DESTINAZIONE ARGENTINA

Benvenuti in Argentina, una nazione immensa, attraversata da quattro climi e da una sorprendente varietà di paesaggi, in cui si passa dai ritmi frenetici delle città come Buenos Aires all’abbraccio selvaggio della natura.

La si può percorrere da nord a sud, per quasi quattromila chilometri, incontrando gli ambienti più disparati: caotiche metropoli ricche di tradizioni e culture, immense distese desertiche in cui l’umanità scompare quasi completamente lasciando spazio alla forza del vento e dell’acqua, e impenetrabili foreste popolate da specie rare.

Un viaggio in Argentina è un’esperienza da vivere con, come unico bagaglio, un cuore leggero, pronto ad accogliere le infinite sfaccettature di un Paese ricco di storia e natura, impossibile da scoprire in una sola volta.

buenos aires

Città o natura? Entrambe!

Buenos Aires, la capitale, per la maggior parte dei viaggiatori costituisce il primo contatto con la terra argentina. Una città moderna, ma che ha saputo conservare le sue vecchie tradizioni e la sua anima appassionata. Impossibile non innamorarsene: una destinazione allegra, colorata, coinvolgente, che rappresenta appieno l’essenza del popolo argentino.

Se la prima tappa del viaggio è una metropoli, così frenetica, piena e caotica, il distacco dal mondo a cui si è abituati lo si può percepire ancora di più allontanandosi da essa, dove la presenza dell’uomo si fa sempre più rarefatta e lascia spazio alla natura vergine.

pinguini

La Patagonia occupa l’estremo sud dell’America Latina, dove la catena delle Ande fa da spartiacque tra la parte argentina e quella cilena. Steppe aride, praterie e deserti lasciano spazio a fiordi glaciali e foreste pluviali, costituendo uno spettacolo unico nel suo genere.

La Penisola di Valdes, al centro del Paese, merita certamente una visita. Patrimonio dell’Unesco, è un immenso parco zoologico all’aria aperta in cui vivono allo stato libero molte specie animali, tra cui pinguini, orche, delfini e leoni marini.

perito moreno

Spostandosi più a sud, si incontra il protagonista indiscusso della Patagonia argentina: El Calafate con il Perito Moreno. La cittadina costituisce la porta d’accesso per il Parco Nazionale Los Glaciares dove si trova il maestoso ghiacciaio Perito Moreno, una distesa di ghiaccio in continuo movimento di fronte a cui sentirsi impotenti.

La Terra del Fuoco con Ushuaia, all’estremo sud del continente, è apparsa agli esploratori come un luogo desolato al confine del mondo e ancora oggi attira a sé milioni di viaggiatori alla ricerca di una meta dove respirare il contatto più autentico con la natura, così vigorosa, così selvaggia.

iguazu

Alla scoperta del Nord

A nord del Paese, invece, lo spettacolo cambia totalmente. Siamo nel cuore della foresta pluviale, dove si può assistere a una meraviglia senza precedenti: alberi imponenti attraverso cui filtra la luce del sole, caldo umido che genera l’habitat perfetto per la riproduzione di rari esemplari animali, silenzio quasi assordante, interrotto solamente dal suono delle cascate che si nascondono tra le radure.

Il nord dell’Argentina ospita uno degli spettacoli della natura più sorprendenti, le cascate dell’Iguazú, situate al confine con il Brasile: un insieme di 275 tuffi d’acqua che raggiungono un’altezza di 80 metri, di fronte a cui ci si sente infinitamente piccoli.

Quebrada de Humahuaca

Ma al di là dei classici, la zona settentrionale nasconde altri luoghi di ammaliante bellezza, come Salta, una città situata ai piedi della cordigliera delle Ande che conserva un’atmosfera sofisticata e senza tempo, fatta di musei, romantici caffè e locali in cui risuona la musica folkloristica.

Salta è la base ideale per esplorare i dintorni, tra cui San Salvador de Jujuy, cittadina all’estremità meridionale della Quebrada de Humahuaca, un’ampia vallata che si estende sino al confine con la Bolivia la cui evoluzione geologica ha dato vita a strati di rocce sedimentarie di diversi colori dall’insolita bellezza.

Un viaggio in Argentina è dedicato a veri esploratori che amano spostarsi da un luogo all’altro, con occhi sempre stupiti di fronte alle bellezze che li circondano e con il desiderio di portare sempre con sé i ricordi di un’esperienza indimenticabile.

Lasciati ispirare della nostre proposte di itinerario!

Itinerari:

iguazù-argentina

La prima volta in Argentina: itinerario di 10 giorni

La grande Argentina è un paese sconfinato, che racchiude diverse anime ed è impossibile scegliere da quale partire. Noi vi accompagniamo alla scoperta del Nord. Pubblicato il 21 Gennaio 2022
Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!