DESTINAZIONE EMIRATI E OMAN

Un assaggio di Medioriente in un’area socialmente stabile: questo è ciò che ti aspetta in un viaggio negli Emirati Arabi e Oman.

Situati nella penisola arabica, stretti tra il Golfo Persico e l’Oceano Indiano, Emirati e Oman sono una destinazione che, ogni anno, affascina un numero sempre crescente di turisti, attirati dal contrasto tra le costruzioni avveniristiche di Dubai, la spiritualità delle moschee di Abu Dhabi e l’atmosfera da mille e una notte di Muscat.

Deserti sconfinati, accampamenti beduini e oasi ritempranti si mescolano al lusso e allo sfarzo delle grandi città. Metropoli futuristiche che però – soprattutto in Oman – conservano intatto il loro volto antico.

Scegliere gli Emirati Arabi e l’Oman come meta dei propri viaggi è una soluzione non troppo distante, sicura e certamente affascinante, sia per la varietà dei loro paesaggi, sia per le tradizioni islamiche che traboccano dalla modernità.

Dubai

Dubai e Abu Dhabi: le città degli Emirati del Golfo

Una metropoli sorta dal grande vuoto del deserto: Dubai è questo, e molto altro.

Grattacieli svettanti, centri commerciali grandi come città, piste da sci indoor, isole a forma di palma, sontuosi resort contraddistinguono Dubai da ogni altra città al mondo. Sì, perché è l’ostentazione il suo vero punto di forza, il voler spingersi sempre oltre.

Ed è proprio l’interpretazione che si dà alle sue architetture la chiave per comprendere la sua identità. Costruzioni che rappresentano il simbolo degli sforzi del XXI secolo, come il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. Testimonianze dell’intervento dell’uomo per rendere ospitale un luogo che – per sua caratteristica geografica – tanto ospitale non è.

Ma è nella capitale Abu Dhabi che il contrasto tra ciò che si era e ciò che si vorrebbe essere si fa ancora più netto. Moderni centri commerciali e grattacieli si alternano a oltre 150 moschee, segno di una tradizione che è ancora presente nella vita degli abitanti degli Emirati.

Simbolo della città è la Grande Moschea dello sceicco Zayed con le sue cupole in marmo bianco che si elevano dal tetto dell’edificio e di un candore quasi abbagliante. Un contatto con il mondo arabo, in una realtà proiettata verso l’occidente.

Oman

L’Oman tra passato e presente

A differenza degli Emirati dove la spinta all’innovazione è presente in maniera costante, l’Oman è la meta più ovvia per chi cerca il volto moderno dell’Arabia ma – allo stesso tempo – desidera coglierne l’anima antica.

Bazar che profumano di incenso, fortezze che testimoniano il passato marinaro, spiagge incantevoli che si contrappongono a montagne scoscese, oasi e deserti rendono l’Oman una delle destinazioni più soddisfacenti del Medioriente.

E ciò che lo rende così attrattivo, è la possibilità di vivere all’interno di una sola destinazione più e più viaggi. Il fascino della capitale Muscat, le dune di sabbia di Sharqiya, il profondo canyon Uadi ghul sono solo alcune delle tappe che si possono toccare in un itinerario in Oman.

Viaggiare in Medioriente significa scegliere di aprirsi a nuovi popoli e ad altre culture per arricchirsi attraverso essi: scopri le nostre proposte di viaggio e parti per un’esperienza impossibile da dimenticare.

Itinerari:

oman

Itinerario in Oman: le tappe imperdibili

Scopri la nostra proposta di itinerario in Oman e parti per un viaggio indimenticabile alla scoperta del Paese da "Mille e una notte". Pubblicato il 14 Febbraio 2020
Hotel Atlantis The Palm a Dubai

Viaggio a Dubai, la città del futuro

Sei giorni a Dubai per esplorare tradizioni e modernità del mondo arabo Pubblicato il 3 Dicembre 2018
Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!