DESTINAZIONE ISOLE FAROE

Cari amici di Ale e Gio, anche oggi vogliamo darvi motivo per sognare e per desiderare di vedere il mondo e le sue destinazioni. Vi parliamo di una location unica, ancora quasi sconosciuta, ricca di suggestioni: vi presentiamo le splendide isole Faroe, nel Nord Europa.

Sono molti i motivi per cui, secondo noi, le isole Faroe sono irresistibili. Ne elenchiamo e commentiamo alcuni: ci sembra la cosa giusta da far per comunicare la loro bellezza e il loro fascino unico al mondo!

Le Isole Faroe in tutto sono 18, e sono dislocate nell’Oceano Atlantico settentrionale. Sono classificate come  territorio autonomo pur dipendendo politicamente dalla Danimarca.

Il loro nome deriva dal danese arcaico, dove fåre-øerne significa “isola delle pecore”.

E uno dei motivi per cui queste isole sono così affascinanti è proprio questo. La loro popolazione, che non raggiunge i 50mila abitanti, è intrisa di antiche tradizioni e mestieri eterni. Pescare e portare i greggi a pascolare, in un’ atmosfera nordica da sogno, potrebbe essere un’attività alternativa per vivere da locali e “sentire” all’ennesima potenza questa meravigliosa terra.

isole faroe

Da MeteoWeb la posizione geografica delle isole Faroe

 

Birdwatching alle isole Faroe

Se vi piace godere della vista di uccelli e vi emozionate mentre volteggiano sopra le vostre teste, dovete visitare Mykines. Si tratta di un’isola dell’arcipelago che accoglie solo 15 persone e ben 300 specie di uccelli nordici. Lo spettacolo più colorato e grazioso è sicuramente quello delle tantissime pulcinelle di mare che nidificano felici sulle scogliere. Sono particolarmente a loro agio e si lasciano fotografare a debita distanza senza spaventarsi. Sulle rocce, inoltre, vedrete innumerevoli cormorani, gazze marine e l’ostrichiere o beccaccia di mare, l’uccello nazionale faroese.

isole faroe

La natura delle Isole Faroe

Preparatevi a sconfinare con lo sguardo verso panorami incredibili che variano a seconda della luce e del tempo.

Le montagne che emergono dall’acqua creano un binomio erba-oceano che è un mix irresistibile inconsueto e elegante.

Secondo il sito ufficiale delle isole Faroe, sono 23 i percorsi escursionistici dislocati per le isole, dove apprezzerete una natura forte e delicata allo stesso tempo.

isole faroe

Le isole Faroe sono perfette per vacanze attive e alternative

Avete mai sognato di girare in bicicletta in un arcipelago di isole, magari collegate con tunnel sottomarini? Ebbene alle isole Faroe si può fare! Ponti, traghetti e percorsi sott’acqua vi permettono di fare attività in bici senza difficoltà o interruzioni.

 

isole faroe

Conoscere le etnie e le tradizioni celtiche alle isole Faroe

Le isole Faroe sono testimonianza autentica di civiltà antiche, mantenute con orgoglio nella loro più pura autenticità.

Molte vecchie fattorie tipiche, con il tetto d’erba, sono diventate musei culturali. Il fine è proprio quello di preservare e raccontare come viveva un tempo il popolo faroese.

Alcuni esempi:  il museo di Dúvugarður nel villaggio di Saksun; il museo Roykstovan a Kirkjubour e, persino, interi villaggi-museo all’aperto, come il vecchio villaggio di Blásastova a Gøta.

isole faroe

Immersioni alle isole Faroe

Gli appassionati di diving amano cimentarsi in ambienti diversi e scoprire paesaggi marini di vario tipo. Ecco, alle isole Faroe, grazie alla corrente del Golfo che mantiene miti le temperature dell’acqua, potrete vedere fondali rocciosi, grotte e pesci tipici nordici che non troverete facilmente in altre parti del mondo. Il diving è sempre più una delle attività più gettonate nelle isole Faroe.

Eccoci! Abbiamo elencato tanti motivi per convincervi a vivere questo paradiso ancora sconosciuto.

Venite in agenzia e chiedeteci informazioni! ;-)

 

Itinerari:

Ti interessa un viaggio come questo?
Contattaci!