargue, la zona a sud-est della Francia che si presta perfettamente a rilassanti pedalate.

bicicletta-provenza

Tour di cinque giorni

L’itinerario parte da Avignone, una delle località più affascinanti e storiche della regione e il cui luogo simbolo è il Palazzo dei Papi a indicare il ruolo centrale della città per la Chiesa Cattolica durante il XIV secolo. Sono molte le attrattive della città, come il ponte sospeso sul fiume Rodano, annoverato tra i patrimoni dell’Unesco, la Cattedrale di Notre-Dame-Des-Doms e le storiche piazze Place du Palais e Place de l’Horologe.

Trascorsa la prima notte nella città provenzale e dopo un’abbondante colazione per ricaricare le energie, è tempo di salire in sella alla bicicletta e partire alla scoperta dei dintorni in direzione di Nimes. Il paesaggio che si attraversa esprime tranquillità e un tempo affascinava i grandi pittori che lo scelsero come luogo per le proprie dimore. Tra le tappe intermedie non possono mancare il borgo di Remoulins, il ponte su tre livelli Pont du Gard e il castello di Tarascon.

L’arrivo in serata a Nimes permette una visita all’arena, uno degli anfiteatri romani meglio conservati al mondo. Un sonno ristoratore e la mattina si riparte alla volta di Saintes-Maries-de-la-Mer, pittoresca cittadina medievale all’interno del Parco Nazionale di Camargue, una delle zone naturalistiche di pregio della regione. Il tragitto permette di attraversare il paese fortificato di Aigues Mortes e di costeggiare le Salins du Midi, dove avvistare i fenicotteri rosa.

camargue

Attraversando la natura

Meta del quarto giorno è la sofisticata Saint-Remy-de-Provence, situata sulle colline e nota per la sua fervente vita artistica e culturale. Il percorso per raggiungerla attraversa il cuore della Camargue, tra paludi, laghi e dune di sabbia popolate da cigni, cavalli bianchi e fenicotteri. Sulla strada è possibile compiere una sosta al borgo arroccato di Le Beaux de Provence che domina il paesaggio di Arles.

Il giorno successivo è dedicato al Luberon, l’angolo più suggestivo della Provenza reso celebre per le immense distese di lavanda profumata. La zona è costellata di antichi villaggi e castelli medievali, ma il borgo forse più suggestivo è Gordes, costruito in cima a una collina e caratterizzato dalle tipiche abitazioni provenzali in mattoni dove trascorrere l’ultima notte.

Optare per itinerario in bicicletta tra la Provenza e la Camargue permette di compiere una scelta green e salutista e di attraversare alcuni tra i luoghi più suggestivi della Francia, il cui ricordo rimarrà per sempre impresso nel cuore. Richiedici una consulenza per organizzare il tuo viaggio in sella!

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA