I viaggi in treno più suggestivi al mondo

Chi ha detto che il treno serva solo per spostarsi? Viaggiare su rotaie è un’esperienza unica. Scopri 5 dei viaggi in treno più belli al mondo.

Chiunque ami scoprire il mondo, sa bene che a volte viaggiare può essere stancante. Sali sull’aereo, fai il check-in in albergo, noleggia la macchina, raggiungi la nuova tappa, prendi la nave: sono molte le azioni che compiamo durante le nostre avventure, senza renderci conto di quante effettivamente siano. Ce ne accorgiamo solamente al ritorno, quando ci diciamo “la prossima volta faremo una vacanza di relax al mare”, ma con il cuore e gli occhi pieni di emozioni, è impossibile rinunciare a questa sensazione.

A volte, invece, c’è bisogno di rallentare i ritmi e riappropriarsi di una dimensione più umana del viaggio. Godersi il tragitto, oltre che l’arrivo, facendolo diventare parte stessa dell’esperienza.

Viaggiare in treno può essere la giusta soluzione per chi ha voglia di sperimentare uno stile di viaggio alternativo, osservando il mondo scorrere davanti al finestrino. Non sei tu a raggiungere le destinazioni, sono loro a palesarsi davanti ai tuoi occhi un poco alla volta, mostrandosi in tutta la loro straordinaria bellezza. Un modo per scoprire i continenti da un’inedita prospettiva, godendosi a pieno tutte le emozioni.

Curioso di provare anche tu l’esperienza di un viaggio in treno? Scopriamo insieme gli itinerari più suggestivi sulle rotaie.

jacobite

5 viaggi in treno da compiere una volta nella vita

Rovos Rail, Sudafrica. Gli amanti del lusso conosceranno sicuramente il Rovos Rail, il treno esclusivo con carrozze anni ’20 che percorre il cuore del Sudafrica. Immagina di compiere un viaggio itinerante attraverso paesaggi incontaminati, con gli stessi comfort di un hotel extralusso, da condividere con un gruppo ristretto di persone. Il treno ospita infatti solamente 72 persone, per garantire servizi di alta qualità e la giusta attenzione per ogni passeggero. Un’esperienza dal Mal d’Africa assicurato!

The Jacobite Steam Train, Scozia. Che i paesaggi della Scozia siano capaci di trasportarci in un’altra dimensione è risaputo, ma osservarli dalla carrozza del treno può essere una novità. Il treno a vapore Jacobite – conosciuto come il treno di Harry Potter – percorre il meglio delle Highlands scozzesi, tra distese verdi, viadotti e antichi villaggi. Siediti comodo e goditi il paesaggio… magari potrai scorgere il famoso maghetto fare capolino!

inca-rail

Inca Rail, Perù. Spostandosi in Sud America, l’Inca Rail copre la distanza tra le stazioni di Cusco, Poroy od Ollantaytambo e il Machu Picchu, per scoprire comodamente la Valle degli Inca e godere di panorami di ineguagliabile bellezza. Raggiungi la cittadella sacra più famosa al mondo, osservando attraverso le vetrate panoramiche il paesaggio farsi sempre più suggestivo e sorseggiando un bicchiere di chica morada. Che cosa chiedere di più?

California Zephyr, Stati Uniti. Mai sognato un coast-to-coast attraverso gli Stati Uniti? Scegli di compierlo senza stress con il California Zephyr, il treno che unisce Chicago alla baia di San Francisco. Attraversa l’America più autentica, tra natura sconfinata e città che hanno fatto la storia. Il tragitto dura ben 51 ore, ma il viaggio non sarà di certo noioso, visti i numerosi comfort di cui sono dotati i convogli. Non resta che partire!

glacier-express

Glacier Express, Svizzera. Non c’è bisogno di andare dall’altra parte del mondo per vivere un’esperienza unica a bordo di carrozze panoramiche. Il Glacier Express viaggia sullo sfondo delle Alpi Svizzere, dall’Engadina al Cervino. 8 ore di viaggio, 291 ponti e 91 gallerie dopo, dalla mondana St. Moritz si arriva nella magnifica Zermatt. Una delle attrazioni più esclusive della Svizzera, da sperimentare almeno una volta nella vita!

E tu? Hai mai vissuto un viaggio straordinario in treno?

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!
INVIA